Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inchiesta conclusa: "La tragedia di Hillsborough non fu accidentale"

DaLaPresse

Aggiornato 26/04/2016 alle 15:45 GMT+2

La strage di Hillsborough, lo stadio di Sheffield in cui morirono 96 tifosi del Liverpool accorsi per la semifinale di Fa Cup nel 1989 con il Nottingham Forest non è stata accidentale.

Relatives sing "You'll never walk alone" after the jury delivered its verdict at the new inquests into the Hillsborough disaster, in Warrington

Credit Foto Reuters

Sono queste le conclusioni dell'inchiesta condotta da una giuria di Warrington, cittadina a metà tra Liverpool e Manchester, che ha stabilito inoltre che la polizia sul posto ha contribuito alla situazione di pericolo che ha portato alla tragedia.
Alla lettura della sentenza i familiari, che per anni si sono battuti per ottenere giustizia, si sono abbracciati e hanno intonato il tradizionale coro cantato dai supporter dei Reds prima di ogni partita, "You'll Never Walk Alone". Il processo era iniziato il 31 marzo 2014.
Al termine della prima inchiesta, conclusasi nel 1991, la giuria aveva stabilito che i tifosi erano morti accidentalmente: una versione sempre contestata da parte dei familiari delle vittime che nel 2012 avevano avevano ottenuto una prima vittoria, con la pubblicazione di un rapporto compilato da un panel indipendente che smentiva la prima ricostruzione.
"Finalmente giustizia", ha scritto su Twitter l'ex capitano dei Reds Jamie Carragher commentando la sentenza.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità