Gianluigi Donnarumma ufficiale al Manchester City: cifre dell'affare, quanto guadagnerà, prime parole del portiere della Nazionale azzurra

CALCIO - "Il portiere italiano, 26 anni, ha firmato un contratto quinquennale che lo legherà all’Etihad Stadium fino all’estate del 2030", si legge sul comunicato ufficiale del Manchester City. Ecco quanto è costato e quanto guadagnerà in Inghilterra il n.1 della Nazionale italiana.

Lautaro incredibile, Donnarumma eroico: la Top 11 delle semifinali

Video credit: Eurosport

Gigio Donnarumma al Manchester City è certamente uno degli affari dell'estate. Non tanto perché si tratti di un vero e proprio "colpo" di mercato, viste le modalità con cui è avvenuto il suo trasferimento dal Paris Saint-Germain, ma certamente per la portata del giocatore che cambia casacca. Il n.1 della Nazionale italiana si è infatti trovato nelle condizioni di doversi cercare una squadra dopo essere stato di fatto "messo alla porta" dal club parigino, che ha deciso di puntare forte su Chevalier dopo il mancato rinnovo di contratto proprio con Gigio. E allora ecco l'ufficialità del suo passaggio al Manchester City, che nel frattempo ha salutato Ederson, accasatosi al Fenerbahce.

Contratto fino al 2030

"Il Manchester City è lieto di confermare l’ingaggio di Gianluigi Donnarumma dal Paris Saint-Germain, operazione soggetta all’approvazione internazionale. Il portiere italiano, 26 anni, ha firmato un contratto quinquennale che lo legherà all’Etihad Stadium fino all’estate del 2030. Nel corso di una carriera finora estremamente brillante, Donnarumma si è affermato come uno dei migliori portieri del calcio europeo".

Quanto è costato e quanto guadagna Donnarumma al Manchester City

Il trasferimento di Gianluigi Donnarumma al Manchester City si è chiuso sulla base di 35 milioni di euro, una cifra che consente anche al Milan di beneficiare di un piccolo incasso: grazie al meccanismo di solidarietà FIFA, il club rossonero riceverà circa 1 milione di euro, nonostante avesse perso il portiere a parametro zero nel 2021. Secondo le indiscrezioni, Donnarumma guadagnerà 15 milioni di euro lordi nella sua prima stagione in Inghilterra, con uno stipendio destinato a salire progressivamente fino a raggiungere 17 milioni nell’ultimo anno. Un contratto quinquennale da top player, che conferma la grande fiducia del club inglese nelle sue qualità.

Quando giocherà la prima partita

Il suo esordio in Inghilterra sarà subito ad alta intensità: il debutto è previsto nel derby contro il Manchester United il 14 settembre, seguito dalla sfida di Champions League contro il Napoli (giovedì 18) e dal big match con l’Arsenal (domenica 21).

Donnarumma: "Arrivo in una squadra guidata da uno dei più grandi della storia"

"Firmare con il Manchester City è un momento davvero speciale e motivo di grande orgoglio per me", ha dichiarato Donnarumma. "Mi unisco a una squadra piena di talento di livello mondiale e guidata da uno dei più grandi allenatori della storia del calcio: Pep Guardiola. Questo è un club in cui ogni giocatore al mondo vorrebbe giocare. Ho ammirato il Manchester City per molti anni, quindi poter ora vestire questa maglia è un enorme onore e un privilegio. Non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni, lo staff e i tifosi. Giocare all’Etihad Stadium sarà qualcosa di davvero, davvero speciale per me. Sono molto entusiasta per ciò che mi aspetta e prometto che darò tutto per aiutare il club a raggiungere nuovi traguardi."

Viana (DS): "Fin da giovanissimo ha giocato al top, raro per un portiere"

Il Direttore Sportivo Hugo Viana ha commentato l’arrivo di Donnarumma definendolo un grande colpo per tutto l’ambiente del Manchester City: "Il curriculum, la qualità e i numeri di Gianluigi parlano da soli, e siamo tutti entusiasti del suo arrivo qui al City", ha dichiarato Viana. "Ha accumulato una notevole esperienza ai massimi livelli e sa cosa serve per vincere con continuità. Fin da giovanissimo ha giocato al vertice. Questo è raro per un portiere, e significa che arriva qui come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo. Non c’è dubbio che Gianluigi porterà ulteriore qualità e profondità al nostro reparto portieri, già di altissimo livello. Tutti qui sono felici di accoglierlo a Manchester e gli auguriamo il meglio per la sua avventura con noi."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità