Eurosport
Hernanes-Icardi: Inter ritrovata, Roma al tappeto
Di
Pubblicato 25/04/2015 alle 20:08 GMT+2
I nerazzurri battono 2-1 i giallorossi al Meazza: apre il brasiliano nel primo tempo, nella ripresa pareggia Nainggolan ma l’argentino firma i tre punti all’88’. Mancini può ancora coltivare qualche speranza di Europa League, Garcia rischia di farsi staccare dalla Lazio
Eurosport
Credit Foto Eurosport
L’Inter ottiene la prima vittoria della sua stagione contro una grande. Il successo contro la Roma, a prescindere dalla valenza che avrà per la classifica a fine maggio, potrà servire come primo mattone nella costruzione della squadra del prossimo anno. Mancini ottiene risposte positive da Hernanes, dal giovane Gnoukouri e da un Vidic tirato a lucido. Ma alla fine è l’incisività offensiva a fare la differenza: i giallorossi l’hanno persa da tempo, i nerazzurri hanno tante soluzioni, da Kovacic a Shaqiri passando per un Podolski finalmente in luce, e soprattutto un bomber del calibro di Icardi. La Roma, che contro l’Inter non perdeva dal febbraio 2011, rischia di vedere scappare la Lazio a +3 nella corsa al secondo posto. I pareggi inanellati sono stati tanti, ma l’unica sconfitta negli ultimi zoppicanti mesi era arrivata contro la Sampdoria: l’equivoco Totti deve essere risolto una volta per tutte. Intanto, la Beneamata sorpassa il Milan e si porta a meno 4 dall’Europa League. Le ultime curve diranno se si è trattato della classica rondine primaverile o se il futuro comincia da qui.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Nel primo tempo non ci sono numerose occasioni, ma è l’Inter a essere più incisiva. De Rossi impegna dalla distanza Handanovic, ma i nerazzurri passano al 15’: Icardi tiene viva la sfera e scarica per Palacio che a sua volta trova al limite dell’area Hernanes. Il brasiliano se la mette sul sinistro, elude l’intervento di Holebas e lascia partire un missile che non lascia scampo a De Sanctis. La risposta della Roma è nel palo di Ibarbo che sfrutta un disimpegno interlocutorio di Ranocchia, con Handanovic che non aveva possibilità di intervenire.
Nella ripresa, Icardi spreca un suggerimento in profondità di Guarin mentre Pjanic appoggia a Florenzi un pallone che il numero 24 calcia alto. Ranocchia perde palla, Pjanic serve d’esterno destro Nainggolan e il belga trafigge Handanovic per il pari. De Sanctis dice di no a Guarin che ci prova da posizione defilata, poi Pjanic mette in difficoltà Handanovic su punizione con Vidic che ci mette una pezza. Icardi manda fuori tempo i due centrali, ma sbaglia il tiro. Entra Podolski e il bomber argentino si fa perdonare: assist del tedesco, Icardi si gira beffando Manolas e sorprendendo De Sanctis: 2-1.
LA STATISTICA CHIAVE
1 – E’ la prima vittoria dell’Inter in questa stagione contro una grande del nostro campionato. Mauro Icardi ha segnato 8 degli ultimi 16 gol casalinghi dell’Inter in Serie A.
IL TWEET DA NON PERDERE
IL MIGLIORE IN CAMPO
Hernanes: confermato al posto di Shaqiri, regala a Mancini un gioiello dal limite dell’area. Parte palla al piede e si propone con l’intraprendenza dei bei tempi. Il brasiliano, a questi livelli, fa la differenza. Il mancino è fatato, l’esultanza alla Totti irriverente ma si sa: con il quarto gol alla Roma sentiva aria di derby.
IL PEGGIORE IN CAMPO
Francesco Totti: presenza impalpabile, il capitano della Roma va gestito perché non può essere sempre al top della condizione. Se si rimane imprigionati nella sua imprescindibilità, si cade in un equivoco. Non lo merita Totti e non può permetterselo la Roma.
LEGGI: Le pagelle di Inter-Roma 2-1
LA DICHIARAZIONE
Mauro Icardi: "Ho segnato una rete importante, dovevamo farlo prima. Stiamo facendo quello che chiede Mancini, stiamo lottando; l'abbiamo fatto anche nel derby, ma poi abbiamo preso solo un punto. Vogliamo vincere ogni partita che manca, ma sappiamo che è difficile. Ci proveremo”.
IL TABELLINO
INTER (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin (79’ Shaqiri), Gnoukouri (87’ Podolski), Brozovic (71’ Kovacic); Hernanes; Palacio, Icardi. All. Mancini
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic (78’ Iturbe), De Rossi (89’ Doumbia), Nainggolan; Ibarbo, Totti (53’ Keita), Gervinho. All. Garcia
Arbitro: Daniele Orsato della Sezione di Schio
Gol: 15’ Hernanes (I), 63’ Nainggolan (R), 88’ Icardi (I)
Note: Palacio, Brozovic, Juan Jesus, Ranocchia, Gnoukouri (I), Yanga-Mbiwa, De Sanctis, Nainggolan (R)
Pubblicità
Pubblicità