Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Premier League introdurrà il fuorigioco semi-automatico

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 12/09/2022 alle 18:59 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Il massimo campionato inglese è pronto a utilizzare il fuorigioco semiautomatico nella prossima stagione, dopo la sua introduzione in Champions League e ai Mondiali in Qatar.

The LED screen shows the VAR decision which ruled out an Arsenal goal for an offside during the Premier League match between Arsenal and Brighton at Emirates Stadium on April 09, 2022 in London, England

Credit Foto Getty Images

La Premier League è pronta a introdurre il fuorigioco semiautomatico già dalla prossima stagione. Un sistema che verrà introdotto anche in Champions League così come ai Mondiali in Qatar. Stando a quanto riporta il Times, i 20 club inglesi dovrebbero aspettare fino a dopo il Mondiale prima di votare sull’introduzione ufficiale del nuovo sistema.

Come funziona

La nuova tecnologia dovrebbe portare un grosso miglioramento rispetto al sistema esistente, in quanto invia un avviso immediato al VAR quando un giocatore è fuorigioco. Al momento le linee vengono tracciate manualmente da un tecnico VAR, il che può portare a lunghi ritardi. Il nuovo sistema, invece, utilizza la tecnologia di tracciamento e l’intelligenza artificiale per decisioni istantanee.
Secondo il quotidiano londinese, ciò dovrebbe evitare quanto visto nel fine settimana nella partita Juventus-Salernitana, dove la decisione sul fuorigioco di Bonucci in occasione del goal di Milik ha richiesto diversi minuti di attesa, ritardando la ripresa del gioco e alla fine rivelandosi anche sbagliata. Inoltre, quasi la metà dei club – quelli in Champions League (Manchester City, Chelsea, Liverpool e Tottenham) più Arsenal, Manchester United, Brighton, Southampton e Nottingham Forest – hanno già l’infrastruttura di base Hawkeye che renderebbe più facile l’installazione delle telecamere. Il calcio dunque prova a evolversi, nonostante una tecnologia attuale che, per quanto migliorativa, almeno alle nostre latitudini, non ha certo placato le polemiche di un tempo...
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità