Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Arsenal-Brighton 0-3: Enciso, Undav ed Estupinian, il ko dei Gunners vale il match point al Man City

Simone Eterno

Aggiornato 14/05/2023 alle 19:41 GMT+2

PREMIER LEAGUE - I gol di Enciso, Undav ed Estupinian regalano alla squadra di De Zerbi il 3-0 sul campo dell'Arsenal. Sconfitta pesantissima per i Gunners che vedono probabilmente sfumare definitivamente il sogno titolo: il Manchester City di Guardiola con questo risultato avrà infatti il match point già nella sfida contro il Chelsea. Con 3 punti sarà terza Premier consecutiva.

Julio Enciso celebrates during the Premier League match between Arsenal and Brighton & Hove Albion at Emirates Stadium on May 14, 2023 in London, England

Credit Foto Getty Images

Finisce qui, domenica 14 maggio, il sogno titolo dell’Arsenal. I Gunners, nelle 36° giornata di Premier League, vengono sconfitti dal super Brighton di Roberto De Zerbi con un rotondissimo 0-3. Di Enciso, Undav ed Estupinian le reti che nella ripresa legittimano il calcio brillante, moderno e corale di questa squadra. Non ci sono fenomeni o grandissimi nomi nei Seagulls, ma una discreta qualità e le idee chiare di una compagine che gioca a memoria. E’ questo il segreto del Brighton, che per un tempo tiene botta a un Arsenal super aggressivo nel possesso; e nella ripresa punisce le distrazioni difensiva – e in un uscita palla – dei Gunners. Una vittoria che vale a De Zerbi il sesto posto, con sorpasso su Tottenham e Aston Villa; e che fa ambire sempre di più a un posto Europa in un campionato dall’altissima concorrenza come la Premier League.
Per l’Arsenal invece, appunto, è la fine della corsa, la fine del sogno: questo ko lascia il Manchester City a +4 e con una gara in meno rispetto ai Gunners. Traduzione? Nel prossimo turno contro il Chelsea, per la squadra di Guardiola, sarà già match point. Sul piatto la terza Premier League consecutiva; la quinta nelle ultime sei stagioni di calcio inglese. Clamoroso.

Il tabellino

Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White, Kiwior, Gabriel Magalhães, Tierney; Ødegaard(C) (77’ Smith-Rowe), Jorginho (60’ Partey), Xhaka (60’ Nelson); Saka, Gabriel Jesus (77’ Nketiah), Gabriel Martinelli (19’ Trossard).
Brighton (4-2-3-1): Steele; Groß, Colwill, Dunk(C), Estupiñán; Caicedo, Gilmour (60’ Welbeck); Enciso (82’ Undav), Mac Allister, Mitoma; Ferguson (77’ Buonanotte).
Gol: 50’ Enciso, 86’ Undav, 95' Estupinian.
Note – Ammoniti: Partey; Gross, Estupinian.

Il momento social

La cronaca in 9 momenti chiave

13’ PRIMA OCCASIONE BRIGHTON. Gilmour cerca Enciso in profondità, stop, sposta la palla sul sinistro e conclude da posizione defilata. Bravo Ramsdale a non farsi sorprendere.
24’ OCCASIONE ARSENAL! I Gunners recuperano un altro pallone sulla trequarti avversaria, Odegaard serve Gabriel Jesus che prova a sorprendere Steele sul proprio palo, ma l'estremo difensore del Brighton è attento e devia in corner.
30’ TRAVERSA ARSENAL! TROSSARD! I Gunners escono bene dal pressing del Brighton, Xhaka cerca Trossard, mal tenuto da Caicedo, destro secco dal limite e palla che scheggia la traversa.
37’ OCCASIONE BRIGHTON! Grande giocata di Mitoma su White, cross in mezzo per Enciso che a porta praticamente sguarnita spara altissimo sopra la traversa. Che chance.
45+1’ ALTRA OCCASIONE ARSENAL! SAKA! Azione insistita dell'Arsenal, mischia che il Brighton non riesce a pulire, Saka arriva e chiude sul primo palo. Pallone fuori di pochissimo.
50’ GOL! BRIGHTON AVANTI! ENCISO! Azione insistita del Brighton, prima con MItoma e poi con Estupinian: la palla dentro proprio di Estupinian trova Enciso tutto libero al centro dell'area piccola. Se lo perde Tierney e arriva il gol del Brighton.
63’ NELSON! SUBITO PERICOLO! Appena entrato punta e cerca il secondo palo: pallone fuori di un nulla. Arsenal vicinissimo al gol.
86’ GOOL! UNDAV! IL RADDOPPIO DEL BRIGHTON! Sbaglia in uscita l'Arsenal, il Brighton si ritrova solo davanti alla porta con Undav: pallonetto e gol. E' la rete che probabilmente mette la parola fine alla Premier League.
95' LA CHIUDE IL BRIGHTON! ESTUPINIAN! Conclusione di Mitoma da fuori area, Ramsdale respinge sui piedi di Estupinan che di mancino batte l'estremo difensore dell'Arsenal. E' finita.

Il migliore

Enciso. Non è solo il gol che apre la gara, ma anche tutti i movimenti a sinistra insieme a Mitoma che fanno impazzire la catena difensiva di destra dell’Arsenal.

Il peggiore

White. Un incubo per lui questa giornata. A sinistra gli sbucano da ovunque, che sofferenza dietro.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità