Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

U20 Uruguay-Italia 1-0, pagelle: Desplanches quasi insuperabile, Luciano Rodriguez giustiziere degli azzurri

Samuele Fortino

Pubblicato 12/06/2023 alle 01:55 GMT+2

Promossi e bocciati del match dell'Estadio Unico Diego Armando Maradona. L'Italia perde la finale del Mondiale U20 contro l'Uruguay. Luciano Rodriguez riuslta decisivo nel finale, Desplanches fa muro così come Ghilardi. L'Uruguay sfrutta il fisico di Boselli e compagni, con Matturro e Chagas imprendibili.

Mondiali Under 20, Uruguay-Italia

Credit Foto Getty Images

L'Uruguay è campione del mondo Under 20: un gol all'86' di Luciano Fernandez regala il successo alla Celeste contro gli azzurri. L'Italia ha disputato un grandissimo percorso, ma non ha saputo reggere l'intensità e la forza fisica della squadra di Broli. Una menzione d'onore va a Desplanches, male Casadei.

Le pagelle dell'Italia

Sebastiano DESPLANCHES 7 - Nega a Duarte il vantaggio con un intervento prodigioso e non sbaglia le uscite: ottimo. Può poco sul gol e nel finale nega il raddoppio a Franco Gonzalez.
Giacomo FATICANTI 5,5 - Va spesso in affanno contro la velocità e la fisicità degli attaccanti della Celeste e anche in fase di proposta di gioco appare discretamente in ombra.
dal 45' Mattia ZANOTTI 6 - Parte piano, poi cresce a livello fisico e trova dei cross interessanti: in difesa duella molto con gli uruguagi e spesso ha la meglio.
Daniele GUARINO 5,5 - Si fa ammonire in maniera un po' ingenua, ma per il resto gioca una partita discreta limitando l'Uruguay, ma sul gol ha la sua parte di responsabilità nonostante il flipper di rimpalli.
Gabriele GHILARDI 7 - L'Uruguay attacca con continuità, ma lui difende benissimo: mai una scelta sbagliata e tanta classe, sfrutta magistralmente il fisico e si rivela impeccabile in ogni lettura.
Riccardo TURICCHIA 5,5 - Quando accelera crea situazioni di superiorità, ma spesso è distratto in fase di marcatura e perde nettamente il duello con Matturro.
Cesare CASADEI 5 - Era il protagonista più atteso e floppa clamorosamente, invisibile e troppo leggero nelle giocate.
Matteo PRATI 5,5 - Qualche iniziativa interessante e poco altro, perde nettamente il confronto con Diaz.
Samuel GIOVANE 5,5 - Prova a metterci la grinta per fermare le giocate degli avversari, ma spesso e volentieri è distattento e sbaglia parecchio in fase di impostazione.
dal 90' Luca LIPANI sv
Tommaso BALDANZI 5,5 - Mai in partita, braccato dai difensori dell'Uruguay che lo annullano.
dal 90' Niccolò PISILLI sv
Giuseppe AMBROSINO 5 - Non un punto di riferimento per la sua squadra, gioca con paura di sbagliare e spesso non si intende né con Baldanzi né con Casadei.
dal 56' Daniele MONTEVAGO 5,5 - Entra bene e vince qualche duello fisico, ma poi si eclissa con il passare dei minuti.
Simone PAFUNDI 5,5 - Qualche sprazzo di talento e poco altro, ci si aspettava di più da lui dopo il gol vittoria contro la Corea Del Sud.
dal 56' Francesco Pio Esposito 5,5 - Abbastanza invisibile, servito e cercato poco, ma avrebbe potuto fare di più per i compagni.
CT: Carmine NUNZIATA 6 - Il voto per questa partita sarebbe 5, con l'Italia che non ha espresso il suo gioco, ma il voto del cammino mondiale è 7 abbondante: straordinario. Peccato la sconfitta in finale.
picture

Luciano Rodriguez esulta per il gol in Uruguay-Italia - Finale Mondiale Under 20 2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Uruguay

Randall RODRIGUEZ 6 - Il classico sei politico per uno spettatore non pagante, grandi meriti vanno alla difesa.
Rodrigo CHAGAS 6 - Instancabile sulla fascia destra, corre come un treno anche se a volte sbaglia dei cross e dei passaggi per eccessi di frenesia.
Sebastian BOSELLI 7 - Strepitoso nelle poche azioni offensive dell'Italia, si dimostra una garanzia per la retroguardia di Broli e non fa mancare il suo apporto in fase di impostazione, spesso con lanci perfetti.
Facundo GONZALEZ 6 - Partita in ufficio con un paio di buoni interventi, ottima spalla di Boselli.
Alan MATTURRO 6,5 - Letteralmente un tuttocampista: annulla Turicchia e fa il regista per le giocate offensive dei suoi, tenta più volte la conclusione da fuori.
Fabricio DIAZ 6,5 - Ottimo sia in fase difensiva che in zona offensiva: cerca il tiro da fuori un paio di volte nel primo tempo, poi tanto lavoro sporco per lui.
Damian GARCIA 6 - La fisicità dell'Uruguay fatta a persona: dominatore del gioco sporco.
Franco GONZALEZ 6,5 - Si mangia il gol per chiudere il match, complice una grande uscita di Desplanches. Tuttavia è il motore della Celeste e tutte le azioni pericolose dei sudamericani partono dai suoi piedi.
Juan DE LOS SANTOS 6 - Parte in sordina, poi cresce e nel finale diventa protagonista con le sue accelerazioni che fanno sbandare la difesa dell'Italia.
dal 90' Ignacio SOSA sv
Anderson DUARTE 6 - Solo un super Desplanches gli nega la rete del vantaggio, propositivo ma poco cinico sotto porta.
dal 56' Andrés FERRARI 6 - Scardina la fragile difesa dell'Italia con i suoi movimenti e dà il suo apporto anche in fase di non possesso.
Luciano RODRIGUEZ 8 - Instancabile e dominante a livello di fisico e velocità per tutta la partita. Nel finale, in qualche modo, trova il gol che decide il match e porta l'Uruguay sul tetto del mondo.
dal 90' Santiago HOMENCHENKO sv
CT: Marcelo BROLI 8 - C'è molto di suo in questa cavalcata trionfale della Celeste: un successo basato su muscoli e testa, vittoria meritata.
picture

Messi: "Che gioia il Mondiale! Il FIFA Awards lo dedico alla Seleccion"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità