Lampo di Floro Flores: il Sassuolo espugna Bologna 1-0

L'anticipo della seconda giornata di serie A ci regala un match tutt'altro che indimenticabile. Tra la noia generale, un lampo di Floro Flores nel finale di partita regala i tre punti al Sassuolo che ottiene la seconda vittoria in Serie A. Punteggio pieno per i neroverdi, male il Bologna nonostante gli innesti di Destro e Donsah dal primo minuto.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Almeno per una notte il Sassuolo è la capolista. Squinzi, ridendo, aveva detto di puntare allo scudetto, quello che è certo è che questa partenza della squadra neroverde non se l'aspettava proprio nessuno. Dopo il trionfo contro il Napoli arrivano altri tre punti nel derby contro il Bologna. Una partita molto diversa dalla prima, meno spettacolare, noiosa e con pochi brividi. Il risultato era ormai scontato, il classico 0-0 con zero emozioni, fino a quando il lampo di Floro Flores trafigge Mirante al minuto 86'.
E' ancora Antonio Floro Flores il protagonista del Sassuolo: terza rete stagionale in tre partite ufficiali per lui. Un gol che regala la seconda vittoria consecutiva a Di Francesco, l'allenatore contro cui si arrabbia l'attaccante dopo la rete per non averlo fatto giocare sin dall'inizio. Polemiche inutili in un successo che lancia il Sassuolo in vetta alla classifica. Qualcosa di incredibile, se si pensa che nelle due passate stagioni la squadra modenese ci aveva messo ben 8 giornate a cogliere il successo, l'anno scorso nella seconda di campionato arrivarono addirittura i sette gol dall'Inter.
Se il Sassuolo se la ride, Bologna piange. Seconda sconfitta di fila, zero punti in cascina nonostante l'arrivo di Donsah e Destro. I due debuttano al Dall'ara facendo anche bene, è il resto che sembra ancora un cantiere. Buono l'approccio dei padroni di casa, meglio però nel totale il Sassuolo.
LA CRONACA
Delio Rossi butta nella mischia sia Donsah che Mattia Destro, entrambi al debutto con la nuova maglia. Prima in Serie A anche per Falco che, insieme a Brienza, aiuterà l'ex Milan e Roma in attacco. Dall'altra parte senza Berardi, fuori per 45 giorni, gioca Politano.
Partita con poche emozioni, non ci sono indimenticabili parate dei due estremi difensori da ricordare. L'incontro però è vivace nel primo tempo, con tanta intensità e corsa a centrocampo. La difesa alta del Sassuolo porta Destro a finire molte volte in offside, dall'altra parte Defrel e Sansone seminano il panico nella difesa avversaria grazie alla loro velocità, ma entrambi sbagliano sempre l'ultima giocata, quella decisiva per mettere il compagno davanti a Mirante.
Destro è sicuramente l'uomo più pericoloso della squadra di casa, anche se nella prima frazione ha pochissimi palloni giocabili. Su punizione impegna Consigli sul suo palo, ma il portiere mette in corner. Donsah è il migliore in mezzo al campo: veloce, tecnico, fa valere la sua velocità anche in difesa, fermando Defrel lanciato in campo aperto. Per gli ospiti da segnalare il bel tiro di Politano dal limite, sul fondo.
Il Sassuolo gioca meglio l'ultima parte di primo tempo, ma pericoli dalle parti di Mirante non se ne vedono. Dopo un minuto di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
La ripresa si apre con una bella punizione di Politano e la gran parata di Mirante in tuffo. E' solo un fuoco di paglia, la seconda parte di gara è ancora più noiosa della prima. I ritmi si abbassano, i giocatori fanno meno movimento, e così gli allenatori corrono ai ripari inserendo forze fresche. Uno cambio è proprio l'ingresso di Floro Flores per Politano. La partita sembra comunque incanalata verso lo zero a zero, Brienza tenta il diagonale di sinistro con Consigli che mette in angolo, ma in contropiede viene trafitta: Laribi serve sulla corsa Floro Flores che non sbaglia davanti a Mirante.
Un lampo dell'attaccante che, dopo il gol, se la prende con Di Francesco per non averlo fatto giocare. I rossoblu provano timidamente a trovare il gol a fine partita ma dopo 5 minuti di recupero cala il sipario nel derby.
IL TWEET DA NON PERDERE
LA STATISTICA CHIAVE
Secondo gol in campionato per Floro Flores, tre contando la Coppa Italia. Seconda vittoria consecutiva, l'anno scorso il primo successo era arrivato alla giornata 8.
IL MIGLIORE
Antonio FLORO FLORES: Palma di migliore in campo per il gol e per i tre punti portati a casa. Un lampo in una partita sterile in fase offensiva. Segna forse nel momento migliore del Bologna. Se Di Francesco lo fa entrare a partita in corso e lui è sempre decisivo, fa bene l'allenatore.
IL PEGGIORE
Ibrahima MBAYE: Dalle sue parti il Sassuolo si inserisce praticamente sempre. E' quello che più volte fa passare Sansone e Defrel. Delio Rossi si spazientisce e lo lascia negli spogliatoi a fine primo tempo.
TABELLINO
BOLOGNA: Mirante, Mbaye (dal 46' Ferrari), Maietta, Rossettini, Masina, Pulgar, Crisetig, Donsah (dal 54' Diawara), Brienza, Falco, Destro (dal 70' Mancosu).
SASSUOLO: Consigli, Acerbi, Peluso, Cannavaro, Vrsaljko, Duncan, Magnanelli, Missiroli, Sansone (dal 79' Laribi), Defrel (dal 73' Falcinelli), Politano (dal 60' Floro Flores).
GOL: Floro Flores (S).
AMMONITI: Falco (B), Cannavaro (S), Destro (B), Ferrari (B),
ESPULSI: Nessuno.
ARBITRO: Russo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ