Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

U20 Uruguay-Italia 1-0, Luciano Rodriguez spezza il sogno azzurro

Samuele Fortino

Aggiornato 12/06/2023 alle 07:55 GMT+2

MONDIALE U20 - Il sogno mondiale dell'Italia Under 20 si infrange in finale. Luciano Rodriguez ha gelato gli azzurri dagli sviluppi di un corner nel finale. Agli azzurri è mancato soprattutto l'apporto di Casadei e la Celeste ha dominato dal punto di vista fisico. Rimane la beffa, ma soprattutto rimane l'eccellente lavoro dvoltao da questi ragazzi e dal ct Nunziata.

Fabricio Diaz alza il Trofeo dopo aver vinto la finale dei Mondiali Under 20 2023 Uruguay-Italia

Credit Foto Getty Images

L'Uruguay è campione del mondo Under 20. La squadra di Broli ha aggredito la partita in maniera più vigorosa rispetto agli azzurri, che non hanno avuto la possibilità di sfoggiare l'estro dei propri talenti. Luciano Rodriguez ha portato la Celeste sul tetto del mondo, sfruttando una mischia da calcio d'angolo. Gli azzurri possono comunque essere fieri del loro cammino in questa rassegna mondiale e questi ragazzi hanno dimostrato di avere talento e di essere pronti per i grandi palcoscenici. Questa sconfitta non scalfisce minimamente il lavoro del ct Nunziata e bisogna solo ringraziare questo gruppo per il sogno che ci ha regalato.

Il tabellino

URUGUAY U.20-ITALIA U.20 1-0

URUGUAY (4-1-4-1): Rodriguez; Chagas, Boselli, Facundo Gonzalez, Matturro; Garcia; Franco Gonzalez, Luciano Rodriguez (90' Homenchenko), Diaz, De Los Santos (90' Sosa) ; Duarte (56' Ferrari). CT: Broli.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Faticanti (45' Zanotti), Ghilardi, Guarino, Turicchia; Prati, Casadei, Giovane (90' Lipani); Baldanzi (90' Pisilli); Pafundi (56' Esposito), Ambrosino (56' Montevago). CT: Nunziata.
ARBITRO: Glenn NYBERG (Svezia).
GOL: 86' Luciano Rodriguez.
ASSIST: /.
AMMONITI: 33' Guarino per fallo su Luciano Rodriguez, 47' Ambrosino per simulazione, 80' Prati per fallo su Diaz, 90' Zanotti per fallo su Diaz, 90' Diaz per perdita di tempo.
NOTE: 80' Prati prima espulso e poi ammonito dopo l'intervento del VAR che giudica minore la gravità del fallo dell'azzurro su Diaz, recupero +3', +11'.

La cronaca in 3 momenti chiave

23' STREPITOSO DESPLANCHES! Da calcio d'angolo Diaz serve sul secondo palo Duarte, che va al colpo di testa. Desplanches gli nega il gol con un riflesso prodigioso.
86' GOL URUGUAY! Dalla mischia a seguito del corner Luciano Rodriguez segna il gol che apre le marcature dopo un batti e ribatti infinito.
90'+10 ANCORA DESPLANCHES! Gonzalez è egoista in ripartenza prova a saltare il portiere azzurro, che si cimenta in un'altra gran parata, sradicanndo il pallone dai piedi dell'avversario.

Il momento social del match

Il migliore

LUCIANO RODRIGUEZ: instancabile e dominante a livello di fisico e velocità per tutta la partita. Nel finale, in qualche modo, trova il gol che decide il match e porta l'Uruguay sul tetto del mondo.

Il peggiore

CASADEI: peccato perché sino ad oggi aveva disputato un mondiale strepitoso, tuttavia sbaglia la finale ed è un fantasma per tutta la partita.
picture

Mancini: "Futuro in un club? No, penso alla Nations League"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità