Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

U20 Italia-Corea Del Sud 2-1, pagelle: la decide una perla di Pafundi, Zanotti si fa stregare da Bae

Samuele Fortino

Aggiornato 09/06/2023 alle 10:02 GMT+2

Promossi e bocciati del match dell'Estadio Unico Diego Armando Maradona. L'Italia accede alla finale della Coppa del Mondo Under 20 grazie alle prodezze di Casadei e Pafundi e alla solida partita di Giovane. Tra i coreani brillano Bae, che fa impazzire Zanotti, e il portiere Kim: non particolarmente elegante ma efficace nella maggior parte delle occasioni.

Mondiali Under 20: gli azzurri esultano dopo Italia-Corea

Credit Foto Getty Images

L'Italia ora può accarezzare il sogno da vicinissimo e domenica quel sogno potrebbe diventare realtà: gli azzurri battono 2-1 la Corea Del Sud e raggiungono questo traguardo per la prima volta. In finale, domenica, affronteranno l'Uruguay. Questo risultato dimostra che il settore giovanile dell'Italia è ricco di talento, che attende solo di essere sprigionato: Casadei e Pafundi sono solo due esempi e, in questo caso, due eroi.

Le pagelle dell'Italia

Sebastiano DESPLANCHES 6,5 - Il portiere azzurro intuisce, ma non può nulla sul rigore con cui la Corea Del Sud pareggia la partita. Bravissimo su Lee nel secondo tempo.
Mattia ZANOTTI 5 - Parte male e continua peggio, regala a Bae un rigore ingenuo dopo una marcatura sbagliata e poi si innervosisce. Bae poi lo fa anche ammonire, oggi ci ha capito poco.
dal 67' Giacomo FATICANTI 6 - Minuti preziosi, di sostanza e concentrazione nei momenti più delicati del match.
Daniele GUARINO 6 - Spegne bene i contropiede della Corea del Sud e mura le conclusioni avversarie.
Gabriele GHILARDI 6 - Complessivamente bravo, anche se perde Hak nel finale di primo tempo nel cuore dell'area di rigore.
Riccardo TURICCHIA 6,5 - Ottimo assist e bravo all'inizio, poi cala un po', ma si inserisce sempre con i tempi giusti.
Cesare CASADEI 7 - Come i gol segnati in questo mondiale favoloso, apre le marcature con un gol d'autore, anche se poi si innervosice un po' troppo. Sempre pronto ad aiutare i suoi: è il leader di questa squadra.
picture

L'esultanza di Casadei nel match contro la Colombia

Credit Foto Getty Images

Matteo PRATI 5,5 - Non male in fase di impostazione all'inizio ma poi non riesce a fare da collante tra la difesa e l'attacco.
Samuel GIOVANE 6,5 - Colonna del centrocampo azzurro, gran parte delle azioni azzurre pericolose cominciano dai suoi piedi.
dall'81' Alessandro FONTANAROSA sv.
Tommaso BALDANZI 6 - Non così luminoso come contro la Colombia, ma quando si accende è pericoloso: le pessime condizioni del campo non hanno aiutato il suo talento a uscire.
dall'81' Simone PAFUNDI 8 - Decide la partita con un calcio di punizione spettacolare: entra con la giusta mentalità e aiuta tanto anche in difesa, oltre al capolavoro dal limite dell'area.
Giuseppe AMBROSINO 6,5 - Si sacrifica molto e cerca sempre il dialogo con i compagni, non si risparmia anche in fase difensiva. Si guadagna la punizione che Pafundi ha trasformato.
dall' 89' Filippo FIUMANO sv.
Francesco Pio ESPOSITO 5,5 - Tanta corsa, alcune buone trame e poco altro: più lento del solito
dall'81' Daniele MONTEVAGO sv.
CT: Carmine NUNZIATA 7 - L'Italia gioca bene, ma sa adattarsi a ogni situazione con grande personalità e grande merito per questo va dato al primo ct nella storia a portare l'Under 20 in finale mondiale.

Le pagelle della Corea Del Sud

Kim Joon-Jong - 6,5; Cho Young-Kwang - 6; Choi Seok-Hyun - 6; Kim Ji-Soo - 6; Choi Ye-Hoon - 5,5 (dall'89' In-Taek Hwang sv.) ; Park Hyun-Bin - 5,5 (dall'89' Seo-Joon Bae sv.); Kang Sang-Yoon - 5,5; Kim Yong-Hak - 5,5 (dal 60' Lee Ji-han) ; Lee Seung-Won - 6,5; Bae Joon-Ho - 6,5; Lee Young-Jin - 5,5. CT: Kim Eun-Jung - 6.
picture

Gravina: "La giustizia sportiva è veloce, puntuale e rigorosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità