Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MONDIALI 2022 - Portogallo-Uruguay 2-0: Bruno Fernandes spedisce i suoi agli ottavi, alla Celeste non basta Bentancur

Iacopo Erba

Aggiornato 28/11/2022 alle 22:17 GMT+1

MONDIALI 2022 - Gara solida per i lusitani, trascinati dal loro fantasista più decisivo. I sudamericani sprecano troppe chance nitide, specialmente nella ripresa. Buona gara per Ronaldo, delude Joao Felix. Bentancur gioca una partita straordinaria, ma sbaglia un gol decisivo nel primo tempo. Missione ottavi raggiunta per Santos, Diego Alonso si giocherà tutto col Ghana.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Missione compiuta: il Portogallo vola agli ottavi di finale da prima del gruppo H. I lusitani hanno sconfitto un buon Uruguay per 2-0 grazie alla doppietta del solito Bruno Fernandes, riuscendo così a evitare nel prossimo turno lo spauracchio Brasile.
L'inizio di prima frazione è tutto lusitano, con il Portogallo che domina il gioco senza però ritagliarsi chance nitide. A scuotere la gara è una progressione spettacolare di Bentancur, che si fa palla al piede tutta la metà campo offensiva e salta mezza difesa avversaria per poi lasciarsi ipnotizzare da Diogo Costa. L'Uruguay nel finale sale di tono, generando così un sostanziale equilibrio e uno spezzone ancora avaro di occasioni da gol.
Nel secondo tempo sale invece in cattedra Bruno Fernandes, che marchia il match in maniera indelebile con una doppietta decisiva: il primo è un cross per Ronaldo che al 54' si spegne dentro la porta senza che nessuno tocchi, il secondo un calcio di rigore inesistente fischiato da Faghani e realizzato con grande freddezza. Tanti i rimpianti per la Celeste, che ha sprecato almeno tre chance nitidissime per segnare. Il Portogallo chiude così i conti e passa come da pronostico da prima del girone, evitando agli ottavi il Brasile; per l'Uruguay, invece, sarà necessario battere il Ghana per continuare il sogno Mondiale.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Il tabellino

Portogallo-Uruguay 2-0
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes (42' Guerreiro); William Carvalho (82' Palhinha), Ruben Neves (69' Leao); Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix (82' Nunes); Cristiano Ronaldo (82' Goncalo Ramos). Ct: Fernando Santos.
URUGUAY (5-3-2): Rochet; Varela, Gimenez, Godin (62' Pellistri), Coates, Olivera (86' Vina); Valverde, Vecino (62' De Arrascaeta), Bentancur; Cavani (73' Suarez), Nuñez (72' Maxi Gomez). Ct: Diego Alonso.
ARBITRO: A. Faghani
GOL: 54', 90'+3 Bruno Fernandes
AMMONITI: 6' Bentancur, 38' Ruben Neves, 44' Olivera, 77' Joao Felix, 89' Ruben Dias
ESPULSI: -
NOTE: recupero 13'

La cronaca in 9 momenti

32 - BENTANCUR CLAMOROSO, POI SBAGLIA! CHANCE URUGUAY! Giocata pazzesca del centrocampista del Tottenham, che salta tutta la difesa portoghese ma a tu per tu con Diogo Costa si fa ipnotizzare: sarebbe stato un gol incredibile!
54 - BRUNO FERNANDES! VANTAGGIO PORTOGALLO! Il cross da sinistra per Ronaldo finisce direttamenrte in porta: rete dei lusitani.
75 - MAXI GOMEZ! PALO CLAMOROSO! Ingresso super dell'attaccante uruguaiano, che calcia dal limite centrando in pieno il legno!
79 - SUAREZ! ANCORA URUGUAY, GOL VICINISSIMO! Resta in area la sfera, il Pistolero controlla ottimamente ma calcia male prendendo in pieno l'esterno della rete.
79 - DE ARRASCAETA! SE LO DIVORA ANCHE LUI! Assurda scelta del neo entrato, che invece di calciare sul secondo palo tenta lo scavino facendosi ancora ipnotizzare da Diogo Costa.
90 - CALCIO DI RIGORE PER IL PORTOGALLO! Gimenez va per scivolare e tocca inavvertitamente con la mano: la sensazione è che non potesse fare alrtrimenti, visto che era un movimento necessario ad attutire la caduta. Faghani assegna un rigore poco giustificabile.
90+3 - GOL! RIGORE PERFETTO DI BRUNO FERNANDES! palla da una parte, portiere dall'altra: il portogallo vola!
90+8 - FERNANDES A UN PASSO DALLA TRIPLETTA! Bel riflesso di Rochet sulla conclusione al volo del fantasista del Manchester United, vicinissimo all' hat-trick.
90+9 - ANCORA BRUNO FERNANDES! PALO! Sfortunatissimo ancora il trequartista, che coglie in pieno il legno alla destra di Rochet.

Il momento social

MVP

Il migliore - BENTANCUR: L'assurda ammonizione a inizio gara non condiziona affatto una prova totale, in qualunque fase di gioco. Gigantesco in interdizione, imprendibile in progressiuone quando taglia in due le linee portoghesi: l'Uruguay, stasera, era tutto sulle sue spalle. Il gol sbagliato nel primo tempo pesa, ma non macchia una prestazione sontuosa.
Il peggiore - CAVANI: Ormai in totale ed evidente declino. Non prende un pallone che sia uno, compreso l'unico davvero invitante sul quale poteva metterci la zampata: il tramonto è a un passo anche per lui.
picture

Fascia One Love, Germania contro la FIFA: "Valutiamo azione legale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità