Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester United-Chelsea 2-1: McTominay è l'anima dei Red Devils, sua la doppietta che batte Pochettino

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 06/12/2023 alle 23:38 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Dopo la sconfitta contro il Newcastle, il Manchester United batte il Chelsea ad Old Trafford grazie ad una grande prova di Scott McTominay. Lo scozzese segna una doppietta e rilancia i Red Devils in zona Europa. Chelsea messo alle corde fin dal calcio d'inizio che trova il gol con Palmer. Tre punti meritati per lo United al quale va stretto il solo gol di vantaggio.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Serve la miglior prestazione della stagione al Manchester United per battere 2-1 il Chelsea ed affacciarsi timidamente alle zone della clasifica che valgono l'Europa. Ad Old Trafford, la squadra di ten Hag mantiene viva la tradizione che la vuole vincente contro il Chelsea e grazie alla doppietta di McTominay strappa i tre punti impedendo ai Blues di dare continuità al bel successo di pochi giorni fa contro il Brighton. Si sa, questa è una stagione da montagne russe per entrambe le squadre. Come detto, a decidere la sfida è McTominay, scozzese come Alex Ferguson e anima dello United. Da sempre un Red Devils, dalle giovanili alla prima squadra e adesso il miglior marcatore dello United in campionato con 5 gol. Di base, sarebbe un centrocampista con ruoli difensivi. D'interdizione si diceva una volta. E invece lo scozzese si presenta spesso in area, tirando in porta e colpendo di testa. Ha muscoli, corsa, cuore e un senso del gol fuori dal comune. Due gol (uno di piede e l'altro di testa su assist perfetto di Garnacho) intervallati dal pareggio di Palmer, un tiro chirurgico che sorprende Onana mal piazzato. Un pareggio forse un tantino casuale per quello visto nel primo tempo dominato dai padroni di casa, persino spreconi in alcune circostanze. C'ha pensato però McTominay, che fa della concretezza la sua principale caratteristica, a scrivere la storia di una partita che sembrava nata sotto una cattiva stella con il rigore sbagliato da Bruno Fernandes (e parato da Sanchez, autore di una grande partita). Stasera però le critiche non servono. Anzi, per la mole di gioco espressa il 2-1 va persino stretto allo United.

IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED-CHELSEA 2-1
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Dalot, Lindelof (46' Reguilon), Maguire, Shaw; Antony, McTominay; Bruno Fernandes, Amrabat, Garnacho (92' Evans); Hojlund (84' Rashford). All. ten Hag
CHELSEA (4-2-3-1): Sanchez; Disasi, Thiago Silva, Colwill, Cucurella (46' James); Caicedo, Fernandez; Sterling, Palmer, Mudryk (76' Broja); Jackson. All. Pochettino
GOL: 19' McTominay (MU), 45' Palmer (C), 69' McTominay (MU)
AMMONITI: 15' Shaw (MU), 21' Garnacho (MU), 81' Dalot (MU), 94' Reguilon (MU)
ARBITRO: C. Kavanagh

IL MOMENTO SOCIAL

Uno United "sprecone" nel primo tempo...

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

9' SANCHEZ! RIGORE PARATO! Pestone di Enzo Fernandez su Antony in area. Dopo visione al monitor del VAR, Kavanagh assegna rigore allo United. Sul dischetto si presenta Bruno Fernandes che calcia malissimo. Tiro debole, Sanchez intuisce il lato e respinge. Si resta sullo 0-0.
19' MCTOMINAY! VANTAGGIO UNITED! Brutta uscita del Chelsea che regala il pallone allo United. Maguire ci prova da dentro l'area. La difesa respinge e sulla ribattuta McTominay trova l'angolino giusto per l'1-0. Vantaggio meritato per i Red Devils.
32' DOMINIO MAN UNITED! Sanchez salva due volte su McTominay. Prima il colpo di testa e poi sulla ribattuta immediata dello stesso centrocampista scozzese. Ottima prova di Sanchez finora.
33' PARTITONA AD OLD TRAFFORD! Onana salva su Jackson, ottimamente servito in mezzo all'area da Sterling. Occasione da una parte e dall'altra. Attimi di sosta: zero!
36' OCCASIONE CHELSEA! Altra ripartenza del Chelsea, che sta crescendo. Mudryk entra in area e calcia con il destro. Il pallone sfiora il palo ed esce.
45' PALMER! PAREGGIA IL CHELSEA! Conclusione chirurgica di Palmer che controlla bene in area, porta su di se due difensori, e trova l'angolino giusto con il sinistro. Onana poco reattivo sul tiro di Palmer e l'1-1 è servito.
69' MCTOMINAY! TORNA AVANTI LO UNITED! Cross di Garnacho perfettamente calibrato. McTominay si libera del difensore e colpisce di testa battendo Sanchez per la seconda volta.
79' ANCORA UNITED PERICOLOSO! Reguillon sprinta sulla sinistra, supera Caicedo e mette in mezzo. Garnacho colpisce di prima in spaccata ma apre troppo il compasso. Pallone fuori di pochissimo.
90' ASSALTO FINALE DEL CHELSEA! La squadra di Pochettino a caccia del pareggio. Broja colpisce il palo e fa tremare l'Old Trafford. Stavolta era ben piazzato Onana che ringrazia "il legno".

IL MIGLIORE

Scott McTominay. Assoluto dominatore della partita, lo scozzese segna la doppietta che consegna i tre punti allo United e allontana la crisi per ten Hag.

IL PEGGIORE

Moises Caicedo. Il centrocampista del Chelsea viene sovrastato dagli avversari. Nel primo tempo non c'è filtro là in mezzo e i giocatori dello United si presentano spesso davanti a Sanchez. Amrabat lo fa girare spaesato per tutta la partita.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità