Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Italia-Spagna 1-1

Enrico Turcato

Aggiornato 06/10/2016 alle 23:31 GMT+2

Nell'Italia ottima prova di Romagnoli e Barzagli, grandi ingressi di Belotti e Immobile. Centrocampo azzurro in balía di quello spagnolo. Nella Roja brillano Iniesta e Silva, irritante Diego Costa, male Ramos

Victor Vitolo (Espagne) et Alessio Romagnoli (Italie)

Credit Foto AFP

===Le pagelle dell'ITALIA===

Gianluigi BUFFON 4,5 - L'errore è troppo grave per poterlo perdonare anche ad un Campione come lui. Esce male, buca il pallone e regala il gol a Vitolo.
Andrea BARZAGLI 7 - Mura due volte Diego Costa, poi esce bene su Iniesta e Silva. Uno dei senatori sempre pronti a suonare la carica. Carattere e voglia.
Leonardo BONUCCI 6,5 - Cresce col passare dei minuti e vince il duello con Costa. Anche a Morata concede poco. La difesa azzurra, assediata per un'ora, regge.
Alessio ROMAGNOLI 7 - Che partita! Brividi per l'esordio? Macché. Sicuro, attento, perfetto nel seguire Bonucci e Barzagli. Duro e concentrato, forte di testa. Un '95 che l'Italia si deve coccolare per i prossimi 15 anni.
Alessandro FLORENZI 6 - 10 possessi guadagnati, alcuni traversoni. Corre e si impegna, soprattutto nel finale. Come sempre dá tutto quello che ha.
Marco PAROLO 5 - Passo lento e tanta difficoltà in impostazione. Confuso e infelice. (Dal 75' BELOTTI 6,5 - Che forza della natura il "Gallo"! Entra con la bava alla bocca, innesca Eder nell'azione del rigore, va in gol ma glielo annullano per fuorigioco. "Un'iradiddio")
Daniele DE ROSSI 6 - Il rigore gli permette di arrivare allal 6. Per 70 minuti il centrocampo azzurro è stato asfaltato da quello spagnolo.
Riccardo MONTOLIVO 5 - Mezz'ora in apnea, senza mai toccare la palla, senza contrastare, senza proporsi. Anonimo. Poi si infortuna al ginocchio ed é costretto al cambio (Dal 30' BONAVENTURA 6 - Qualche idea in più, qualche verticalizzazione, un paio di affondi. Nulla di eccezionale, ma almeno volenteroso)
Mattia DE SCIGLIO 5,5 - 16 palloni persi, nessun cross. Nella ripresa qualcosa produce, ma la personalità per gare del genere è un'altra cosa.
EDER 6 - Anche lui come De Rossi. Sei perchè si procura il rigore. Tanta fatica prima, pochi palloni giocabili.
Graziano PELLÈ 5 - Un'ora scarsa, abbandonato a sé stesso. Lanci lunghi, spesso dominato da Ramos e Piquè sul gioco aereo. Non solo colpa sua, ma dell'atteggiamento dell'Italia. (Dal 60' IMMOBILE 7 - Entra e, di fatto, cabia l'Italia. Unico a puntare l'uomo, a dare profondità, a tentare la giocata. Non trova il gol, ma è in gran forma)
ALL. Giampiero VENTURA 5 - Non ci siamo. Ok, bene i cambi. Ma la domanda è: perché preferire una riserva dell'Inter e un attaccante che gioca in Cina ai due italiani che hanno segnato di più in questo inizio di Serie A? Italia annientata per un'ora dalla Spagna, senza idee e senza rimedi. Strappa un pareggio, ma urge un esame di coscienza.
picture

Andrès Iniesta

Credit Foto AFP

===Le pagelle della SPAGNA===

David DE GEA sv - Sul rigore può poco. Nessun'altra parata.
Daniel CARVAJAL 6,5 - Sprinta e guizza. Più ala che terzino. Cross pericolosi pochi, tanti appoggi.
Sergio RAMOS 5 - Sul rigore andava ammonito e quindi espulso. Bene all'inizio con Pellè, poi quando entrano Immobile e Belotti va in apnea.
Gerard PIQUE 6 - Dietro è il più lucido tra gli spagnoli, però nel primo tempo si divora due gol. Anche lui nel finale balla.
Jordi ALBA 6 - Parte bene, supportando a sinistra l'azione spagnola. Un guaio muscolare lo mette ko dopo 20 minuti. (Dal 24' NACHO 5,5 - Insomma. La fase offensiva non è costante. Quella difensiva da rivedere)
Sergio BUSQUETS 6,5 - Lui sarebbe quello utile. Permette agli altri di palleggiare e stoppa le ripartenze. Compito agevole per 70 minuti, meno nel concitato finale.
KOKE 7 - A destra si propone con continuità. I duetti con Iniesta e Silva sono sublimi. Gran giocatore.
Andres INIESTA 7 - La classe non ha età. Danza sul pallone e sa sempre cosa fare. Finchè il fisico lo sostiene brilla e fa brillare la Spagna.
VITOLO 6,5 - Mezzo voto in meno perché sbaglia il gol dello 0-2 che avrebbe chiuso la partita. La prima rete è un regalo di Buffon, ma la sua freschezza atletica irretisce il centrocampo azzurro. (Dal 83' THIAGO ALCANTARA sv)
Diego COSTA 4,5 - Insufficiente, con un atteggiamento insopportabile. Falloso, innervosito dai continui anticipi di Bonucci e Barzagli. Combina poco al tiro, ma si fa notare per manate e comportamenti antisportivi. Andava espulso, perché giá ammonito ha calciato via un pallone a gioco fermo. (Dal 67' MORATA 5,5 - Entra in quello che era il suo Stadium e accusa la pressione. L'Italia inizia ad attaccare in quel momento e lui ha poche opportunità per colpire)
David SILVA 7 - Altro dominatore del palleggio. Nel primo tempo da solo tiene in apprensione mezza squadra azzurra. Tra le linee, con eleganza. Cala alla distanza.
ALL. Julen LOPETEGUI 6,5 - La Spagna gioca bene, crea, ma non concretizza. Ma lui ha poche colpe. Gioco orientato più sulle fasce rispetto a Del Bosque. Tradito da Ramos sul rigore, tempista nel cambio di Diego Costa che stava rischiando grosso.
###
Video: Ventura credeva in Romagnoli
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità