Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

PREMIER LEAGUE - Newcastle-Arsenal 0-2, Arteta in scia del Manchester City: super partita al St. James Park

Samuele Fortino

Aggiornato 07/05/2023 alle 20:16 GMT+2

PREMIER LEAGUE - L'Arsenal di Arteta vuole giocarsi le chance di successo in Premier fino all'ultimo. Il successo per 2-0 sul campo del Newcastle è testimonianza di grande solidità mentale. In una meravigliosa partita, con decine di occasioni, i Gunners strappano tre punti pesantissimi e danno un segnale a tutti coloro che li davano per spacciati.

Martin Ödegaard (Arsenal) trifft gegen Newcastle United

Credit Foto Getty Images

La Premier League è ancora aperta: l'Arsenal batte 2-0 il Newcastle al termine di una partita dalle mille emozioni. Gli uomini di Arteta hanno avuto più energie fisiche e mentali nei momenti decisivi e portano a casa tre punti fondamentali. Il Manchester City ora è a +1 e gli uomini di Guardiola hanno una partita in meno, ma anche la testa alla semifinale di probabilmente. Questo finale di stagione si prospetta estremamente intenso anche per quanto riguarda la zona Champions: Newcastle, Manchester United e un redivivo Liverpool si contendono i due posti ancora disponibili.

Il tabellino

NEWCASTLE-ARSENAL 0-2

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn (81' Targett); Bruno Guimaraes, Willock (78' Saint-Maximin), Joellinton (81' Anderson); Murphy (65' Almiron), Isak, Wilson (78' Gordon). Allenatore: Howe.
ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White, Kiwior, Gabriel, Zinchenko (61' Tierney); Odegaard (80' Partey), Jorginho, Xhaka; Saka (86' Nelson), Jesus (86' Nketiah), Martinelli (80' Trossard). Allenatore: Arteta.
ARBITRO: Chris Kavanagh.
GOL: 14' Odegaard, 71' Schar (autogol).
ASSIST: Xhaka
AMMONITI: 73' Burn per fallo su Saka, 90'+5' Schar e Nketiah per un alterco.
NOTE: al 6' Bruno Guimaraes calcia da fuori area e trova la deviazione di Kiwior: dapprima per Kavanagh è rigore, ma dopo il check del VAR non lo concede. Recupero: +5', +6'.
picture

Gabriel Martinelli esulta con il pubblico dopo l'autogol provocato da Schar

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

2' PALO DI MURPHY! Gran discesa di Isak sulla sinistra, che serve Murphy in area, bolide sinistro sul palo. Che occasione!
14' GOL ARSENAL! Dagli sviluppi del calcio di punizione Xhaka serve Odegaard, che calcia da fuori area e trova il vantaggio per i Gunners.
21' DOPPIA PARATA DI POPE! Odegaard serve in profondità Martinelli, fermato da Pope, poi lo stesso Odegaard calcia a giro: altra gran parata del portiere inglese.
24' ANCORA POPE! Martinelli lancia Saka in area, altra gran parata del portiere del Newcastle.
27' PARATONA DI RAMSDALE! Joelinton serve Willock, che arrivava in incursione. Gran parata dell'estremo difensore dei Gunners.
45'+6' PARATONA DI POPE! Sprint di Martinelli sulla fascia sinistra, che serve Odegaard: paratissima di Pope, dopo che il norvegese aveva messo a sedere Bortman con una finta di classe cristallina.
49' PALO DI ISAK! Grandissima giocata di Murphy, che entra nell'area di rigore avversaria con un bel controllo orientato. Poi crossa per Isak, ma l'attaccante svedese centra il palo di testa.
49' PARATONA DI RAMSDALE! Trippier crossa per Schar, lo svizzero impatta a botta sicura di testa. Ramsdale con una paratona gli nega il gol del pareggio.
51' TRAVERSA ARSENAL! Gabriel Jesus innesca Martinelli, ma il suo destro a giro si stampa sulla traversa.
71' AUTOGOL DI SCHAR! Clamorosa discesa di Martinelli, che mette in mezzo e trova la deviazione sfortunata di Schar. 2-0 Gunners.

Il momento social del match

Il migliore

ODEGAARD: segna un gol fondamentale, in un momento della partita difficilissimo per i Gunners. Il norvegese, da vero capitano, sta vivendo un finale di stagione pazzesco: trascinatore vero.

Il peggiore

BRUNO GUIMARAES: disordinato e nervoso, perde palloni e duelli. L'unica cosa che riesce a fare in questa partita sono i falli, perde nettamente il confronto con Jorginho.
picture

Agnelli: "Calcio da riformare, la Premier League dominerà su tutti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità