Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: salta il passaggio del Newcastle alla famiglia reale saudita

Simone Eterno

Pubblicato 30/07/2020 alle 17:06 GMT+2

Salta il passaggio del Newcastle al Saudi Arabian Public Investment Fund, il fondo d’investimento della famiglia reale dell’Arabia Saudita. Una trattativa che per mesi era stata al centro di questioni di geopolitica e su cui anche Amnesty International aveva messo l'attenzione. Il Newcastle sarebbe diventato il club col proprietario più ricco del mondo e un protafogli stimato in 300 miliardi.

Newcastle United

Credit Foto Getty Images

Stavano per diventare il club con il portafoglio più ricco del mondo. Ma alla fine è saltato tutto. Il passaggio del Newcastle United, storico club di Premier League, dalle mani dell’attuale proprietario Mike Ashley al Saudi Arabian Public Investment Fund, il fondo d’investimento della famiglia reale dell’Arabia Saudita, è ufficialmente saltato.
A renderlo noto è la BBC e altre prestigiose testate britanniche. Sfuma così un affare da più di 350 milioni di euro (335 milioni di sterline) che era diventato però un autentico caso di geopolitica. In questo articolo infatti, più precisamente al punto 5, avevamo illustrato l’intera faccenda e le pressioni a cui la Premier League era sottoposta: da un lato il passaggio di un club importante; dall’altra i qatarioti di BeIN Sports, televisione che contribuito tantissimo a rendere ricca la Premier League. Questioni legati alle politica mondiale, con le tensioni di fatto che da anni esistono tra Qatar e Arabia Saudita che erano entrare di fatto nel calcio inglese.
Newcastle, col passaggio al fondo della famiglia reale saudita il club sarebbe diventato il più ricco al mondo
Oggi, la notizia: il Saudi Arabian Public Investment Fund si chiama fuori; e dunque il Newcastle non passerà al Principe Mohammed Bin Salman, che avrebbe posseduto l’80% delle quote e che avrebbe fatto presidente l’uomo di fiducia della famiglia reale saudita, nonché suo braccio destro, ovvero Yasin Al-Rumayyan.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità