Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Galles qualificato ai Mondiali in Qatar: Ucraina battuta 1-0 a Cardiff nella finale playoff ed eliminata

Simone Pace

Aggiornato 05/06/2022 alle 20:17 GMT+2

PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI - Al Cardiff City Stadium la Nazionale gallese si impone di misura grazie a un'autorete di Yarmolenko al 34' su punizione velenosa di Bale e torna a una fase finale di un Campionato del mondo per la seconda volta nella sua storia: l'unica partecipazione risaliva addirittura al 1958. Finisce il sogno degli ucraini che recriminano per una serie di palle gol sprecate.

Mancini: "Ripescaggio Mondiali? Se ci chiamano, ci andiamo..."

Il Galles fa festa e si qualifica ai Mondiali di Qatar 2022, l'Ucraina è eliminata e recrimina per le troppe palle gol sprecate. Questo il verdetto emesso dalla finale dei playoff andata in scena al Cardiff City Stadium e che ha visto i gallesi padroni di casa staccare l'ultimo pass europeo disponibile per la fase finale del prossimo Campionato del mondo. Un traguardo storico per Bale e compagni: per il Galles, infatti, è la seconda partecipazione a un Mondiale, la precedente e unica risaliva addirittura al 1958. A decidere il match una goffa autorete di Yarmolenko al 34' su punizione velenosa di Bale, ancora una volta decisivo. In Qatar il Galles sarà inserito nel Girone B insieme a Inghilterra, Stati Uniti e Iran.

La cronaca del match

Il risultato si sblocca al 34' ed è Bale a metterci lo zampino: sinistro teso su punizione dai 25 metri, palla a centro area dove Yarmolenko si rende protagonista di una sciagurata deviazione di testa in tuffo che spiazza l'incolpevole Bushchan e fa impazzire di gioia i tifosi gallesi presenti al Cardiff City Stadium. La reazione dell'Ucraina è rabbiosa, ma vuoi la fretta e l'imprecisione sotto porta, vuoi la giornata di grazia di Hennessey (miracolosa la sua deviazione a mano aperta all'84' su incornata da due passi di Dovbyk) il muro rosso regge. Anzi, tra il 75' e il 76' è proprio il Galles ad avere la palla del raddoppio, ma prima Johnson viene fermato dal palo, poi è Bushchan a dire di no a un sinistro a colpo sicuro del solito Bale. Al triplice fischio finale dell'arbitro spagnolo Lahoz la festa rossa può avere inizio: dopo 64, lunghissimi anni il Galles torna ai Mondiali.
picture

La delusione di Andriy Yarmolenko e dei giocatori dell'Ucraina al termine di Galles-Ucraina - Playoff Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

GALLES-UCRAINA 1-0
GALLES (4-4-2) - Hennessey; Roberts, Davies, Rodon, Williams (93' Norrington-Davies); Ampadu, Ramsey, Allen, James (71' Johnson); Moore, Bale (83' Wilson). Ct: Page.
UCRAINA (4-1-4-1) - Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviienko, Mykolenko; Stepanenko (70' Sydorchuk); Yarmolenko, Malinovskyi (70' Shaparenko), Zinchenko, Tsygankov (77' Mudryk); Yaremchuk (77' Dovbyk). Ct: Petrakov.
ARBITRO: Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
GOL: 34' aut. Yarmolenko (U).
AMMONITI: Allen, James, Page (G), Mykolenko, Mudryk (U).
picture

Swiatek, messaggio all'Ucraina: "Resistete, io ho ancora speranza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità