Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Empoli-Torino 2-1

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/05/2016 alle 20:17 GMT+2

Migliore in campo l'eterno Maccarone che fa 13. Male Gazzi, rude e disorientato. Per il vecchio Pugliesi è un debutto storico, Belotti è sempre insidioso

Andrea Belotti, Giampiero Ventura, Torino, LaPresse

Credit Foto LaPresse

=== Empoli ===

Maurizio PUGLIESI 6.5 – A 39 anni è l'esordiente più vecchio della storia della serie A. E poco importa se Obi lo supera di testa. Per il decano della massima serie è una giornata da ricordate.
Marco ZAMBELLI 6 – Tiene a bada il vivace Belotti senza troppo affanno.
Urso COSIC 6 – Bravo ad arginare le folate di Bruno Peres, anche con le maniere forti.
Andrea COSTA 6.5 – Comanda la difesa con autorità.
MARIO RUI 6.5 – Ci mette l'anima. Potrebbe essere stata l'ultima gara all'Empoli: il terzino portoghese ha onorato alla grande la maglia azzurra.
Piotr ZIELINSKI 7 – Obi è sempre alla sue costole, ma il centrocampista polacco è più veloce e scappa via con una certa disinvoltura. Come in occasione del raddoppio: Zielinski non perdona Padelli con un bel sinistro rasoterra che s'imbuca sul primo palo.
Leandro PAREDES 6 – Un po' evanescente, a corto di gas dopo una stagione a cento all'ora. (dal 62' Raffaele MAIELLO 6 - Diligente nel suo compito di interdizione)
Daniele CROCE 6.5 – Dà ordine a centrocampo, il suo cervello non è mai in vacanza.
Riccardo SAPONARA 7 – L'Empoli comincia stare stretta al suo talento e infatti l'ex trequartista del Milan andrà altrove a cercare fortuna. Lascia la sua impronta con l'assiste per Maccarone. (dal 71' Rade KRUNIC 6 – Fa cerniera in mediana)
Manuel PUCCIARELLI 6 – Un po' in ombra, lascia il palcoscenico a Maccarone.
Massimo MACCARONE 8 – L'eterno capitano degli azzurri fa 13 in questo campionato con un destro potente dal limite ed esce tra gli applausi del Castellani. Big Mac ha ancora fame di gol e il prossimo anno ci sarà. (dal 76' Alessandro PIU 6 – Fa a gomitate con Gazzi, la vince lui)
All. Marco GIAMPAOLO 7.5 – Si congeda alla grande la sua esperienza empolese, portando i suoi ragazzi fino a un impensabile undicesimo posto in classifica. Lui si dichiara senza meta, ma c'è chi lo dà in orbita Milan. Forse un giovane allenatore così estroso meriterebbe di più.

=== Torino ===

Daniele PADELLI 5.5 – Non può nulla sulla sassata di Maccarone, poteva essere più reattivo sul rasoterra di Zielinski.
Kamil GLIK 5.5 – Sul gol di Maccarone ha la colpa di non andare incontro al capitano azzurro, lasciandogli la strada spianata.
Pontus JANSSON 6 – Si fa vedere in avanti con qualche incursione e alla mezz'ora sfiora il pari su azione di corner.
Emiliano MORETTI 5 – Non si spinge come dovrebbe. Stranamente po' pigro.
Davide ZAPPACOSTA 6 – Sul tramonto del primo tempo colpisce il palo su punizione, all'alba della ripresa sforna l'assist per il gol della bandiera di Obi.
Daniele BASELLI 5.5 – Sfortunato il giovane centrocampista in odore di Europeo, che deve lasciare il campo prima dell'intervallo per uno stiramento. (39' dal Marco BENASSI 5 – Cerca di dare un po' di dinamismo al centrocampo granata ma le sue gambe non rispondono a dovere)
Alessandro GAZZI 4.5 – Ruvido come suo solito, non fa complimenti su Mario Rui. Perde il senso dell'orientamento e viene fagocitato nel centrocampo azzurro.
Joel OBI 6 – Nervoso e spesso scomposto, si becca il giallo per un fallo da tergo su Zielinski. Si rifà siglando il gol della bandiera. (dal 71' Alexander FARNERUD 5 - Né carne né pesce, non entra nel mood del duello)
BRUNO PERES 5.5 – Si esibisce in qualche slalom dei suoi in avvio di gara, poi si spegne.
Josef MARTINEZ 5 – Timbra la traversa e nulla più. Prestazione non all'altezza delle ultime uscite. (dal 60' Ciro IMMOBILE 5 - Non è più quello del 2014, gli manca il guizzo che lo portò ai Mondiali brasiliani)
Andrea BELOTTI 6 – La sensazione è che da un momento all'altro potrebbe essere letale, ma oggi non ha quel quid per rendersi concreto.
All. Giampiero VENTURA 7 – Dopo cinque anni potrebbe lasciare la panchina granata: l'ombra di Mihajlovic si fa sempre più ingombrante. Ventura se ne andrebbe a testa alta: i vari Belotti, Immobile e Benassi sono tutte sue creature.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità