Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra in Ucraina Polonia decisa: "Non giocheremo playoff contro la Russia", dice Kulesza, presidente della Federazione

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/02/2022 alle 14:09 GMT+1

GUERRA IN UCRAINA - "A causa dell'escalation delle ostilità della Russia nei confronti dell'Ucraina, la Nazionale della Polonia non ha intenzione di giocare la partita di spareggio Mondiale contro la Russia", così il presidente della Federazione polacca.

Poland Szczesny Lewandowski

Credit Foto Imago

Cezary Kulesza, presidente della Federazione calcistica della Polonia, assume una posizione netta circa il playoff Mondiale in programma il prossimo 24 marzo contro la Russia. Tramite il suo account social, Kulesza fa trapelare che la Polonia non avrebbe intenzione di giocare il match contro la Russia e che presenterà a stretto giro di posta una mozione alla FIFA in tal senso congiuntamente a Svezia e Repubblica Ceca, le altre due squadre del raggruppamento:
"Niente più parole, è tempo di agire! A causa dell'escalation delle ostilità della Russia nei confronti dell'Ucraina, la Nazionale della Polonia non ha intenzione di giocare la partita di spareggio Mondiale contro la Russia. Questa è l'unica decisione giusta. Siamo in trattative con le Federazioni di Svezia e Repubblica Ceca per presentare una posizione comune alla FIFA"

Le parole di Lewandowski

"La decisione giusta! Non posso immaginare di giocare una partita contro la Russia in una situazione in cui le aggressioni armate all'Ucraina vanno avanti. I calciatori ed i tifosi russi non sono responsabili di tutto questo, ma non possiamo far finta che non stia succedendo niente".

Szczesny su Instagram: "Mia moglie ucraina, non gioco"

"Mia moglie è nata in Ucraina, nelle vene di mio figlio scorre sangue ucraino, parte della nostra famiglia è ancora in Ucraina, molti dei miei amici sono ucraini e sono tutte persone fantastiche. Vedere la sofferenza sui loro volti e la paura per il loro paese mi fa capire che non posso stare fermo e fingere che non sia successo niente. Nel momento in cui Putin ha deciso di invadere l'Ucraina ha dichiarato guerra non solo all'Ucraina ma anche a tutti i valori che l'Europa rappresenta. Libertà, Indipendenza ma soprattutto Pace. Il 26 marzo avremmo dovuto giocare contro la Russia in una partita di spareggio per la Coppa del Mondo 2022 in Qatar. E anche se il mio cuore si spezza mentre scrivo, la mia coscienza non mi permette di giocare. Rappresentare il proprio paese è il più grande onore nella carriera di un calciatore, ma è pur sempre una scelta. Mi rifiuto di giocare contro giocatori che scelgono di rappresentare i valori ei principi della Russia! Mi rifiuto di stare in campo, indossando i colori del mio paese e ascoltando l'inno nazionale della Russia! Mi rifiuto di prendere parte ad uno sport che legittima le azioni del governo russo. So che il mio impatto potrebbe essere solo simbolico, ma invito FIFA e UEFA ad agire e ritenere la federazione russa responsabile delle loro azioni".

Giocatori riuniti

picture

Klitschko: "Guerra in Ucraina senza senso, porterà solo distruzione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità