Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Empoli-Carpi 3-0

Joni Scarpolini

Aggiornato 13/12/2015 alle 18:00 GMT+1

Protagonista assoluto Maccarone: doppietta e un assist. Ottima prova anche di Saponara, che ritrova la rete dopo un periodo di acciacchi. Male Zaccardo, distratto in difesa. Borriello entra troppo tardi ma sfiora il gol della bandiera

Riccardo Saponara Empoli Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

=== EMPOLI ===
Lukasz SKORUPSKI 7.5 – Nel primo tempo interviene in uscita su Matos, nel secondo chiude la saracinesca su Borriello. Insuperabile.
Vincent LAURINI 6.5 – Oltre al compitino c'è di più: il francesino ci mette spinta e progressione.
Lorenzo TONELLI 7 – Un muro che non crolla neppure quando Matos getta il panico in area nella prima mezz'ora.
Andrea COSTA 7 – Ha sui piedi l'occasione più ghiotta nel primo tempo, sprecando un bel lancio di Paredes su punizione. Ma in difesa è ineccepibile.
MARIO RUI 7 – Discese continue, cross sfioziosi. Uno dei tornanti più in forma del campionato.
Piotr ZIELINSKI 7 – Ha il merito di sbloccare la gara dopo 30 secondi dall'inizio della ripresa: la sua verticalizzazione per Maccarone è da manuale del calcio. (dal 70' Daniele CROCE 6.5 - Fa legna a centrocampo, dalle sue parti non ci sono pericoli)
Leandro PAREDES 7 – Regia, potenza, intraprendenza: signore del centrocampo.
Marcel BUCHEL 7 – Una conclusione dalla distanza nel primo tempo ma soprattutto il cucchiaio-assist per Maccarone nell'azione del 3-0. Propizio. (dal 77' Assane DIOUSSE' 6 - Entra subito in partita, amministra senza patemi)
Riccardo SAPONARA 7.5 – Gol bellissimo e difficilissimo e la solita classe sulla trequarti. Nonostante gli acciacchi che lo stanno tormentando nelle ultime settimane, in questo momento sarebbe da Europeo.
Manuel PUCCIARELLI 7 – Non puccia il biscotto ma lavora la pastafrolla. Insomma, grande lavoro davanti e fa niente se stavolta non segna.
Massimo MACCARONE 8.5 – Doppietta e un assist, 36 anni e non sentirli. Meriterebbe la Nazionale honoris causa, quantomeno un'amichevole come premio alla longevità. (dal 64' Marko LIVAJA 6 – Fa numero in attacco e porta a casa la pagnotta)
All. Marco GIAMPAOLO 8.5 – Il suo è il miglior Empoli di sempre: record di 3 vittorie consecutive, 24 punti in 16 partite, ottavo posto, in piena zona Europa League. Meglio di Sarri. La sua squadra vince e convince. Dove vuole arrivare?
picture

Massimo Maccarone Empoli Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

=== CARPI ===
Vid BELEC 5 – Sul gol di Saponara è mal posizionato. E forse anche sulle altre due reti poteva far meglio.
Cristian ZACCARDO 4.5 – Maccarone gli fa venire il torcicollo. E quando si gira è troppo tardi: Big Mac ha già buttato dentro la palla del 3-0.
Simone ROMAGNOLI 5 – Saponara e Maccarone fanno quello che vogliono, Romagnoli si aggrappa come può. (dal 73' GABRIEL SILVA 5.5 – Dovrebbe dare un apporto maggiore in avanti, ma le sue iniziative sono sterili)
Riccardo GAGLIOLO 5 – Falloso e macchinoso, un po' in imbarazzo.
Gaetano LETIZIA 5 – Non scende come dovrebbe e lascia la fascia in balia degli avversari.
Lorenzo PASCIUTI 5 – Né carne né pesce, esce sconsolato. (dal 52' Antonio DI GAUDIO 5.5 – Dà un po' di vivacità, ma nulla di così determinante)
Isaac COFIE 5 – Raddoppia su Saponara ma alla fine perde il gas.
Lorenzo LOLLO 5 – Ingabbia Pucciarelli sulla trequarti ma smarrisce la verve nel secondo tempo.
Raphael MARTINHO 5 – Perde troppi palloni e non riesce a ispirare le punte. (dal 52' Marco BORRIELLO 6 – Castori lo lascia in panchina per l'ennesima volta e a Carpi si domandano perché. Sfiora il gol della bandiera. Se fosse entrato prima...)
Kevin LASAGNA 5.5 – Si danna l'anima e fallisce due volte il bersaglio grosso con altrettanti colpi di testa. Volenteroso ma impreciso.
Ryder MATOS 6 – Scatenato nel primo tempo, si affievolisce nel secondo.
All. Fabrizio CASTORI 5 – Dopo il pareggio con il Milan, i suoi fanno un netto passo indietro con l'Empoli. Gioco confuso, solo qualche contropiede ma velleitario. Una domanda sorge spontanea: perché relegare Borriello in panchina ogni due per tre?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità