Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester City-Aston Villa 4-1: Rodri apre, Foden cala il tris Guardiola si mantiene a -1 dall'Arsenal

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 03/04/2024 alle 23:35 GMT+2

PREMIER LEAGUE - Dopo due pareggi con Liverpool e Arsenal, il City di Guardiola torna al successo stritolando l'Aston Villa all'Etihad. Protagonista assoluto della serata è Phil Foden che firma una splendida tripletta. City che soffre in avvio con Duran che risponde subito al gol di Rodri prima di prendere in mano le operazioni e passeggiare sul velluto. Guardiola adesso a -1 dall'Arsenal.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

È possibile vincere tenendo a riposo Haaland e De Bruyne per 90 minuti? Sì, se disponi un Phil Foden in stato di grazia! Il Manchester City supera brillantemente l'ostacolo Aston Villa vincendo per 4-1 all'Etihad, e si mantiene a -1 dall'Arsenal capolista vittorioso contro il Luton aspettando il Liverpool di scena giovedì contro lo Sheffield United. Un risultato rotondo maturato grazie alla prova scintillante di Foden autore di un gol più bello dell'altro. Il giocatore cresciuto nelle giovanili del City sceglie la serata giuista per firmare la sua terza tripletta in carriera e portarsi a casa il pallone. L'impegno contro i Villans di Emery sembrava scivoloso per la squadra di Guardiola che passa in vantaggio grazie a Rodri, autore di una partita che rasenta la perfezione, ma viene subito recuperata dal gol di Duran. Mentre dietro il City qualcosa concede, più volte trafitto dai contropiedi dell'Aston Villa abile a sfruttare le ripartenze, una volta preso in mano le redini del gioco i padroni di casa non lasciano respiro agli ospiti. Doku ara la fascia destra facendo venire il mal di testa a Zaniolo, tornato titolare. Dall'altra parte, Grealish non bada ai fischi dei tifosi giunti da Birmingham seminando il panico tra i difensori. Con due esterni che affondano senza remore e Rodri che detta i ritmi in mezzo il City produce gioco che finisce per essere concretizzato da Foden. Il 2-1 arriva direttamente su punizione, con Olsen che vorrebbe sbranarsi Zaniolo reo di essersi staccato dal resto della barriera. Alla ripresa sono affidati gli altri due gol di Foden, il primo su assist di Rodri e il secondo con un sinistro da fuori in precario equilibrio che si incastona all'incrocio. E così, un turno che sembrava accidentato si rivela un'ottima occasione per sfoggiare una dimostrazione di forza notevole. Le avversarie, Real Madrid compreso, sono avvertite: questo City fa paura.

IL TABELLINO

MANCHESTER CITY-ASTON VILLA 4-1
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ortega; Lewis, Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri (75' Nunes), Bernardo Silva (75' Kovacic); Doku (80' Sergio Gomez), Foden (80' Bobb), Grealish; Alvarez. All. Guardiola
ASTON VILLA (4-4-2): Martinez; Konsa, Diego Carlos, Lengtet, Digne; Zaniolo (77' Kellyman), Iroegbunam (64' Tielemans), Douglas Luiz (64' Chambers), Rogers; Diaby (64' Bailey), Duran (71' Alex Moreno). All. Emery
GOL: 11' Rodri (M), 20' Duran (A), 45+2', 62', 69' Foden (M)
AMMONITI: 32' Grealish (M), 37' Douglas Luiz (A), 90+3' Chambers (A)
ARBITRO: D. England

IL MOMENTO SOCIAL

Foden sfonda il muro dei 20 gol e 10 assist e raggiunge alcuni compagni di nazionale.

LA CRONACA DEL MATCH IN 8 MOMENTI CHIAVE

11' VANTAGGIO CITY! RODRI! Terzo gol consecutivo in casa per Rodri. Bellissima azione sviluppatasi sulla destra. Foden per Doku che guadagna il fondo e mette in mezzo. Colpo di prima con il destro di Rodri che batte Olsen. 1-0 City!
20' PAREGGIO DELL'ASTON VILLA! DURAN! Contropiede fulminante della squadra di Emery. Uno due con Rogers che sorprende Ruben Dias. Duran si presenta davanti a Ortega e lo batte con il sinistro. È 1-1 all'Etihad!
36' CITY VICINO AL RADDOPPIO! Lewis tocca bene per Alvarez a conclusione di un'azione prolungata da parte del City. Tiro dell'argentino con il destro a incrociare e ottima risposta con il piede da parte di Olsen che devia il pallone sventando il gol.
45+2' FODEN! TORNA AVANTI IL CITY! Gol direttamente su punizione di Foden. Si apre la barriera, con Zaniolo che si stacca inopinatamente dal compagno. Olsen non arriva e il pallone termina in reta per il 2-1 dei padroni di casa.
45+4' CITY SFIORA IL 3° GOL! Grealish semina il panico sulla sinistra con Konsa che non riesce a tenerlo. Tocco corto pert Bernardo che cross morbido in mezzo all'area. Colpo di testa centrale di Alvarez che trova la pronta risposta di Olsen chiamato agli straordinari.
55' ORTEGA SALVA IL CITY! Altra azione in contropiede dell'Aston Vialla che apre in due la difesa del City. Diaby, lucidissimo, apre sulla sinistra per Douglas Luiz che calcia di prima trovando la pronta risposta di Ortega che devia in angolo.
62' IL CITY CALA IL TRIS! Ancora Foden che firma il suo secondo gol. Altra invenzione di Rodri che serve l'assist con il sinistro dopo aver attirato su di se due difensori. Tiro di sinistro di prima che finisce precisamente nell'angolino alle spalle di Olsen.
69' ANCORA FODEN, HATTRICK! Si porta a casa il pallone Phil Foden! Terza tripletta in carriera per lui. Palla persa dall'Aston Villa in uscita e gol splendido di Foden che incastona il pallone sotto l'incrocio. Tiro imprendibile per Olsen.

MVP

Rodri. Se Foden è l'autore di tre dei quattro gol del City, è però dai piedi dello spagnolo che transita la maggior quantità del gioco. Semplicemente indispensabile. Partita sontuosa del centracampista del City, autentico cervello della squadra di Guardiola. Suo il gol dell'1-0 che sblocca la partita e l'assist per il terzo gol a firma Foden.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità