Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - L'Argentina è campione del mondo, Francia ko ai rigori. Doppietta di Messi e tripletta di Mbappé

Stefano Fonsato

Aggiornato 18/12/2022 alle 20:00 GMT+1

MONDIALI 2022 - La Seleccion di Scaloni vince il Mondiale battendo la Francia dopo i calci di rigore al termine di una finale pazzesca, spettacolare e palpitante. Messi firma una doppietta, Mbappé fa addirittura meglio e firma una tripletta e al 120' il risultato è di 3-3. Si va ai calci di rigore: decisiva la trasformazione di Montiel.

Scaloni: "La finale sarà Argentina-Francia, non Messi-Mbappè"

L'Argentina è campione del mondo per la terza volta nella sua storia: la Seleccion di Scaloni batte la Francia dopo i calci di rigore al Lusail Stadium e vince i Mondiali di Qatar 2022 al termine di una finale da non credere, spettacolare e palpitante, la più bella di sempre. Il match era finito 3-3 dopo i supplementari (2-2 al 90'): doppietta di Lionel Messi e tripletta di Kylian Mbappé. Ai rigori, decisiva la trasformazione di Gonzalo Montiel (e un insuperabile Emiliano Martinez in porta). Un match che, fino al 79', anche per via di una condizione fisica generale dei transalpini apparentemente non al meglio, era sembrato chiuso a doppia mandata con le reti dello stesso Messi dal dischetto e di Angel Di Maria, entrambe giunte nel primo tempo. Non riesce, a Didier Deschamps, l'impresa che invece riuscì al ct Vittorio Pozzo con l'Italia nel 1934 e 1938, ovvero vincere da tecnico due Mondiali consecutivi. Una finale da rivivere passo dopo passo, qui di seguito...
picture

Lionel Messi alza la Coppa del Mondo in Qatar con la su a Argentina (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ARGENTINA-FRANCIA 3-3 (L'Argentina vince ai rigori 4-2)
Argentina (4-4-2): Emiliano Martinez; Molina (91' Montiel), Romero, Otamendi, Tagliafico (120'+1 Dybala); Di Maria (64' Acuña), De Paul (103' Paredes), Enzo Fernandez, Mac Allister; Messi, Julian Alvarez (103' Lautaro Martinez). Ct: Scaloni.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé (120'+1 Disasi), Varane (113' Konaté), Upamecano, Theo Hernandez (71' Camavinga); Tchouaméni, Rabiot (96' Fofana); Griezmann (71' Coman), Mbappé, Dembélé (41' Kolo Muani); Giroud (41' Thuram). Ct: Deschamps.
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia).
Gol: 23' rig. e 108' Messi (A), 36' Di Maria (A), 80' rig., 81' e 118' rig. Mbappé (F).
Sequenza rigori: Mbappé (F, gol), Messi (A, gol), Coman (F, parato), Dybala (A, gol), Tchouaméni (F, fuori), Paredes (A, gol), Kolo Muani (F, gol), Montiel (A, gol).
Assist: Mac Allister (A, 2-0), Thuram (F, 2-2).
Note - Recupero: 7+8+1+4. Ammoniti: Enzo Fernandez, Rabiot, Thuram, Giroud (non dal campo), Acuña.

La cronaca della partita in 18 momenti chiave

8' - DE PAUL DOPO LA GRANDE AZIONE SULLA SINISTRA DI DIMARIA! Il destro dell'ex Udinese sbatte sullo stinco di Varane e termina in corner!
17' - DI MARIA A RIMORCHIO! Palla altissima da parte dello juventino, dopo una splendida combinazione bassa Messi-De Paul sulla destra!
23' - GOL DELL'ARGENTINA CON MESSI SU CALCIO DI RIGORE! Penalty assegnato dopo l'ennesima penetrazione di Di Maria in area. Dembélé lo atterra appoggiando il braccio sulla sua schiena. Dal dischetto, Messi spiazza Lloris al minutto 23, attimo in cui la pulce sorpassa Paolo Maldini come giocatore con più minutaggio ai Mondiali di calcio. Con 26 presenze complessive, sorpassato anche Lothar Matthäus. Ad ogni buon conto, 1-0 Argentina!
picture

Lionel Messi esulta durante Argentina-Francia - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

36' - GOL DELL'ARGENTINA CON DI MARIA! Azione spettacolare in contropiede dell'Albiceleste: palla recuperata in difesa su Mbappé e serie di passaggi di prima con Messi per Mac Allister, abile a premiare l'inserimento sulla sinistra del Fideo, l'uomo delle finali, che a tu per tu con Lloris non sbaglia: 2-0 e dominio della Selección!
picture

Angel Di Maria esulta durante Argentina-Francia - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

61' - ALTRA GRANDE AZIONE DELL'ARGENTINA! Di Maria fa il diavolo a quattro sulla sinistra e mette al centro un pallone rasoterra su cui De Paul fa velo per Messi, il cui tocco sotto termina di poco a lato.
71' - PRIMO SQUILLO DI MBAPPE! Convergenza dalla sinistra e destro al limite dell'area: palla alta non di molto.
80' - GOL DELLA FRANCIA CON MBAPPE SU RIGORE! Dal nulla, scatto di Kolo Muani e gambe intrecciate in area con Otamendi. Un episodio che cambierà completamente la musica del match: dal dischetto, Mbappé angola bene. Emiliano Martinez sfiora la sfera ma non ci arriva: è 2-1!
picture

Kylian Mbappé.

Credit Foto Getty Images

81' - GOL DELLA FRANCIA, ANCORA CON MBAPPE! Palla persa da Messi a metà campo su pressione con Coman, scambio con Thuram e volée in diagonale pazzesca all'angolino! INCREDIBILE UNO-DUE DI MBAPPE NEL GIRO DI UN MINUTO: 2-2!
picture

Kylian Mbappé.

Credit Foto Getty Images

90'+4 - TRAVOLGENTE MBAPPE! De Paul perde palla e l'attaccante francese parte in velocità: destro dalla distanza deviato alto sopra la traversa!
90'+4 - TOCCO DI CAMAVINGA PER RABIOT! Sinistro di prima intenzione: Emiliano Martinez si salva in due tempi: Francia vicinissima al tris!
90'+7 - MESSI! Bordata mancina dai venti metri: palla ad effetto ma centrale e Lloris respinge con la mano di richiamo!
105' - LAUTARO MARTINEZ DOPO UNA COMBINAZIONE DI PRIMA MAC ALLISTER-MESSI! Upamecano fa scudo all'ultimo istante, così come Varane sul tiro da fuori di Montiel diretto all'incrocio dei pali: Argentina vicinissima al 3-2!
105+1 - ANCORA LAUTARO MARTINEZ A TU PER TU CON LLORIS! Upamecano ci mette nuovamente il piedone e la palla sfila a lato: Marciniak non si avvede, però, del calcio d'angolo per l'Argentina!
108' - GOL DELL'ARGENTINA CON LIONEL MESSI! Doppio scambio con Lautaro Martinez, che va al tiro potente, respinto da Lloris, Sul tap in, la Pulce argentina conclude nello specchio con Koundé che calcia via la sfera, ma ben oltre la linea di porta: 3-2!
picture

L'esultanza di Messi dopo il gol del 3-2, Argentina-Francia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

118' - GOL DELLA FRANCIA CON MBAPPE SU RIGORE! Su tiro da fuori dell'attaccante del PSG, tocco col braccio di Montiel. Dal dischetto, Mbappé spiazza Emiliano Martinez!
picture

Kylian Mbappe.

Credit Foto Getty Images

120' - KOLO MUANI! L'attaccante francese dell'Eintracht Francoforte sfiora solamente di testa, da due passi, su bel cross di Mbappé dalla sinistra!
120'+3 - PARATISSIMA DI EMILIANO MARTINEZ SU KOLO MUANI, la cui bordata viene respinta incredibilmente dal portiere dell'Aston Villa!
120'+4 - LAUTARO MARTINEZ! Colpo di testa sul capovolgimento di fronte, palla a lato di pochissimo!

Il momento social

Un cerchio che si chiude per Lionel Messi...

I migliori

Messi. Il suo Mondiale, senza se e senza ma. Segna altri due gol, trasforma il suo rigore, gioca in maniera divina confermando di attraversare un momento di grazia. Chiude con 7 gol in 7 partite, semplicemente mostruoso. Gli mancava solo la Coppa del mondo per coronare una carriera unica, irripetibile. Gli accostamenti con Maradona - da oggi più che mai - sono leciti e autorizzati.
picture

Lionel Messi e Kylian Mbappé durante Argentina-Francia - Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Mbappé. A fine partita sembra chiedersi: come ho fatto a non vincere questo Mondiale pur segnando 3 gol in finale? Giocatore semplicemente incantevole, disumano. Chiude Qatar 2022 a quota 8 gol laureandosi capocannoniere. Segna anche il suo rigore nella serie. Più di così non poteva davvero fare.

Il peggiore

Dembélé. Il fallo da rigore su Messi è un'ingenuità imperdonabile a questi livelli. Davanti non si vede mai. Accusa il colpo a livello psicologico e Deschamps lo leva prima dell'intervallo.

Le pagelle

picture

Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità