Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Euro 2024 - Le pagelle di Italia-Macedonia del Nord 5-2: Chiesa show, che bel Barella

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 17/11/2023 alle 23:23 GMT+1

QUALIFICAZIONI EURO 2024 - L'esterno juventino è l'uomo copertina della vittoria azzurra dell'Olimpico. Ottimo anche il centrocampista dell'Inter, così come Raspadori. La pagella di Jorginho viene invece condizionata dall'ennesimo rigore sbagliato.

Italia-Macedonia del Nord - Federico Chiesa festeggia con Jorginho

Credit Foto Getty Images

Italia-Macedonia del Nord, match valido per le Qualificazioni ai prossimi Europei, è terminato sul punteggio di 5-2, frutto delle reti di Darmian, Chiesa (doppietta), Atanasov (doppietta), Raspadori ed El Shaarawy. Gara arbitrata dal tedesco Felix Zwayer. Con questo risultato l'Italia raggiunge l'Ucraina al secondo posto del gruppo C e lunedì potrà farsi bastare un pareggio nello scontro diretto per andare agli Europei.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Italia

Gianluigi DONNARUMMA 5,5 - Così così l'uscita nell'azione del primo gol macedone: Atanasov lo anticipa senza se e senza mai. Poi a beffarlo è Acerbi.
Matteo DARMIAN 7 - Concentrato quando deve difendere, ficcante quando si porta dalle parti dell'area avversaria: il suo colpo di testa vincente sblocca il risultato.
Federico GATTI 5,5 - Un rischio in uscita palla al piede nel primo tempo fa arrabbiare Spalletti. Per il resto si impone con fisico e attenzione, ma si perde Atanasov in area.
Francesco ACERBI 6 - Nella ripresa perde un po' di solidità in marcatura dopo un primo tempo tranquillissimo. Sfortunato nell'azione del 3-2. Nel finale rimedia anche un giallo.
Federico DIMARCO 6,5 - Anche se non fa il fenomeno, come domenica contro il Frosinone, lo zampino in qualche modo lo lascia sempre: suo l'assist per il quinto gol azzurro.
Nicolò BARELLA 7,5 - Brillante, svelto di testa e con i piedi. Bellissimo l'assist di tacco per il 2-0 di Chiesa. E quando sembra calare, manda a segno Raspadori e partecipa anche all'azione del 5-2.
JORGINHO 5,5 - Non è da un rigore sbagliato che si giudica un giocatore, vero. Ma al contempo, pur nel contesto di una prestazione positiva, l'erroraccio dal dischetto non può passare in secondo piano (dal 62' Bryan CRISTANTE 6 - Entra in un momento delicato della partita, ma in qualche modo tiene unito il centrocampo)
Giacomo BONAVENTURA 6 - Prezioso nel palleggio, nell'uscita e nella copertura. Non si prende le copertine, ma anche lui fa il suo (dal 62' Davide FRATTESI 6 - Tenta di lasciare il segno, riuscendoci solo a tratti)
Domenico BERARDI 6 - Buon primo tempo, anche con qualche preziosismo. Con l'andare della gara perde nettamente lucidità (dal 76' Stephan EL SHAARAWY 7 - Lascia il segno con il sinistro che chiude i discorsi)
Giacomo RASPADORI 7,5 - Tiene in costante apprensione la difesa macedone. Perfetto l'assist per Darmian, perfetta anche la rasoiata vincente che scaccia ogni paura. E nel primo tempo si era pure visto annullare un'altra rete (dal 90' Gianluca SCAMACCA s.v.)
Federico CHIESA 7,5 - Bentornato. Eccolo l'uomo in più nell'attacco dell'Italia. Due gol, una serie infinita di spunti, una costante pericolosità. Il simbolo azzurro è lui (dal 62' Nicolò ZANIOLO 5,5 - Forse innervosito dai fischi del suo ex pubblico, non entra benissimo in partita. Si becca un giallo ingenuo e una ramanzina di Spalletti)
Ct. Luciano SPALLETTI 7 - Finché c'è birra in corpo, e nella mente, è proprio una bella Italia. Poi, chiaro, verso l'Ucraina dovrà capire anche cosa non abbia funzionato nella prima parte della ripresa.
picture

Italia-Macedonia del Nord - Federico Chiesa festeggia con Jorginho

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Macedonia del Nord

Dimitrievski 5,5; Manev 4,5 (46' Ashkovski 5,5), Serafimov 5, Musliu 5; Dimoski 4,5, Elezi 5 (64' Alimi 5,5), Ademi 5 (46' Atanasov 7), Alioski 5,5; Elmas 5,5 (72' Churlinov 5,5), Miovski 5 (46' M. Ristovski 5), Bardhi 5,5. Ct. Milevski 5,5
picture

Spalletti: "Qualificazione? Io non temo nulla e nemmeno i ragazzi..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità