Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La cura Mourinho funziona: super Alli, il Tottenham passa 3-2 e infila la 3a vittoria

Simone Eterno

Aggiornato 30/11/2019 alle 18:08 GMT+1

Una doppietta del rigenerato Alli e il gol di Sissoko regalano al Tottenham il 3° successo consecutivo su 3 partite a gestione Mourinho. Un 3-2 sul Bournemouth che permette agli Spurs si risalire in classifica fino al 5° posto: -6 punti dal Chelsea 4° in classifica e al momento ultimo delle qualificate per la Champions League.

Dele Alli e il Tottenham dopo la vittoria sul Bournemouth

Credit Foto Getty Images

Ancora con qualche brividino nel finale, ma la cura Mourinho può dirsi funzionante. Terza vittoria su tre uscite – in tutte le competizioni – per il Tottenham che dopo i successi sul West Ham e contro l’Olympiacos in Champions League, supera anche il Bournemouth di Eddie Howe. Tre punti pesanti per Mourinho che in un solo colpo – in attesa delle altre – passa dal 10° al 5° posto, a -6 punti dal Chelsea al momento quarto in classifica e ultimo delle qualificate in Champions League.
E’ stato il pomeriggio soprattutto di Dele Alli, il giocatore più rivitalizzato dal ‘tocco’ di Mou. L’inglese si è infatti scatenato tornandosi a palesare – per la prima volta in stagione – come quel devastante centrocampista box-to-box per cui si era fatto conoscere. Una sua doppietta ha aperto e lanciato gli Spurs, che sempre ben coadiuvati dall’aiuto del solito eccellente Son hanno punito un Bournemouth che aveva iniziato in maniera tutt’altro che banale. Il 3-0 di Sissoko ha forse avuto l’effetto di rilassare un po’ troppo la squadra di Mourinho, che ha mollato – e poi rischiato – nel finale: la doppietta di Harry Wilson e il semi-svarione di Alderweireld all’ultimo minuto di recupero hanno fatto tremare i tifosi degli Spurs fino al triplice fischio. Alla fine però sono arrivati i 3 punti: fondamentali per gli Spurs per provare a continuare nella loro risalita.

Il tabellino

Tottenham (4-2-3-1): Gazzaniga; Vertonghen, Aurier, Sanchez, Alderweireld; Dier, Ndombele (74’ Moura); Sissoko, Alli (90’ Winks), Son (88’ Lo Celso); Kane.
Bournemouth (4-4-2): Ramsdale; Rico, S. Cook (74’ Gosling), Ake, Stacey; Lerma, L. Cook, Groeneveld, Fraser (63’ H.Wilson); Solanke, C. Wilson.
Gol: 21’ e 49’ Alli, 69’ Sissoko; 71’ e 90+5’ Harry Wilson.
Note – Ammoniti: Rico, Lerma.

Il momento social

La cronaca in 11 momenti chiave

16’ – SON! OCCASIONE TOTTENHAM! Contropiede in due passaggi per gli Spurs: Son si lancia in campo aperto ma il diagonale di sinistro poi non è preciso. Prima vera occasione per gli Spurs.
21’ – GOL! ALLI! TOTTENHAM IN VANTAGGIO! Lancio lungo, Son scappa alle spalle della difeso e con un controllo delizioso di fatto serve un assist al volo che serve ad ALLI per infilare in rete. Tottenham 1, Bournemouth 0.
26’ – ANNULLATO IL RADDOPPIO DEL TOTTENHAM! Da corner azione prolungata: prima Alli tocca per Sissoko, il centrocampista si libera per il tiro ma la palla rimane lì: sulla sfera il più lesto di tutti è Sanchez che raccoglie e poi scaraventa in porta con violenza. Il 2-0 del Tottenham è però cancellato per un fallo di mano di Sanchez nel controllo. Nulla di fatto.
32’ – STACEY, reazione Bournemouth: bell'azione personale a destra, poi rientra sul sinistro e prova la conclusione sul palo lungo; sfera fuori non di molto.
38’ – SON! Bell'azione corale in ripartenza ancora del Tottenham, che sembra già una squadra di Mourinho: vietato concedere spazi per ripartire. Son vicino al gol con un inserimento e il successivo diagonale.
49’ – GOL! ANCORA ALLI! CHE GOL! Lancio di Sanchez dalle retrovie, Alli si inserisce e con un delizioso controllo di petto prima brucia il diretto marcatore e poi salta anche il portiere mettendo dentro il 2-0. Rivitalizzato Alli, effetto Mourinho o no in una settimana sembra giù un altro giocatore.
56’ – OCCASIONE TOTTENHAM! Ancora contropiede, ancora Alli: il pallone arriva sul destro dell'inglese che in area però questa volta non trova lo specchio.
69’ – GOL! SISSOKO! E SONO TRE PER GLI SPURS! Son lanciato sulla sinistra in campo aperto, messo male il Bournemouth al centro con Sissoko che si stacca dal marcatore e colpisce al volo. 3-0 Tottenham.
72’ – GOL! HARRY WILSON! Accorcia le distanze il Bournemouth: splendida punizione di sinistro a scavalcare la barriera: le Cherries accorciano il gap.
77’ – ALLI! Ancora lui, scatenato! Azione personale nella difesa del Bournemouth che è adesso è davvero burro: conclusione dal limite dell'area e Ramsdale costretto a dire di no con un super intervento.
90+5’ - GOL! HARRY WILSON! All'ultimo secondo di recupero una distrazione della difesa degli Spurs regala la corsa a sinistra di Danjuma, che mette dentro a rimorchio ancora per Wilson: l'attaccante inglese trova lo specchio e mette dentro. 3-2

Il migliore

Dele Alli. Rigenerato. La cura Mourinho ha restituito in soli 7 giorni il centrocampista che avevamo imparato a conoscere. Delizioso il controllo e il dribbling per il secondo gol.

Il peggiore

Diego Rico. Quanto ha sofferto la velocità sugli esterni e le ripartenze in campo aperto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità