Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Trofeo Kopa a Mbappé: è lui il miglior Under 21 dell'anno. Donnarumma quarto, Cutrone settimo

Simone Pace

Aggiornato 03/12/2018 alle 22:46 GMT+1

Il 19enne attaccante del Paris Saint Germain, campione del mondo con la Francia a Russia 2018, conquista la prima edizione del riconoscimento. Il regolamento prevede che i voti vengano assegnati dagli ex vincitori del Pallone d'Oro. Dietro Mbappé si piazzano il centrocampita del Borussia Dortmund Christian Pulisic e l'attaccante della Roma Justin Kluivert. Il portiere del Milan sfiora il podio.

Kylian Mbappé

Credit Foto Getty Images

Un 2018 memorabile per Kylian Mbappé che, dopo avere vinto il titolo mondiale con la sua Francia a Russia 2018 segnando un gol nella finalissima di Mosca contro la Croazia ed essere stato premiato come miglior giovane del torneo, l'attaccante del Paris Saint Germain che compirà 20 anni il prossimo 20 dicembre ha conquistato anche la prima edizione del Trofeo Kopa, il Pallone d'Oro per i giovani che incorona il miglior Under 21 della stagione. Il riconoscimento, introdotto quest'anno, è dedicato alla memoria di Raymond Kopa, il primo calciatore francese a vincere il Pallone d'Oro nel 1958: il regolamento prevede che a votare siano tutti gli ex vincitori dell'ambito premio ormai giunto alla 63esima edizione. "Kylian è un fenomeno di precocità, tutto procede molto rapidamente per lui. Per nostra fortuna è francese", è il commento a caldo del commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps.

Mbappé: "Un grande onore, in futuro spero di vincere tutto"

Per me è un grande onore essere qui, vedo molti grandi nomi del calcio e sono molto felice di ricevere questo trofeo. Per me è stato un grande anno che ho potuto vivere grazie a tutti i miei compagni di squadra di club e di Nazionale. Prossimi obiettivi? Voglio vincere tutto, ci proverò con il duro lavoro e l'aiuto dei miei compagni. Il Pallone d'Oro? I tre che sono davanti a me hanno dimostrato di meritare il podio più di me
picture

Kylian Mbappé

Credit Foto Eurosport

Donnarumma quarto, Cutrone è settimo

Tra i candidati alla prima edizione del Trofeo Kopa c'erano anche due italiani, i milanisti Gianluigi Donnarumma e Patrick Cutrone: il portiere ha sfiorato il podio piazzandosi al quarto posto, l'attaccante si è classificato settimo. La Serie A era complessivamente rappresentata da 3 giocatori: oltre ai due rossoneri, infatti, nell'elenco figurava anche l'attaccante della Roma (ed ex Ajax) Justin Kluivert, piazzatosi al terzo posto alle spalle di Christian Pulisic, centrocampista del Borussia Dortmund.
picture

Donnarumma-Cutrone - 2018 - Candidati al trofeo Kopa

Credit Foto LaPresse

La classifica finale del Trofeo Kopa

1. Kylian Mbappé (Paris Saint Germain)
2. Christian Pulisic (Borussia Dortmund)
3. Justin Kluivert (Roma)
4. Rodrygo (Santos)
5. Gianluigi Donnarumma (Milan)
6. Trent Alexander-Arnold (Liverpool)
7. Patrick Cutrone (Milan)
8. Houssem Aouar (Lione)
9. Amadou Haidara (Salisburgo), Ritsu Doan (Groningen)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità