Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022, perché e che cos'è la "mantellina" indossata da Messi prima di sollevare la Coppa del Mondo

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 18/12/2022 alle 23:29 GMT+1

MONDIALI 2022 - Si tratta del "bisht", un tradizionale indumento dei Paesi del Golfo Persico, tipicamente maschile. Domenica era la festa nazionale del Qatar, che si tiene dal 18 dicembre 1878: ecco perchè il capitano argentino è stato invitato ad indossarlo

Lionel Messi

Credit Foto Getty Images

Siamo tutti rimasti stupiti al momento della premiazione dell'Argentina dopo la vittoria ai rigori sulla Francia: Lionel Messi, ultimo dei sudamericani a salire sul palco, poco prima di alzare la tanto agognata Coppa del Mondo ha indossato una tunica nera, aiutato dall'emiro Tamim bin Hamad Al Thani, sotto lo sguardo del presidente della Fifa, Gianni Infantino. Cos'è quella mantellina e perchè lo ha fatto?
Si tratta del "bisht", un tradizionale indumento dei Paesi del Golfo Persico, tipicamente maschile. È un accessorio che di solito si indossa sopra un thobe, ovvero una tunica lunga fino alle caviglie. Questo mantello, nero, ma anche marrone, grigio, beige o bianco è il più tradizionale dei mantelli sauditi nonché uno dei più prestigiosi, e viene associato a regalità, ricchezza e cerimonia. I membri delle famiglie reali non ne fanno a meno negli appuntamenti formali. Il mantello è stato indossato proprio oggi, festa nazionale del Qatar, che si tiene dal 18 dicembre 1878, dall'emiro, dai ministri e da tutte le autorità principali qatariote. Ecco allora che il bisht è stato dato anche a Leo Messi, protagonista assoluto dei Mondiali ormai giunti al termine.
picture

Festa sfrenata a Buenos Aires: oltre 2 milioni di persone in strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità