Mondiali 2022 - Ghana-Uruguay 0-2: non è sufficiente la doppietta di De Arrascaeta, niente ottavi per i Charrua

MONDIALI 2022 - Non è sufficiente all'Uruguay la doppietta contro il Ghana di De Arrascaeta tra il 26' e il 32' per accedere agli ottavi di finale. A qualificarsi come seconda è la Corea del Sud, per via del 2-1 contro il già sazio Portogallo. I Charrua non passano per numero di gol subiti (con differenza reti uguale rispetto agli asiatici): sarebbe "bastato" un 3-0. E invece...

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Video credit: Eurosport

Non è sufficiente all'Uruguay la doppietta contro il Ghana di De Arrascaeta tra il 26' e il 32' per accedere agli ottavi di finale. A qualificarsi come seconda è la Corea del Sud, per via del 2-1 contro il già sazio Portogallo. I Charrua non passano per numero di gol subiti (2 contro 4, con differenza reti uguale rispetto agli asiatici): sarebbe "bastato" un 3-0. E invece... Deluso anche il Ghana, a cui sarebbe bastato il pareggio nella rivincita di quell'incredibile partita di quarti di finale del Mondiale 2010 in Sudafrica vinta dalla Celeste ai rigori dopo l'1-1 dei tempi supplementari coi gol di Muntari e Furlan. In campo anche Luis Suarez, espulso al 119' per aver "parato" un gol praticamente già fatto a porta vuota e all'ultimo istante delle Black Stars. Rigore sbagliato da Asamoah Gyan, che ha portato la sfida ai penalty, in cui fu protagonista Muslera. Anche in questo caso, un rigore (calciato malissimo) parato da Rochet ad André Ayew, ha tracciato malamente la strada per la formazione di Otto Addo, che chiude ultima a 3 punti.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Il tabellino

GHANA-URUGUAY 0-2
Ghana (4-2-3-1): Ati-Zigi; Seidu, Amartey, Salisu, Baba; Partey, Abdul Samed (72' Kyereh); Kudus (90'+8 Fatawu), A. Ayew (46' Bukari), J. Ayew (46' Sulemana); Williams (72' Semenyo). Ct: Addo.
Uruguay (4-3-3): Rochet; Varela, Giménez, Coates, Olivera; De Arrascaeta (80' Maxi Gomez), Bentancur (35' Vecino), Valverde; Pellistri (67' de la Cruz), Luis Suarez (66' Cavani), Darwin Nuñez (80' Canobbio). Ct: Alonso.
Arbitro: Daniel Siebert (Germania).
Gol: 26' e 32' De Arrascaeta (U).
Assist: Luis Suarez (U, 0-2).
Note - Recupero: 8+9. Al 21' Rochet (U) para un rigore ad André Ayew. Ammoniti: Darwin Nuñez, Luis Suarez, Sulemana, Coates, Seidu, Giménez, Cavani.

La cronaca della partita in 10 momenti chiave

16' - GHANA VICINO AL VANTAGGIO E CALCIO DI RIGORE ASSEGNATO ALLE BLACK STARS DOPO VAR-CHECK! Azione insistita di Jordan Ayew, che libera un destro dal limite rasoterra non trattenuto da Rochet, che atterra successivamente Kudus. Che però non viene assegnato in un primo momento per un fuorigioco di André Ayew. Decisione ribaltata al VAR-check: posizione ritenuta regolare del capitano del Ghana!
picture

Kudus, Rochet, Ghana-Uruguay, Getty Images

Credit Foto Getty Images

21' - ROCHET PARA IL RIGORE DI ANDRE AYEW CALCIATO RASOTERRA (E MALE)! Ayew che ha ritardato tantissimo la battuta, piuttosto centrale.
picture

La parata di Sergio Rochet che neutralizza il rigore di André Ayew

Credit Foto Getty Images

24' - DARWIN NUÑEZ! Tocco sotto ad Ati-Zigi in uscita: grandissimo salvataggio sulla linea, in estirada, di Salisu!
26' - GOL DELL'URUGUAY CON CON DE ARRASCAETA! Colpo di testa sulla linea di porta dopo la conclusione di Luis Suarez - dopo due lisci difensivi ghanesi - respinta da Ati-Zigi: 0-1!
picture

Ghana - Uruguay

Credit Foto Getty Images

32' - GOL DELL'URUGUAY CON DE ARRASCAETA! Doppietta dell'esterno del Flamengo, terminale vincente di un'azione corale terminata con la palla alzata da Luis Suarez per il destro al volo di De Arrascaeta: 0-2!
79' - SEMENYO INCROCIA IL MANCINO! Rasoterra che finisce largo di pochissimo. Ghana finalmente pericoloso.
82' - CONCLUSIONE BASSA POTENTISSIMA DI KUDUS DAL LIMITE! Palla angolatissima, Sergio Rochet ci arriva con un autentico miracolo: che parata dell'estremo difensore uruguayano!
90'+4 - KUDUS A BOTTA SICURA IN AREA! Il salvataggio di Coates, che s'immola!
90'+5 - MAXI-GOMEZ SULLA RIPARTENZA! Rasoiata angolatissima: Ati-Zigi ci arriva!
90'+6 - CANNONATA DA FUORI DI SULEMANA! Sergio Rochet respinge nuovamente con maestria.

Il momento social

Questa volta, però, non è servito...

Il migliore

De Arrascaeta. Prestazione scintillante (insieme, va detto, a quella del portiere Rochet) da parte dell'esterno del Flamengo, che ripaga la fiducia di Diego Alonso con una doppietta nel giro di 6' e una prestazione tutta grinta, corsa e grande qualità nei cross.

Il peggiore

André Ayew. Il capitano tradisce i suoi con un rigore, sullo 0-0, fiacchissimo (inevitabile la parata di Rochet) e un primo tempo da ectoplasma. Anche qui, inevitabile la sostituzione all'intervallo.

Le pagelle

picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità