Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

U20 Italia-Corea Del Sud 2-1, Casadei e Pafundi portano gli azzurri in finale

Samuele Fortino

Aggiornato 09/06/2023 alle 10:20 GMT+2

MONDIALE U20 - L'Italia U20 regala un'altra perla e batte anche la Corea Del Sud. La NextGen azzurra raggiunge la finale del Mondiale Under 20 per la prima volta nella storia. Domenica, contro l'Uruguay, Casadei e compagni cercheranno di regalarsi e regalarci una coppa che sarebbe importantissima per il movimento calcistico italiano.

Italia-Uruguay

Credit Foto Getty Images

La semifinale del Mondiale Under 20 tra l'Italia e la Corea Del Sud è stata una vera e propria battaglia. Glia azzurri hanno giocato una partita sia propositiva che di grande sacrificio e hanno avuto la meglio su un avversario ostico e ben posizionato in campo. La perla di Casadei all'inizio e quella di Pafundi alla fine hanno permesso agli uomini di Nunziata di raggiungere la finale per la prima volta nella storia per questa categoria. Domenica, contro l'Uruguay, questi ragazzi potranno coronare un cammino in ogni caso straordinario.

Il tabellino

U20 ITALIA-U20 COREA DEL SUD 2-1

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti (67' Faticanti), Ghilardi, Guarino, Turicchia; Giovane (81' Fontanarosa), Prati, Casadei; Baldanzi (81' Pafundi); Esposito (81' Montevago), Ambrosino (89' Fiumanò). CT: Nunziata.
COREA DEL SUD (4-4-1-1): Kim Joon-Jong; Cho Young-Kwang, Choi Seok-Hyun, Kim Ji-Soo, Choi Ye-Hoon (89' In-Taek Hwang); Park Hyun-Bin (89' Seo-Joon Bae), Kang Sang-Yoon, Kim Yong-Hak (61' Lee Ji-han), Lee Seung-Won; Bae Joon-Ho; Lee Young-Jin. CT: Kim Eun-Jung.
ARBITRO: Yael Falcón PEREZ (ARG).
GOL: 14' Casadei, 23' Lee Seung-Won (R), 86' Pafundi.
ASSIST: 14' Turicchia.
AMMONITI: 43' Ambrosino per uno screzio con Park, 45'+4' Zanotti per trattenuta su Bae, 67' Kim Ji per fallo su Casadei, 85' Park per fallo su Ambrosino, 90'+5' Faticanti per fallo su Bae.
NOTE: recupero +7', +6'.

La cronaca in 4 momenti chiave

14' SEMPRE CASADEI! Pressing alto dell'Italia, Cesare Casadei raccoglie il passaggio di Turicchia e trova un gol fenomenale con il piatto.
23' PAREGGIO COREA DEL SUD! Lee Seung-Won segna un rigore calciato alla perfezione, dopo il fallo di Turicchia su Bae: un pestone del terzino azzurro, che il VAR non ha trascurato.
59' PARATONA DI KIM! Giovane colpisce di testa da due passi, il portiere coreano toglie il pallone dalla linea con un intervento prodigioso.
86' PERLA DI PAFUNDI! Pafundi disegna una punizione perfetta, che regala la finale all'Italia. Tiro imprendibile e preziosissima giocata di Ambrosino, che si procura la punizione subendo il fallo di Park.

Il momento social del match

Il migliore

PAFUNDI: gioiello del gioiello, dopo due partite in cui non aveva giocato, entra all'81' con la giusta mentalità e segna una perla su punizione. Poi aiuta i compagni a difendere nel finale: mentalità e classe.

Il peggiore

ZANOTTI: causa il rigore e commette tante leggerezze difensive nella marcatura su Bae, unica partita deludente dell'intero Mondiale.
picture

Mancini scomoda un big: "Retegui? Mi ricorda un po' il primo Batistuta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità