Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League - Nottingham Forest-Arsenal 1-0 con Awoniyi: Gunners assenti, Garibaldi Reds praticamente salvi

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/05/2023 alle 20:48 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Dopo il ko casalingo (0-3) contro il Brighton and Hove Albion, l'Arsenal cade anche al City Ground di Nottingham (1-0) in cui al Forest basta una rete di Awoniyi al 19 per aggiudicarsi il match e, di fatto, la permanenza al 99% in Premier League. Soprattutto, però, questo risultato consegna aritmeticamente il titolo di campione d'Inghilterra al Manchester City.

Guardiola: "Finale contro squadra italiana? Diranno che siamo favoriti, ma..."

Dopo il ko casalingo (0-3) contro il Brighton and Hove Albion di Roberto De Zerbi, l'Arsenal di Mikel Arteta cade anche al City Ground di Nottingham (1-0) in cui al Forest di mister Steve Cooper basta una rete di Awoniyi al 19 per aggiudicarsi il match e, di fatto, la permanenza al 99% in Premier League (basterà un punto nella 38esima e ultima giornata oppure che il Leeds, domani, non espugni il London Stadium battendo il West Ham). Soprattutto, però, questo risultato consegna aritmeticamente il titolo di campione d'Inghilterra - per la nona volta nella sua storia, 5 nelle ultime 6 edizioni - al Manchester City.

Il tabellino

NOTTINGHAM FOREST-ARSENAL 1-0
Nottingham Forest (3-4-2-1): Keylor Navas (90'+9 Hennessey); Worrall, Felipe (79' Boly), Niakhaté; Aurier, Mangala, Yates, Renan Lodi; Gibbs-White, Danilo (72' Kouyaté); Awoniyi (79' Johnson). All.: Cooper.
Arsenal (4-3-3): Ramsdale; White, Kiwior (64' Tierney), Gabriel, Xhaka; Odegaard, Jorginho, Partey; Saka (64' Nketiah), Jesus, Trossard (70' Fabio Vieira). All.: Arteta.
Arbitro: Anthony Taylor di Manchester.
Gol: 19' Awoniyi (N).
Assist: Gibbs-White (N, 1-0).
Note - Recupero: 4+9. Ammoniti: Awoniyi, Niakhaté, Gabriel, Gibbs-White.
picture

Nottingham Forest-Arsenal.

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 7 momenti chiave

19' - GOL DEL NOTTINGHAM FOREST CON AWONIYI! Contropiede con percussione centrale di Gibbs-White, abile ad allargare a destra per il compagno di squadra, che anticipa fatalmente Ramsdale in uscita: 1-0!
picture

Nottingham Forest-Arsenal, Premier League 2022-2023. Il gol dell'1-0 di Awoniyi

Credit Foto Getty Images

47' - FELIPE DA DUE PASSI! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla rimessa al centro dalla destra dell'ex Atléti Renan Lodi e conclusione ravvicinata dall'altro difensore brasiliano sempre ex Colchonero e palla deviata all'ultimo istante e grandissimo riflesso a terra di Ramsdale!
62' - VERTICALIZZAZIONE DI JORGINHO PER SAKA! Destro in diagonale respinto da Keylor Navas in calcio d'angolo!
63' - JORGINHO! Sul susseguente corner, palla messa fuori e destro da fuori dell'italo-brasiliano con palla che, deviata, fa la barba al palo!
68' - GIBBS-WHITE BORSEGGIA WHITE IN DIFESA E VA AL TIRO DA DUE PASSI SULLA SINISTRA! Palla che s'infrange sull'esterno della rete, ma Nottingham Forest vicinissimo al raddoppio!
72' - RENAN LODI IN CONTROPIEDE! Sinistro basso incrociato: palla sui cartelloni pubblicitari.
90'+2 - GIBBS-WHITE IN SERPENTINA! Il numero 10 di casa sbeffeggia in slalom tutta la difesa dell'Arsenal, prima di andare al tiro col mancino in scarso equilibrio: Ramsdale si accartoccia e neutralizza!

Il migliore

Gibbs-White. Travolgente nella ripartenza che ha portato all'1-0 di Awoniyi, nella ripresa il trequartista ex Wolverhampton e Sheffield United sfiora l'acuto borseggiando White. Onnipresente.
picture

Nottingham Forest-Arsenal, Premier League 2022-2023. Esultanza Forest

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Kiwior. Ancor acerbo, l'ex Spezia, per i ritmi indiavolati della Premier. Sostituito al 64'.

Il momento social

picture

Guardiola: "Finale contro squadra italiana? Diranno che siamo favoriti, ma..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità