Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Tottenham di Kane fa suo il North London derby e avvisa la Juventus: 1-0 all'Arsenal

Stefano Fonsato

Aggiornato 10/02/2018 alle 15:43 GMT+1

A Wembley decide il goleador degli Spurs con un imperioso colpo di testa al 4' della ripresa. Tre punti buoni, per la band di Pochettino, a rientrare in zona Champions a scapito del Chelsea di Conte. I bianconeri di Allegri, in occasione della sfida-Champions, prendono nota. Anche, tuttavia, degli scricchiolii difensivi davanti alla porta di Lloris...

Harry Kane (Tottenham) prend le meilleur sur Laurent Koscielny (Arsenal) et inscrit le but de la victoire dans le derby

Credit Foto Getty Images

Il Tottenham fa suo il North London derby di ritorno con il suo uomo simbolo, Harry Kane, che decide un match peraltro dominato. Risultato buono a salire in zona Champions, a quota 52', in attesa proprio di una grande sfida di Coppa Campioni, quella contro la Juventus, in programma martedì alle 20,45 allo Juventus Stadium, nell'andata degli ottavi di finale. Eriksen dai piedi fatati, Kane devastante sottoporta, Dele Alli sempre guizzante ma, anche, qualche scricchiolio di troppo in una difesa ancora orfana di Alderweireld.
picture

Tottenham-Arsenal, Premier League 2017-2018 un contrasto tra Laurent Koscielny (a sinistra) e Dele Alli (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Primo tempo appannaggio degli Spurs, anche se il punteggio resta bloccato sullo 0-0: due ottime occasioni per la band di Pochettino, la prima della quale è, in realtà, un recupero straordinario al 9' di Mustafi. L'ex della Sampdoria, in scivolata, anticipa la conclusione a botta sicura di Kane (ben ispirato da Alli) e si fa aiutare dall'intervento in clacio d'angolo di Cech. Al 27', quindi, una palla perfetta - dalla sinistra - di Eriksen, incontra sottoporta la deviazione aerea di Kane, che spedisce incredibilmente alto. Sul finale di parziale (al 41'), l'Arsenal prova a farsi vivo con un potente tiro di Bellerin, che sfiora la traversa. Nella ripresa, il Tottenham riparte fortissimo e, al 4', arriva già il vantaggio: palla perfetta, dalla sinistra, di Davies, girata in fondo al sacco, sul palo più lontano, da Harry Kane, che con uno stacco imperioso liquida sia Koscielny che Cech.L'1-0 galvanizza i padroni (ancora per qualche mese) di casa, che sfiorano il raddoppio al 52' sempre con Kane, sempre di testa ma questa volta in tuffo su palla filtrante di Dier: palla che la barba al palo. Al 54' il centravanti di Pochettino, ci prova in controbalzo da ottima posizione, incontrando la respinta di Cech. Wenger prova a fare entrare Lacazette, l'unico uomo pericoloso per i Gunners, nei minuti di recupero: il francese, prima calcia alta un 'interessantissima palla proveniente dalla destra dai piedi di Bellerin. Poi, al 94', a tu per tu con Loris, sfiora il palo in diagonale: finisce 1-0.
picture

Harry Kane (Tottenham) prend le meilleur sur Laurent Koscielny (Arsenal) et inscrit le but de la victoire dans le derby

Credit Foto Getty Images

La statistica chiave

Settimo gol di Harry Kane in un "North London Derby". Addirittura 22esimo (in 33 presenze) se si considerano tutte le altre stracittadine. Semplicemente straordinario.
picture

Harry Kane (Tottenham) face à Nacho Monreal (Arsenal)

Credit Foto Getty Images

Il tweet

Nono risultato utile consecutivo per il Tottenham, in Premier League.

Il migliore

Moussa DEMBELE (Tottenham): uomo ovunque degli Spurs: recupera e confeziona ottimi palloni a favore della fase offensiva e corre a perdifiato in ogni zona del campo.

Il peggiore

Henrikh MKHITARYAN (Arsenal): avulso dal match. I palloni che tocca si contano sulle dita di una mano.

Il tabellino

TOTTENHAM-ARSENAL 1-0
Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier, Dembélé; Eriksen, Alli (85' Wanyama), Son (70' Lamela); Kane. All.: Pochettino.
Arsenal (4-2-3-1): Cech; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal; Elneny (65' Iwobi), Xhaka (86' Welbeck); Özil, Wilshere, Mkhitaryan (65' Lacazette); Aubameyang. All.: Wenger.
Arbitro: Anthony Taylor di Manchester.
Gol: 49' Kane (T).
Note - Recupero: 0+5. Ammoniti: Mustafi, Lamela, Dier.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità