Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Paolo Rossi, il ricordo di Roberto Beccantini: Pablito, e quell'errore che ancora mi insegue

Roberto Beccantini

Aggiornato 11/12/2020 alle 08:50 GMT+1

PAOLO ROSSI - Nel calcio, Paolo Rossi è stato l'attimo. Nacque ala, diventò centravanti. Come dire: nacque generoso, diventò spietato. Ma senza esagerare: riaprite l'album del Mundial 1978, andate alla pagina di Argentina-Italia 0-1 e fissate l'azione del gol. E proprio a quel Mondiale risale il ricordo che "ci" lega. E' un ricordo che rimarrà sempre una ferita.

Paolo Rossi - Argentina-Italia - Mondiali 1978

Credit Foto Eurosport

Nel calcio, Paolo Rossi è stato l’attimo. Nacque ala, diventò centravanti. Come dire: nacque generoso, diventò spietato. Ma senza esagerare: riaprite l’album del Mundial 1978, andate alla pagina di Argentina-Italia 0-1 e fissate l’azione del gol. Era la Nazionale di Enzo Bearzot, più bella ancora di quella che si sarebbe poi laureata campione al Bernabeu. Minuto 67: da Roberto Bettega a Rossi, da Rossi a Bettega. Una rete che infiammò persino Eduardo Galeano. Un triangolo d’alta classe, di raffinata eleganza. Con Pablito nei panni del docile suggeritore e non più del bieco sfruttatore come lo era stato all’esordio, contro la Francia, nel gol-flipper del pareggio; o come lo sarebbe stato nell’episodio dell’1-0 all’Austria. Lui, cacciatore di momenti, esploratore di brecce.
picture

Rossi incubo del Brasile: quando fu cacciato da un taxi

E proprio a quel Mondiale risale il ricordo che "ci" lega. E’ un ricordo che rimarrà sempre una ferita. Una clamorosa, indifendibile e ingiustificabile papera. Era il 2007, e a Calciopoli ancora calda avevo scritto un libro, "Juve ti amo lo stesso", pubblicato da Mondadori. Pagina 68: trattavo del rapporto fra la Juventus e la Nazionale. E l’aggancio, appunto, era quel Mondiale là, il Mondiale efferato e sanguinario di Jorge Rafael Videla, dei desaparecidos e del calcio oppio di un popolo. Citando Pablito, lo feci già juventino quando, viceversa, vinto alle buste da Giussy Farina, presidente del Lanerossi Vicenza, non si era mosso dal Veneto. Farina aveva inserito lo sproposito di oltre due miliardi e mezzo di lire; Giampiero Boniperti, poco più di 800 milioni.
picture

Paolo Rossi - Vicenza-Milan - Serie A 1978-1979 - Imago

Credit Foto Imago

Pensando a Spagna 1982, oltre che ai suoi trascorsi giovanili in bianconero, anticipai drasticamente i tempi e lo affiancai ai nove del blocco: Dino Zoff, Claudio Gentile, Antonio Cabrini, Gaetano Scirea, Franco Causio, Marco Tardelli, Antonello Cuccureddu, Romeo Benetti e il Bettega di cui sopra. Per un totale, errato, di dieci. Quota che, sul campo, aveva raggiunto solo il Grande Torino di Valentino Mazzola, ct Vittorio Pozzo, l’11 maggio 1947: 3-2 all’Ungheria. Unico intruso di quell'amichevole al vecchio Comunale, il portiere: lo juventino Lucidio "Cochi" Sentimenti, quarto della dinastia. E che Madama - cavalcando la mia topica - avrebbe toccato nel primo tempo contro l’Olanda al Monumental di Buenos Aires, il 21 giugno 1978. "Unico" intruso, il granata Renato Zaccarelli. Finì male, 1-2.
picture

Paolo Rossi alla Juventus, stagione 1981-82

Credit Foto Getty Images

"Ballava" Pablito. Titolarissimo, all’epoca, del "Real" Vicenza di Giovan Battista Fabbri detto Gibì o Brusalerba. Promosso nel 1977, secondo dietro la Juventus nel 1978, retrocesso nel 1979 con Paolorossi capocannoniere sia B sia in A. Sotto la Mole non sarebbe approdato che nel marzo del 1981, dopo l’esperienza di Perugia e in attesa di scontare l’ultima rata dei due anni di squalifica per il toto-nero. Debuttò a Udine il 2 maggio 1982 con Giovanni Trapattoni in panchina: 5-1, addirittura, e subito a segno di testa. Tutto vero. Ma nel 1978 non giocava nella Juventus.
Per commentare o fare domande potete inviare una mail a roberto.beccantini@fastwebnet.it o visitare il blog di Roberto Beccantini
picture

Paolo Rossi, la tripletta al Brasile che lo rese eroe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità