Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qatar-Ecuador 0-2, pagelle: Valencia il migliore in campo, Al Sheeb disastro. Plata e Preciado brillano

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/11/2022 alle 19:54 GMT+1

MONDIALI 2022 - I promossi e i bocciati del match inaugurale della fase finale dei Campionati del mondo. L'MVP è Enner Valencia, che firma una doppietta e si vede annullare un altro gol dal VAR. Gonzalo Plata e Preciado brillano. Nel Qatar si salvano in due: Pedro Miguel e Muntari. Il peggiore in campo è senza ombra di dubbio il portiere Al Sheeb.

Tutte le maglie delle 32 Nazionali ai Mondiali 2022

Qatar-Ecuador, match inaugurale della fase finale dei Campionati del mondo e valido per la prima giornata del Girone A, si è concluso sullo 0-2. Per la Nazionale sudamericana allenata da Gustavo Alfaro, che sale momentaneamente da sola al comando del gruppo in attesa di Senegal-Olanda in programma lunedì, è stata decisiva una doppietta di Enner Valencia, a segno al 16' su rigore e al 31'. L'incontro è stato arbitrato da Daniele Orsato della sezione di Schio. Di seguito le pagelle dell'incontro per capire meglio l'andamento del match.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!

Le pagelle del Qatar

Saad AL SHEEB 4 - Pronti, via e si rende protagonista di un'uscita disastrosa che propizia il gol di Valencia, poi annullato dal VAR. Provoca il rigore dello 0-1 e non trasmette certo grande sicurezza tra i pali. Meglio nella ripresa, ma la bocciatura è sonora.
Pedro MIGUEL 6 - Merita la sufficienza perché è uno dei pochissimi qatarini a sapere cosa fare col pallone tra i piedi. Si rende anche pericoloso nella ripresa con un colpo di testa largo di poco.
Abdelkarim HASSAN 5 - Centralmente l'Ecuador fa quello che vuole: in entrambi i gol non è particolarmente reattivo.
Homam AHMED 5 - Insicuro e distratto. Affonda insieme ai suoi colleghi in un primo tempo davvero da incubo.
Bassam HISHAM 5 - Vale il discorso fatto per i compagni di reparto, con l'aggravante che sul raddoppio di Valencia si addormenta letteralmente.
Boualem KHOUKHI 5 - In difficoltà dall'inizio alla fine, soprattutto quando l'Ecuador sulla trequarti alza il ritmo delle giocate.
Abdulaziz HATEM 5 - Non riesce a trovare la giusta posizione in mezzo al campo e alla fine è praticamente inutile sia in fase di interdizione che in costruzione.
Hassan ALHAYDOS 5 - In campo poco più di un'ora senza combinare nulla di buono.
dal 71' Mohammed WAAD s.v. - Entra quando ormai la partita è indirizzata, per questo motivo è ingiudicabile,
Karim BOUDIAF 5 - Va a picco di fronte al maggiore tasso tecnico dei centrocampisti ecuadoriani. Mai in partita.
Akram AFIF 4,5 - Dovrebbe accendere la luce là davanti, ma si fa notare solo per un destro orribile nel finale che finisce in tribuna.
Almoez ALI 4 - Nel recupero del primo tempo si divora un gol incredibile di testa da due passi e dopo quell'errore non si riprende più.
dal 72' Mohammed MUNTARI 6 - L'altra sufficienza del Qatar è la sua perché ha il merito di entrare con un buon piglio e di andare vicino al gol con una bella girata di destro dal limite. Chissà perché non ha giocato dall'inizio.
CT.: Felix SANCHEZ 4 - Mette in campo una squadra sconclusionata, senza capo né coda ma soprattutto senza quella dose di cattiveria agonistica indispensabile quando l'avversario che hai di fronte è superiore tecnicamente. Cambi tardivi. Esordio peggiore non poteva esserci.
picture

Moises Caicedo e Pedro Miguel durante Qatar-Ecuador - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Le pagelle dell'Ecuador

Hernan GALINDEZ 6 - La sua serata non poteva essere più tranquilla. Praticamente mai impegnato.
Felix TORRES 6 - La difesa dell'Ecuador trema solo una volta nel recupero del primo tempo. Per il resto, come tutti i suoi compagni di reparto, non commette errori.
Piero HINCAPIE 6 - Poco sollecitato, sbriga l'ordinaria amministrazione senza andare mai in sofferenza.
Pervis ESTUPINAN 6,5 - Molto bene soprattutto in avvio di gara, poi nella ripresa rallenta il ritmo anche perché a quel punto il match non richiede particolari sforzi da parte sua.
Angelo PRECIADO 7 - Impreziosisce la sua prova, di per sé già molto positiva, con il perfetto assist per il 2-0 di Valencia.
Romario IBARRA 6 - Poco appariscente, ma estremamente funzionale al gioco della squadra. Va vicino al gol nella ripresa con un destro respinto da Al Sheeb.
dal 68' Jeremy SARMIENTO 6 - Ha qualità e personalità da vendere. In meno di mezz'ora si fa notare per un paio di lampi niente male.
Gonzalo PLATA 7 - Quando accelera palla al piede è davvero un piacere vederlo. Un paio di giocate da applausi e tanta qualità.
Jhegson MENDEZ 6,5 - Corre tantissimo e dà una mano ai compagni con raddoppi e sovrapposizioni. Prestazione più che sufficiente.
Moises CAICEDO 6,5 - Dà equilibrio alla squadra badando al sodo con giocate sempre puntuali.
dal 90' Alan FRANCO s.v. - In campo per pochi minuti, non giudicabile.
Michael ESTRADA 6 - Non segna, ma il suo lavoro è molto prezioso per la squadra. Con Valencia forma una coppia bene assortita.
dal 90' Kevin RODRIGUEZ s.v. - In campo per pochi minuti, non giudicabile.
Enner VALENCIA 8 - Una furia. In 45 minuti segna due gol, si procura un rigore e si vede annullare un'altra rete dal VAR. Un incubo per i difensori del Qatar.
dal 77' Jhon CIFUENTES s.v. - In campo nel finale, non giudicabile.
CT:: Gustavo ALFARO 7 - Vittoria prestigiosa e importante, ottenuta con la forza del gioco. Questo Qatar non è certo un test attendibile, ma rimane il fatto che la Tricolor sia una squadra talentuosa e che possa tranquillamente giocarsi le proprie carte per andare agli ottavi di finale.
picture

Qatar 2022, svelato lo stadio iconico di Lusail: il video

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità