Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Juventus e l'andamento speculare del post-Calciopoli

Andrea Tabacco

Aggiornato 15/10/2015 alle 23:47 GMT+2

Quando una va bene, l'altra va (molto spesso) male: negli ultimi 8 anni Inter e Juventus si sono passate il testimone di dominatrice del campionato, ma in questa stagione forse qualcosa è cambiato... Come valutare il trend del passato recente e cosa aspettarsi dal prossimo futuro?

José Mourinho vs Antonio Conte

Credit Foto Eurosport

Qual è la distanza tra Inter e Juventus? Stando a quello che ci dice l’attuale classifica di Serie A è di 8 punti. Siamo però a inizio campionato, con i veri valori che stanno ancora prendendo forma. Dopo una buona partenza, l’Inter ha cominciato a singhiozzare: la Juve, invece, dopo un inizio drammatico, sembra aver ricominciato a correre, spinta soprattutto dalle ottime prestazioni in Champions League. Da quando è tornata in Serie A, la Vecchia Signora ha vissuto fasi contrastanti: bene all’inizio, poi il tonfo, quindi la rinascita con Conte. L’Inter, invece, ha dominato nell’era del post-Calciopoli, per poi crollare poco alla volta dopo il Triplete del 2010. Abbiamo messo insieme i punti conquistati dalle due squadre nel corso degli ultimi 8 campionati: guardate un po’ cosa ne è venuto fuori…
Inter vs Juventus (2007-2015)

Serie A 2007/08… +13 Inter

Inter 1a con 85 punti, Juventus 3a con 72
Sulla panchina dell’Inter c’è Roberto Mancini, su quella della Juventus Claudio Ranieri. Il campionato lo vinceranno i nerazzurri, grazie a una doppietta di Ibrahimovic al Tardini di Parma, che costerà la retrocessione ai gialloblù. E’ il campionato della prima volta da capocannoniere di Serie A (21 gol) di Alessandro Del Piero, che già lo era stato l’anno prima in Serie B (con 20).

Serie A 2008/09… +10 Inter

Inter 1a con 84 punti, Juventus 2a con 74
Mancini lascia l’Inter, sulla cui panchina arriva invece José Mourinho. Con il portoghese, l’Inter vince ancora il campionato: la Juventus di Ranieri (e Ferrara, che subentra nelle ultime due partite) chiude al secondo posto, a 10 punti dai nerazzurri. Ibrahimovic capocannoniere con 25 gol.
picture

Jos Mourinho sulla panchian dell'Inter

Credit Foto Eurosport

Serie A 2009/10… +27 Inter

Inter 1a con 82 punti, Juventus 7a con 55
È l’anno del Triplete dell’Inter, che con Mourinho vincerà tutto scudetto, coppa Italia e Champions League nel giro di pochi giorni. Per i nerazzurri, che hanno perso Ibra ma che possono contare su Milito ed Eto’o, in campionato è lotta a due fino all’ultimo con la Roma, che a poche giornate dalla fine è addirittura davanti. Nella Juve va tutto male: si comincia con Ferrara e si chiude con Zaccheroni.

Serie A 2010/11… +18 Inter

Inter 2a con 76 punti, Juventus 7a con 58
Mourinho ha lasciato, e all’Inter arriva Benitez, che però resta solo mezza stagione. Poi gli subentra Leonardo, che in rimonta conquista un secondo posto insperato. Lo scudetto va al Milan di Allegri, mentre la Juventus vive un’altra stagione complicata con Delneri in panchina: alla fine i bianconeri saranno di nuovo settimi. Ma la risalita è vicina.
L’Inter chiude il quadriennio 2007-2011 con un totale di 68 punti in più della Juventus.
***

Serie A 2011/12… +26 Juve

Juventus 1a con 84 punti, Inter 6a con 58
Agnelli riporta a casa Antonio Conte, finalmente sulla panchina che ha a lungo inseguito da quando ha iniziato a fare l’allenatore. Con lui arrivano anche Pirlo e una serie di giocatori che faranno la differenza per la Vecchia Signora. Alla fine dell’anno sarà scudetto, dopo una lotta serratissima con il Milan di Ibrahimovic, capocannoniere con 28 gol. L’Inter cambia tre allenatori (Gasperini-Ranieri-Stramaccioni) e crolla al 6° posto in classifica.
picture

Matri e Quagliarella: Scudetto 2012

Credit Foto Eurosport

Serie A 2012/13… +33 Juve

Juventus 1a con 87 punti, Inter 9a con 54
Secondo anno di Conte a Torino e secondo scudetto di fila per la Juventus, che domina il campionato e trionfa davanti a Napoli e Milan. L’Inter, affidata alla giovane mano di Stramaccioni, vive forse il suo momento peggiore dall’estasi-Triplete. I nerazzurri chiuderanno al 9° posto, a 33 punti dai Campioni d’Italia. E dire che la squadra di Stramaccioni a inizio anno era anche andata a vincere 3-1 allo Stadium: sembrava il preludio di un torneo da protagonista, e invece…

Serie A 2013/14… +42 Juve

Juventus 1a con 102 punti, Inter 5a con 60
La Roma prova a tenere il passo della Juventus, soprattutto a inizio campionato, ma la Vecchia Signora (dove c’è sempre quel martello di Conte in panchina) è ingiocabile. E’ la squadra dei 102 punti, dei 106 gol, delle 19 vittorie di fila in casa e dei 33 successi complessivi (su 38). L’Inter si affida a Mazzarri, ma non riesce comunque ad andare oltre il 5° posto finale.

Serie A 2014/15… +32 Juve

Juventus 1a 87 punti, Inter 8a con 55
E’ storia recente. Sulla panchina della Juventus non c’è più Conte, che ha accettato il ruolo di ct della Nazionale, ma Massimiliano Allegri, l’ultimo tecnico a vincere lo scudetto prima dei 3 titoli di fila dei bianconeri. Cambia poco: la Vecchia Signora, che sfiora un incredibile Triplete, ri-vince ancora in Italia, con 17 punti di vantaggio sulla seconda, che è ancora la Roma di Garcia. L’Inter cambia allenatore in corsa: via Mazzarri, dentro Mancini, che rivoluziona la squadra sul mercato a gennaio, ma che chiude mestamente all’8° posto, alle spalle di Genoa e Sampdoria.
La Juve chiude il quadriennio 2011-2015 con un totale di 133 punti in più dell’Inter. Complessivamente negli ultimi 8 anni c’è una differenza di 65 punti a favore dei bianconeri (Juventus 619, Inter 554).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità