Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Botta e risposta in quattro minuti: 1-1 tra Bologna e Fiorentina, gol di Bernardeschi e Giaccherini

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/02/2016 alle 21:19 GMT+1

Dopo un primo tempo avaro di occasioni, la gara del Dall’Ara si infiamma nella ripresa: espulso Mati Fernandez, Bernardeschi apre le danze ma Giaccherini rimedia subito per un pareggio che espone la Viola al rischio sorpasso da parte dell'Inter

Emanuele Giaccherini Bologna Fiorentina 2016

Credit Foto LaPresse

Il derby dell’Appennino si conclude con un pareggio che lascia la Fiorentina a rischio sorpasso nella giornata di domenica: l’Inter è impegnata a Verona e battendo l’ultima in classifica potrebbe riconquistare il terzo posto scavalcando di un punto, alla vigilia dello scontro diretto, la Viola, il cui torto al Dall’Ara è un’eccessiva leziosità in parità numerica. Quando, infatti, Mati Fernandez si fa ingenuamente espellere, gli uomini di Paulo Sousa reagiscono con orgoglio e sbloccano il match con Bernardeschi, servito da un pimpante Tello. Il Bologna si riorganizza e sull’asse Donsah-Giaccherini conquista dopo quattro minuti un 1-1 meritato. Anzi, nel finale sono proprio i felsinei a far tremare i gigliati in virtù della superiorità numerica. Il lavoro di Donadoni continua a premiare i rossoblù.

La cronaca della partita

Il primo tempo vede la Fiorentina maggiormente propositiva, ma con un possesso palla che trova pochi sbocchi: Bernardeschi lancia nello spazio Tello che calcia in porta mettendo in difficoltà Da Costa. Lo stesso Tello sfonda a destra e serve Babacar, l’attaccante manda alto.
picture

Federico Bernardeschi Bologna Fiorentina 2016

Credit Foto LaPresse

Nella ripresa Mati Fernandez subisce una seconda ammonizione a dir poco ingenua al 57’: la Viola si sveglia e passa con Bernardeschi, su assist di Tello dopo una sponda di Kalinic. Al 63’ Mbaye appoggia la sfera a Donsah che pesca a centro area Giaccherini, il cui rasoterra vale l’1-1. Astori non inquadra la porta su cross di Pasqual mentre Taider obbliga a un super intervento Tatarusanu. Il Bologna attacca a testa bassa e Donsah sfiora il 2-1 all’88’.

La statistica chiave

1 - Bernardeschi firma il primo gol italiano della Fiorentina in questo campionato. E' il 14° marcatore della Viola in questa Serie A: solo la Roma (16) ne conta di più.

Il tweet da non perdere

Il migliore in campo

Godfred Donsah: punto di riferimento imprescindibile del centrocampo rossoblù. Macina chilometri, è preziosissimo negli inserimenti e nelle azioni offensive dei felsinei. Serve su un piatto d’argento Giaccherini per l’1-1, sfiora addirittura il colpaccio in extremis. Inesauribile.

Il peggiore in campo

Mati Fernandez: subisce un’espulsione che meriterebbe una multa da parte della società. Dopo aver subito il primo giallo, rimedia a stretto giro di posta il secondo per una trattenuta assolutamente inutile in una zona del campo tranquilla. È un peccato perché ha grandi qualità mentre le chance che gli concede Paulo Sousa sono ridotte all’osso.

La dichiarazione

Emanuele Giaccherini: "Per noi è un buon risultato, la Fiorentina è una grande squadra anche se noi abbiamo provato a vincere. Va bene così, abbiamo dato tutto e portiamo a casa questo punto. Europeo? Decide Conte".

Il tabellino

Bologna (4-3-3): Da Costa; Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina (76’ Constant); Donsah, Diawara, Taider (82’ Brienza); Mounier (66’ Floccari), Destro, Giaccherini. All. Donadoni
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori; Bernardeschi (90’ Tomovic), Borja Valero, Vecino, Pasqual; Mati Fernandez, Tello (81’ Zarate); Babacar (46’ Kalinic). All. Paulo Sousa
Arbitro: Luca Banti della Sezione di Livorno
Gol: 59’ Bernardeschi (F), 63’ Giaccherini (B)
Note: al 57’ espulso Mati Fernandez per doppia ammonizione; ammoniti Diawara, Giaccherini, Astori, Roncaglia
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità