Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Argentina-Francia, da annullare il gol del 3-2 di Messi? Cosa dice il regolamento

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/12/2022 alle 14:42 GMT+1

MONDIALI 2022 - Il quotidiano L'Equipe rilancia la polemica riguardo alla rete del provvisorio 3-2, messa a segno da Messi durante il secondo tempo supplementare: al momento del tocco del capitano dell'Argentina, due panchinari argentini avevano invaso il terreno di gioco. Vediamo cosa dice il regolamento.

Festa sfrenata a Buenos Aires: oltre 2 milioni di persone in strada

La finalissima dei Mondiali di Qatar 2022 tra Argentina e Francia lascia in eredità uno strascico polemico riguardo al gol del momentaneo 3-2 segnato da Messi al minuto 108. Secondo L'Equipe, infatti, l'arbitro polacco Marciniak avrebbe dovuto annullare la rete del capitano della Seleccion perché - al momento del tocco decisivo di destro - due panchinari dell'Argentina avevano invaso il terreno di gioco come confermato dalle immagini diffuse a fine partita. Il direttore di gara, invece, ha convalidato il gol senza accorgersi evidentemente dell'accaduto.

Cosa dice il regolamento

Secondo il punto 9 della regola 3 del regolamento del gioco del calcio, recepito anche in Italia, "se, dopo che è stata segnata una rete, l'arbitro si accorge, prima che il gioco riprenda, che c'era una persona in più sul terreno di gioco nel momento in cui la rete è stata segnata:
- non convaliderà la rete se la persona in più era un calciatore titolare (entrato o rientrato senza autorizzazione), di riserva, sostituito o espulso o un dirigente della squadra che ha segnato la rete; gioco viene ripreso con un calcio di punizione diretto dal punto in cui si trovava la persona in più".
Regolamento alla mano, quindi, Marciniak - qualora si fosse accorto della presenza sul terreno di gioco di "due persone in più" - avrebbe potuto concedere un calcio di punizione alla Francia dopo avere annullato il gol di Messi.
picture

Argentina campione: sfilata in Qatar sul bus scoperto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità