Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Carpi fa indigestione di Big Mac: l'Empoli cala il tris

Joni Scarpolini

Aggiornato 13/12/2015 alle 17:57 GMT+1

Protagonista assoluto della partita l'eterno Maccarone, che con una doppietta e un assist per Saponara regala ai toscani la vittoria per 3-0 sugli emiliani. Continua il momento d'oro della squadra di Giampaolo, che ora sogna l'Europa League: terzo successo consecutivo e ottavo posto in coppia con l'Atalanta. Gli uomini di Castori restano penultimi, +3 sull'Hellas Verona fanalino di coda

Massimo Maccarone Empoli Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

Si poteva far meglio di Sarri? Chi pensava di no è stato smentito da Giampaolo, meritevole di condurre l'Empoli in piena zona Europa League dopo essersi aggiudicato la terza vittoria consecutiva, un guinnes storico per gli azzurri. Azzurri dalle tinte fortissime grazie anche e soprattutto a un Maccarone che non sbiadisce mai nonostante le 36 primavere sulle spalle: oggi per Big Mac una doppietta e un assist per Saponara contro il Carpi. Nono posto e il sogno continua. Gli emiliani, invece, non si svegliano dall'incubo del ritorno in B: penultimo gradino della graduatoria e una sconfitta che non ribadisce quanto di buono fatto contro il Milan domenica scorsa.
LA CRONACA
Empoli subito intraprendente: Saponara si mette in proprio, costringendo Cofie alle maniere forti. Anche il Carpi dimostra di avere spirito d'iniziativa: Lasagna fa di testa sua in un paio di occasioni ma le sue incornate sono mal calibrate, Matos getta il panico in area toscana e ci vuole un grande Skorupski per rassicurare la retroguardia azzurra. Il primo tempo si conclude con due spunti interessanti: Costa raccoglie il suggerimento di Paredes e sgretola il palo, Zaccardo invoca il rigore per una presunta manita di Buchel.
Neppure il tempo di sistemarsi i calzettoni, che Maccarone porta in vantaggio l'Empoli: verticalizzazione di Zielinski, Big Mac trafigge con un diagonale volante Belec per l'1-0 a 30 secondi dall'inizio della ripresa. Il raddoppio è solo questione di cinque minuti: Maccarone lancia Saponara che da posizione defilatissima riesce a bucare di destro il portiere del Carpi, battuto pure al 60', quando ancora Maccarone, indovinato da Buchel, fa partire un sinistro potente sotto la traversa che certifica il 3-0 dei toscani sugli emiliani.
picture

Riccardo Saponara Empoli Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

LA STATISTICA
Per l'Empoli è un record storico: mai aveva ottenuto 3 vittorie consecutive in Serie A.
IL MIGLIORE
Massimo MACCARONE - Doppietta e un assist, 36 anni e non sentirli. Meriterebbe la Nazionale honoris causa, quantomeno un'amichevole come premio alla longevità.
picture

Massimo Maccarone Empoli Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

IL PEGGIORE
Cristian ZACCARDO - Maccarone gli fa venire il torcicollo. E quando si gira è troppo tardi: Big Mac ha già buttato dentro la palla del 3-0.
IL TWEET
Tra Massimo Maccarone e Kevin Lasagna ci sono 13 anni di differenza e non solo...
IL TABELLINO
Empoli-Carpi 3-0
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski (70' Croce), Paredes, Buchel (77' Diousse); Saponara; Maccarone (64' Livaja), Pucciarelli. All. Giampaolo
Carpi (4-4-2): Belec; Zaccardo, Romagnoli (73' Gabriel Silva), Gagliolo, Letizia; Pasciuti (52' Di Gaudio), Cofie, Lollo, Martinho (52' Borriello); Lasagna, Matos. All. Castori
Arbitro: Cervellera di Taranto
Reti: 46' Maccarone (E), 51' Saponara (E), 60' Maccarone (E)
Ammoniti: Gagliolo (C), Di Gaudio (C)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità