Gattuso: "Chiesa assente per scelta sua. Kean? Non doveva giocare in Coppa, ma l'hanno buttato dentro. Moldavia? Non siamo qui per una scampagnata"

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 - Il ct della Nazionale parla a Coverciano in vista delle ultime due partite del Girone I: "Parlo spesso con Chiesa e bisogna rispettare le scelte, le problematiche che ognuno di noi ha. Altro non posso dire, ma la verità è questa: è assente per sua scelta. La partita con la Norvegia si prepara da sola, bisogna stare attenti a quella con la Moldavia".

Moldavia-Italia, statistiche e curiosità del big-match degli Azzurri

Video credit: Eurosport

Settimana decisiva per l'Italia che gioca le ultime due partite del Girone I di qualificazione ai Mondiali 2026: gli azzurri saranno di scena giovedì 13 novembre a Chisinau contro la Moldavia e domenica 16 a San Siro contro la Norvegia. Per continuare a sognare la qualificazione diretta, gli azzurri devono vincere entrambi i match e sperare che l'Estonia strappi almeno un punto a Haaland e compagni. Altrimenti, come ormai è altamente probabile, saranno i playoff a decidere il destino della nostra Nazionale. "Non sarà una scampagnata, non siamo qui 7-8 giorni per passeggiare - dice il ct Gennaro Gattuso, intervenuto in conferenza stampa a Coverciano -. Voglio massimo impegno, sono partite ufficiali e noi indossiamo la maglia azzurra. La nostra sfortuna in questo girone è avere trovato una Norvegia che sta esprimendo un calcio eccezionale, ma quella gara si prepara da sola: la partita a cui stare attenti è quella con la Moldavia".
picture

Gattuso: "Playoff? Per capire chi becchiamo serve un ingegnere, non sottovalutiamo nessuno"

Video credit: Eurosport

Sull'assenza di Chiesa

"Gente come Zaniolo, Palestra e tanti altri giocatori hanno fatto cose interessanti. Poi le scelte vengono fatte con un criterio e mi piace lavorare con chi è qui da un po' di tempo, ma le porte di Coverciano sono aperte per tutti. Con Chiesa parlo spesso e bisogna rispettare le scelte, le problematiche che ognuno di noi ha. Altro non posso dire, ma la verità è questa: è assente per sua scelta. Berardi? Nessuno mette in dubbio le sue qualità: lo sto seguendo, so cosa ci può dare ma poi faccio delle scelte. Sappiamo le sue qualità, vediamo".
picture

Federico Chiesa con la maglia del Liverpool - Stagione 2025-26

Credit Foto Getty Images

Su Kean

"Non doveva giocare la partita di Coppa (Mainz-Fiorentina di Conference League, ndr). L'hanno buttato dentro, ha rischiato e ha preso questo colpo dove aveva già fastidio. Dispiace, ma abbiamo attaccanti forti che ci hanno dato una grandissima mano. Ci aspettiamo tanto da chi è qui".

Sulla Serie A povera di talenti

"In Premier League fanno un altro sport per i soldi che hanno e per il livello che c'è. Però in Italia abbiamo allenatori incredibili, molto preparati. In Serie A se non ti inventi la giocata è difficile. La mia difficoltà più grande è che nelle prime 5-6 squadre hai uno-due giocatori da vedere. Pio Esposito ad esempio ha poco spazio e non può sbagliare nulla, perché poi ha venti anni e deve dimostrare. Anche Raspadori rientra in questo discorso: per me è fortissimo e il fatto che giochi così poco mi fa stare male. Queste sono le nostre problematiche, poi certamente avere qualche stadio più bello aiuterebbe".

Sulla possibilità di anticipare la Serie A prima dei playoff

"Non si può. Questo mese abbiamo lavorato 4-5 giorni di fila su tutto il programma, non c'è lo spazio. Si potrà trovare uno spazio a febbraio per stare 1-2 giorni qui, ma i calendari sono pieni. Toccherà a noi essere bravi e andare a trovare i ragazzi, andare a cena con loro. Riuscire a gestirla così. Ora siamo all'undicesima giornata di campionato, ci ritroveremo alla 30esima: è tantissimo tempo, lo sappiamo, ma la situazione è questa".
picture

Moldavia-Italia, statistiche e curiosità del big-match degli Azzurri

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità