Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Empoli "mata" il Toro 2-1 e lo ribalta in classifica

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/05/2016 alle 20:26 GMT+2

I toscani superano i piemontesi grazie al 13° centro di capitan Maccarone e al raddoppio di Zielinski che vanifica il gol di Obi. Nel primo tempo gli uomini di Ventura colpiscono due legni con Zappacosta e Martinez. Gli azzurri chiudono il campionato decimi in coppia con il Genoa a quota 46, scavalcando in classifica i granata di un punto. Giampaolo si congeda dal Castellani nel migliore dei modi

Massimo Maccarone Empoli Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

La passerella andata in scena al Castellani, conclusasi con la vittoria dell'Empoli sul Torino per 2-1 (Maccarone, Zielinski e Obi) che permette gli azzurri (decimi a 46 punti in coppia con il Genoa) di chiudere la stagione davanti ai granata (12° posto a quota 45), è stata l'occasione dei saluti per molti dei presenti in campo e in panchina. L'allenatore dei toscani Giampaolo ha già annunciato il suo addio (lui si dichiara privo di una meta, ma c'è chi lo accosta al Milan), il tecnico del Toro Ventura potrebbe lasciare la Mole dopo cinque anni per far spazio a Mihajlovic. Tra i giocatori azzurri, Tonelli firmerà con il Napoli la prossima settimana, così come Saponara, Mario Rui, Paredes e Zielinski faranno le valigie, diretti verso qualche big. Insomma, Empoli e Torino, entrambi reduci da un buonissimo campionato, cambieranno volto. E per fare meglio di quest'anno serviranno rivoluzioni intelligenti.

La cronaca

Parte bene il Torino che fraseggia a centrocampo, l'Empoli si chiude ma quando può mette il becco dalle parti di Padelli: Paredes, su punizione, pesca Costa che di testa manda alto. Al 12', invece, non manca il bersaglio grosso l'eterno Maccarone: appoggio dalla sinistra di Saponara, il capitano azzurro fa partire una sventola di destro che batte Padelli e porta in vantaggio i padroni di casa. Tredicesimo gol in questo campionato per Big Mac. Alla mezz'ora il Toro sfiora il pari: su azione di corner, sbuca dalle retrovie Jansson che spaventa Pugliesi ma rotola sui cartelloni. Sul tramonto del primo tempo, gli ospiti colpiscono due legni: prima Zappacosta timbra il palo su punizione, poi tocca a Martinez a sfregiare la traversa con un destro potente. In avvio di ripresa, Zielinski raddoppia il bottino: Maccarone lancia il centrocampista polacco che entra in area, rientra sul sinistro e infila Padelli al 54'. Due giri di orologio più tardi, la riapre Obi che di testa non spreca il cross dalla destra di Zappacosta e supera Pugliesi. Poi non ci sono altre emozioni: l'Empoli "mata" il Toro ed è tra le prime dieci della serie A.

La statistica

A 39 anni, il portiere dell'Empoli Maurizio Pugliesi, oggi titolare al posto di Alberto Pegalotti, è il giocatore esordiente anagraficamente più anziano di tutta la storia della serie A.

Il migliore

Massimo MACCARONE – L'eterno capitano degli azzurri fa 13 in questo campionato con un destro potente dal limite ed esce tra gli applausi del Castellani. Big Mac ha ancora fame di gol e il prossimo anno ci sarà.

Il peggiore

Alessandro GAZZI – Ruvido come suo solito, non fa complimenti su Mario Rui. Perde il senso dell'orientamento e viene fagocitato nel centrocampo azzurro.

Il tweet

Big Mac, una rete da record

Il tabellino

Empoli-Torino 2-1
Empoli (4-3-1-2): Pugliesi; Zambelli, Cosic, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes (63' Maiello), Croce; Saponara (71' Krunic); Pucciarelli, Maccarone (76' Piu). All. Giampaolo
Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Jansson, Moretti; Zappacosta, Baselli (39' Benassi), Gazzi, Obi (71' Farnerud), B. Peres; Martinez (60' Immobile), Belotti. All. Ventura
Arbitro: Saia della sezione di Palermo
Reti: 12' Maccarone (E), 54' Zielinski (E), 56' Obi (T)
Ammoniti: Obi (T), Zambelli (E), Paredes (E)
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità