Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio femminile, Qualificazioni Mondiali: Croazia-Italia 0-5, le azzurre vincono ancora. Doppietta per Giacinti

Luca Stamerra

Pubblicato 21/09/2021 alle 21:53 GMT+2

QUALIFICAZIONI MONDIALI - L'Italia di Bertolini sale al 1° posto del Gruppo G grazie al 5-0 sulla Croazia grazie ai gol di Gama, Giacinti (doppietta), Girelli e Cernoia. E dire che le azzurre si sono ritrovate al 65' in inferiorità numerica per il rosso diretto al portiere Giuliani.

Giacinti e Bonansea esultano per un gol realizzato durante Italia-Moldavia - Qualificazioni Mondiali femminili 2023

Credit Foto Getty Images

Dopo il 3-0 sulla Moldavia, l’Italia vince anche la seconda gara di qualificazione ai prossimi Mondiali, con il netto successo per 5-0 sul campo della Croazia. A segno Gama, Giacinti (doppietta), Girelli e Cernoia (su rigore) con il pokerissimo che vale anche la vetta del Gruppo G. Vittoria convincente per le azzurre nonostante abbiano chiuso in 10 per l'espulsione di Giuliani. Questa volta l'11 azzurro ha risposto presente alle indicazioni della Bertolini che chiedeva più efficacia in attacco e così è stato: il gol della Gama è arrivato alla prima occasione utile e ci si porta a casa un +5 molto incoraggiante per il discorso differenza reti. Ora appuntamento al 22 ottobre per le prossime due gare, con l'Italia che affronterà la Croazia al ritorno e la Lituania in trasferta.

Tabellino

Croazia-Italia 0-5
CROAZIA (5-4-1): Bacic; Dulcic, Balog, Pedic (87' Jakobasic), Kunstek (54' Bukac); Canjevac; Pezelj, Lubina (87' Spajic), Lojna, Jelencic (87' Jedvaj); Glibo (46' Sabasov). Ct: Mate Prskalo
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi (54' Boattin), Gama (46' Lenzini), Linari, Bartoli; Galli, Caruso, Cernoia; Bonansea, Giacinti (73' Durante), Girelli (54' Cantore). Ct. Milena Bertolini
Reti: 17' Gama (I), 31' e 47' Giacinti (I), 50' Girelli (I), 82' rig. Cernoia (I)
Arbitro: Huerta de Aza (Spagna)
Ammonite: 15' Kunstek, 37' Jelencic, 59' Lojna, 82' Spajic
Espulse: 65' Giuliani (I)
Cronaca

Cronaca

La Croazia prova subito a mettere pressione sull'Italia, ma le ragazze di Bertolini trovano il gol del vantaggio al 17' con la potente conclusione dalla distanza di Sara Gama, che non lascia scampo a Bacic. Passata la mezz'ora arriva anche il raddoppio, con la solita Giacinti che spinge di testa sul cross di Caruso.
Nella ripresa continua la sua azione l'Italia e al 47' arriva il tris, sempre con la Giacinti che deposita in rete dopo la splendida giocata di Bonansea. Viene tutto facile per le azzurre e dopo tre minuti c'è anche il poker, con Girelli che trova il gol sul cross di Caruso. È già tutto fatto, ma la partita viene interrotta a causa di un guasto all'impianto di illuminazione dello stadio di Karlovac. Si riprende dopo una lunghissima pausa e l'Italia resta in 10 per l'espulsione diretta del portiere Giuliani. Entra così Durante al posto di Giacinti, ma nonostante l'inferiorità numerica sono sempre le azzurre ad essere pericolose. Tanto che nel finale arriva anche il sigillo di Cernoia su rigore per il 5-0.
picture

Bertolini: "Per giocare con i miei compagni avevo i capelli corti, mi facevo chiamare Mario"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità