Bournemouth straripante: 4-0 al Chelsea ed esordio da incubo per Higuain in Premier

Succede tutto nella ripresa con la doppietta di King e gli acuti di Brooks e Daniels. Le Cherries si prendono gioco di un David Luiz ancora una volta disastroso in difesa. Male il Pipita, che viene sostituito al 65' da Giroud. Quella di questa sera, per il Chelsea, è stata la sconfitta più pesante nella sua storia in Premier dopo l’1-5 contro il Liverpool nel settembre 1996.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Chelsea, ancor più rumorosa dello 0-2 contro l’Arsenal. La cura “coppe” (con gli hurrà contro Tottenham e Sheffield Wednesday) è servita a poco per le geometrie della band di Sarri, assolutamente senza idee sottoporta, anche con la presenza di un Gonzalo Higuain ancora spaesato, nonostante la buona volontà di adattamento con Eden Hazard. Fatto sta che, al Vitality Stadium, finisce 4-0 per le Cherries, che ora devono condividere il quarto posto con l’Arsenal.

La cronaca della partita

Chelsea subito pericoloso al 7’: palla dalla destra di Pedrito e colpo di testa in tuffo di Kovacic, che colpisce anche a causa di una deviazione quasi impercettibile ma determinante dell’ex Fiorentina Boruc. Il Chelsea è padrone del campo ma non riesce più a rendersi realmente pericoloso nel corso del primo tempo. Così, a parte un apprezzabile sinistro a giro di Azpilicueta respinto dal portiere rossonero, sul finale di frazione sono invece le Cherries a rendersi particolarmente insidiose: al 44’, infatti, veloce contropiede di King, che cede palla a Stanislas, il cui potente destro viene respinto da Kepa. Nella ripresa, la deflagrazione dei Blues. Pronti, via e il Bournemouth passa in vantaggio: geometria fantastica, sulla sinistra, tra Fraser e Brooks, palla al centro per King, il quale conclude con un destro imparabile. E’ 1-0. Ci si aspetta una pronta reazione del Chelsea, in realtà le idee scarseggiano esattamente come l’ultimo match di Premier contro l’Arsenal. Sarri decide di togliere Pedro per William e Higuain, che dopo qualche discreto dialogo con Hazard (e poco altro), lascia spazio a Giroud. Risultato? Raddoppio delle Cherries, su favoloso contropiede giostrato da King e finalizzato da Brooks, che si prende letteralmente gioco di un disastroso David Luiz.
E’ sempre di ripartenza che i rossoneri triplicano al minuto 74’: gran discesa di Stanislas sulla destra, palla al centro per King e destro sotto il sette dal cuore dell’area di rigore. Il poker arriva all’ultimo respiro, al 95’, con Daniels (entrato nel recupero), che colpisce di testa in fondo al sacco su assist di Ibe dalla sinistra. Finisce 4-0.

La statistica chiave

Due sconfitte, zero gol fatti e sei subiti per il Chelsea nelle ultime due gare di Premier. Campanello d’allarme.

Il tweet

Quella di questa sera, per il Chelsea, è stata la sconfitta più pesante nella sua storia in Premier dopo l’1-5 contro il Liverpool nel settembre 1996.

Il migliore

Joshua KING (Bournemouth): l’attaccante norvegese è incontenibile: una doppietta e un assist vincente nel corso di una serata indimenticabile.

Il peggiore

David LUIZ (Chelsea): disastroso su tutti i fronti al centro del pacchetto arretrato. Tempi di uscita completamente errati e marcature al burro.

Il tabellino

BOURNEMOUTH-CHELSEA 4-0
Bournemouth (4-4-2): Boruc; Clyne, S. Cook, Aké, Smith; Stanislas (95' Mepham), Gosling, Surman, Fraser (92' Daniels); Brooks (68’ Ibe); King. All.: Howe.
Chelsea (4-3-3): Kepa Arrizabalaga; Azpilicueta, Rüdiger, Luiz, Emerson; Jorginho, Kanté, Kovacic (77’ Loftus-Cheek); Pedro (61’ Willian), Hazard, Higuain (65’ Giroud). All.: Sarri.
Arbitro: Roger East di Swindon.
Gol: 47’ e 74’ King (B), 63’ Brooks (B), 95' Daniels (B).
Note - Recupero 2+5. Ammonito: Surman.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità