Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Neymar giocherà le Olimpiadi, ma non la Coppa America

Daniele Fantini

Pubblicato 21/04/2016 alle 08:11 GMT+2

La Federcalcio brasiliana ha deciso, di comune accordo con il Barcellona, di rinunciare a Neymar per la Coppa America: l’attaccante blaugrana potrà così beneficiare di un periodo di riposo più lungo al termine di una stagione che si prospetta comunque ancora molto lunga, con la finale di Coppa del Re fissata per il 22 maggio contro il Siviglia

Neymar in action for Brazil

Credit Foto AFP

I Giochi Olimpici sì, ma la Coppa America no. La Federcalcio brasiliana, sotto pressione del Barcellona, ha deciso di rinunciare alla convocazione di Neymar per la Coppa America, che si disputerà negli Stati Uniti dal 3 al 26 giugno: all’interno di un comunicato ufficiale, il Brasile ha affermato di “aver compreso” le richieste del Barcellona e di aver comunque apprezzato la grande dedizione del giocatore, che aveva dato la propria disponibilità per vestire la maglia verdeoro in entrambe le competizioni.
Neymar, dunque, sarà con il Brasile soltanto in occasione di Giochi Olimpici che si terranno in patria dal 4 al 21 agosto: i blaugrana hanno dato il benestare considerando il fatto che la Seleçao non ha mai vinto l’oro in questo torneo.
L’assenza di Neymar in Coppa America sarà comunque un colpo pesante per le alchimie della nazionale allenata da Dunga, visto che, da quando ha cominciato a vestire la maglia vederoro nel 2010, la stella del Barcellona ha realizzato quasi la metà dei gol di squadra. Ai Mondiali del 2014, il Brasile fu eliminato in semifinale con Neymar infortunato, e nella scorsa edizione della Coppa America, la Seleçao si fermò ai quarti di finale con Neymar assente per squalifica.
Come precisato da Wagner Ribeiro, uno degli agenti di Neymar, il giocatore aveva espresso il desiderio di giocare entrambe le competizioni, una richiesta “bocciata” dal Barcellona per evitare di sovraccaricarlo in estate: Neymar ha così scelto le Olimpiadi, dove proverà a condurre la nazionale alla conquista del primo oro nella storia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità