Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Perché Emiliano Martinez ha esultato in maniera volgare durante la premiazione in Argentina-Francia? La spiegazione

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 19/12/2022 alle 20:24 GMT+1

MONDIALI 2022 - Il portiere argentino, nominato miglior numero uno del Mondiale, ed eroe del trionfo Albiceleste a prova a spiegare il motivo dietro al suo volgare gesto al momento della premiazione: "I francesi mi fischiavano, con me l’arroganza non funziona".

Argentina campione: sfilata in Qatar sul bus scoperto

Nel trionfo mundial dell’Argentina del ct Scaloni e di sua maestà Leo Messi, che 36 anni dopo l’exploit di Messico ’86 è tornata sul tetto del Mondo battendo la Francia nella finale di Qatar 2022, ci sono indubbiamente anche le mani, i piedi e i riflessi di Emiliano Martinez.
Il 30enne portiere dell’Aston Villa è stato decisivo con le sue prodezze lungo tutto il torneo e nell’ultima partita si è reso protagonista di quello che in tanti hanno definito la parata più stilisticamente decisiva e iconica della Coppa del Mondo, la straordinaria deviazione di piedi al 123’ del secondo supplementare con cui ha neutralizzato il tiro a botta sicura di Kolo Muani e tenuto in vita l’Albiceleste. Interventi determinanti che gli sono valsi l’incoronazione a miglior portiere di Qatar 2022, un riconoscimento festeggiato in maniera un po’ controversa con un gesto volgare in mondovisione che gli ha attratto non poche critiche da parte del pubblico neutrale e non di fede argentina, ovviamente.

Perché Martinez ha esultato così? La spiegazione

All’indomani della magica serata, però ‘Dibu’ Martinez ha voluto spiegare perchési è voluto portare il gesto all’altezza delle parti intime e dare il là a quel gesto così di cattivo giusto.
"L’ho fatto perché i francesi mi stavano fischiando. Con me l’arroganza non funziona – ha dichiarato a Radio ‘La Red’ - Dedico questa Coppa del Mondo e questo riconoscimento alla mia famiglia. Vengo da un posto molto umile, sono andato in Inghilterra giovanissimo. Questo è per loro”.
Non nuovo ad atteggiamenti così particolari, Martinez che anche negli spogliatoi insieme ai compagni ha dedicato un coro poco carino nei confronti di Mbappé e degli avversari, qualche mese fa aveva spiegato così il perché del suo temperamento così caliente durante il terreno di gioco: “Generalmente sono un tipo molto tranquillo. Ma quando sale l’adrenalina mi trasformo. Mia moglie a volte mi sgrida e mi dice ‘Ma come fai a essere così diverso tra il campo e fuori!”. Un carattere da Dottor Jekill e Mister Hyde, che non gli attrae di certo le simpatie degli avversari ma di certo l’amore incondizionato di compagni e del popolo argentino.
picture

Argentina, tifosi in estasi: una marea umana invade Buenos Aires

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità