Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Derby spettacolo a Londra: il Tottenham dilaga poi soffre. Col West Ham è 3-2

Stefano Fonsato

Aggiornato 23/09/2017 alle 18:22 GMT+2

Spurs avanti sul 3-0 grazie alla doppietta di Kane e al gol, al 60' di Eriksen. Poi, dopo lo stacco vincente di Chicharito Hernández, Aurier commette una sciocchezza facendosi espellere e dando il "la" al tentativo di rimonta degli Hammers, rimasta strozzata dopo l'acuto finale di Kouyaté.

Tottenham's Harry Kane celebrates scoring their first goal

Credit Foto Reuters

Gol, agonismo, sfrontatezza. C'è tutto nel derby del nordest londinese, vinto 3-2 dal Tottenham con merito ma, anche, con qualche rischio di troppo, in considerazione di come si erano messe le cose, dopo un'ora di gioco, al Queen Elizabeth Stadium.

La cronaca della partita

Parte benissimo la formazione di Bilić: al 9' Chicharito Hernández prova a sorprende Lloris con una traiettoria a scendere, scagliata dai 20 metri, col pallone che va a rimbalzare sull'esterno alto della rete. Al 13' si fa veder il Tottenham con Eriksen, che dal limite lascia partire una conclusione con la sfera che, alzata a palombella da una deviazione, viene alzata sopra la traversa da Hart. Lloris, intanto, ferma coi piedi, in uscita, gli inserimenti sia di Arnautović che di Antonio, quest'ultimo costretto a uscire dal campo al 28' per un infortunio muscolare agli adduttori. Proprio nel migliore momento degli Hammars, gli Spurs cambiano marcia e trovano il vantaggio: al 34' Kouyaté lascia sfilare una palla in orizzontale a centrocampo, Eriksen la intercetta e lancia sulla destra Dele Alli, il cui cross dal fondo è un invito a nozze per la testa di Harry Kane.
picture

Harry Kane of Tottenham Hotspur scores his sides first goal during the Premier League match between West Ham United and Tottenham Hotspur at London Stadium on September 23, 2017 in London, England. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Sempre in velocità, il Tottenham raddoppia: Vertonghen filtra alla perfezione per Alli, la cui conclusione viene respinta in uscita da Joe Hart, il quale non può nulla sul tocco a porta vuota nuovamente di Harry Kane.Si va all'intervallo sullo 0-2 che diventa 3 al 60': bordata su punizione di Kane e palla sul palo. Sugli sviluppi dell'azione successiva, arriva il piattone, dritto per dritto, di Eriksen, che a fil di palo fa tris. Partita chiusa? Niente affatto. Ci pensano il Chicharito e Aurier a riaprirla: il messicano, di testa, sugli sviluppi di un corner, insacca su prolunga di Fonte la rete dell'1-3 al 65'. Quindi 5' dopo, Aurier commette una sciocchezza, entrando da dietro, a metà campo su Carrol, rimediando il secondo giallo e l'espulsione. Gli animi vanno in ebollizione, specie dopo l'imperioso stacco in area di Kouyaté che vale il 2-3. Risultato, tuttavia, che non cambierà più: il North East londinese è tutto del Tottenham.

La statistica chiave

Nove degli 11 punti ottenuti dal Tottenham sono stati ottenuti in trasferta.

Il tweet

Il migliore

Harry KANE (Tottenham): semplicemente magnifico, una doppietta e un hat-trick sfiorato in almeno due circostanze. Attaccante dall'eccezionale versatilità.

Il peggiore

Serge AURIER (Tottenham): commette una sciocchezza colossale facendosi espellere sull'1-3. Commette un quantitativo industriali di interventi scorretti: l'arbitro lo grazia fin quando può.
picture

Serge Aurier of Tottenham Hotspur and Marko Arnautovic of West Ham United battle for possession during the Premier League match between West Ham United and Tottenham Hotspur at London Stadium on September 23, 2017 in London, England.

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

WEST HAM-TOTTENHAM 2-3
West Ham (3-4-3): Hart; Fonte (74' Masuaku), Reid, Ogbonna; Zabaleta, Kouyaté, Noble, Cresswell; Antonio (28' Carroll), Chicharito Hernández, Arnautović (66' Ayew). All.: Bilić.
Tottenham (3-4-2-1): Lloris; Alderweireld, Sánchez, Vertonghen; Aurier, Sissoko (78' Trippier), Dier, Davies; Eriksen (73' Winks), Kane (89' Llorente); Alli. All.: Pochettino.
Arbitro: Michael Oliver di Ashington.
Gol: 34' e 38' Kane (T), 60' Eriksen (T), 65' Chicharito Hernández (W), 87' Kouyaté (W).
Note - Recupero: 2+7. Espulso: 70' Aurier (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: Chicharito Hernández, Ayew, Llorente, Reid.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità