Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Frosinone-Verona 3-2

Marco Barzizza

Pubblicato 29/11/2015 alle 17:17 GMT+1

Ciofani è decisivo per i suoi, ma anche Sammarco e Paganini disputano ottime gare. Dall'altra parte di salva Viviani, naufragio di Rafael e della difesa nel primo tempo

Daniel Ciofani Frosinone Carpi 2015

Credit Foto LaPresse

---FROSINONE---

Nicola LEALI 6.5 – Sempre puntuale in tutti gli interventi. Oggi ha un avversario particolarmente pericoloso, Luca Toni, ma riesce a vincere il confronto diretto, anche perché non così tanto impegnato.
Aleandro ROSI 6 – Diversi errori di impostazione, ma in copertura gioca una discreta partita.
Modibo DIAKITE' 7 – Lotta furente col gigante Luca Toni: scontro leale che il difensore vince nettamente.
Leonardo BLANCHARD 6 – Non è affare facile avere a che fare con uno come Toni, ma se ne cura principalmente il compagno di reparto, lui è deputato a far ripartire la squadra. Discreta gara (dal 62' Davide BERTONCINI 6 – Giovane con poca esperienza in A, gioca dei minuti di buona qualità).
Roberto CRIVELLO 6 – Soffre molto Siligardi nei primi 20', ma dall'uscita del diretto avversario la sua partita diventa più semplice.
Luca PAGANINI 7 – Esagera nell'assorbire il colpo infertogli da Rafael, ma involontariamente causa l'espulsione del portiere avversario. Corre molto sulla corsia destra e va vicinissimo al gol prima del raddoppio di Ciofani, rendendosi poi più volte pericoloso.
Paolo SAMMARCO 6.5 – Un gran destro a fine primo tempo che impegna seriamente Gollini, poi tanto sostanza in mezzo al campo e l'assist per Dionisi sul 3-0.
Mirko GORI 6 – Altro gran lottatore, con piedi discreti. Subisce falli e aiuta i suoi a ripartire.
Danilo SODDIMO 6.5 – Suo il cross che porta alla rete del 2-0. Con l'uscita di Siligardi si aprono per lui gli spazi, bravo a sfruttarli (73' Alessandro FRARA 5.5 – Soffre un po' nel finale le avanzate del Verona, ben diverso l'apporto del compagno sostituito).
Daniel CIOFANI 7.5 – Freddo in occasione del rigore, letale sul 2-0, quando realizza un gol “alla Toni”. Prima doppietta della sua carriera in serie A. Pare non si sia schierato al Fantacalcio… che porti bene?
Federico DIONISI 6.5 – Fa tanto movimento ma fatica a inquadrare la porta nel primo tempo. Premiato lo spirito e la capacità nel far salire la squadra con la rete del 3-0, nella quale è freddo a tu per tu con Gollini e altrettanto bravo a partire in posizione regolare sfruttando il cattivo piazzamento di Moras e della difesa ospite.
All. Roberto STELLONE 7 – Quella di oggi era una partita da vincere per continuare a correre verso la salvezza. Ciofani fa Toni e gli regala tre punti importantissimi, che allungano il divario in classifica sul Verona.
picture

Vangelis Moras

Credit Foto LaPresse

---VERONA---

RAFAEL 4 – Dopo 20' pensa “bene” di farsi espellere per una sciocchezza clamorosa. Dopo aver controllato comodamente la palla su un'uscita innocua, rifila una gomitata gratuita a Paganini che gli costa il rosso diretto, creando non pochi problemi ai suoi.
Eros PISANO 5.5 – Dopo l'uscita di Siligardi soffre sulla corsia Soddimo, letale in occasione del 2-0, quando lo salta e mette al centro per la rete di Ciofani.
Vangelis MORAS 5 – Si fa saltare in testa da Ciofani in occasione del 2-0, è lento nel salire e mettere in fuorigioco Dionisi a inizio ripresa (gol del 3-0). Uno della sua esperienza dovrebbe dare maggiori garanzie. Il gol di testa del 3-2 ridà speranza al Verona per gli ultimi 15' di partita ma pesano sulla sua prestazione gli errori di cui sopra.
Matteo BIANCHETTI 6 – E' il meno negativo nel reparto difensivo veronese. L'errore sul 2-0 lo fa Moras mentre sull'1-0 è tutta colpa di Rafael. Lui c'entra poco.
Samuel SOUPRAYEN 6 – Ammonizione ingenua per un fallo a metà campo nel primo tempo, non viene condizionato e gioca comunque una buona partita, spingendo e tenendo alta la squadra nonostante l'inferiorità numerica.
Federico VIVIANI 6.5 – Rimesso in campo da Mandorlini per dare ordine alla manovra. Ha piedi buoni e si vede, la presenza di un punto di riferimento davanti come Toni può aiutarlo a crescere ulteriormente. Nonostante il risultato, è il migliore dei suoi e il gol dell'1-3 è il giusto regalo per un ragazzo da cui ripartire per tornare a sognare la salvezza.
Artur IONITA 5.5 – Non tanta interdizione, poca sostanza nell'organizzare. Gara non memorabile, sostituito a inizio ripresa (dal 56' Leandro GRECO 6 – Il suo ingresso coincide con il miglioramento della prestazione dei suoi. Dà ordine al centrocampo).
Emil HALREDSSON 6 – Tocca tanti palloni spesso con intelligenza, ma oggi i suoi patiscono l'errore iniziale di Rafael. Sfiora il gol del 3-3 con un bellissimo sinistro.
Juan Ignacio GOMEZ 4.5 – Praticamente inesistente nel primo tempo, sostituito a inizio ripresa (dal 46' Giampaolo PAZZINI 6 – Parte bene con un'occasione appena dopo il suo ingresso, poi la rete del 3-0 toglie ogni speranza al Verona, che reagisce ma non trova il pareggio).
Luca SILIGARDI 6.5 - Migliore in campo fino al cambio obbligato di Mandorlini per via della sciocchezza assurda commessa da Rafael (dal 21' Pierluigi GOLLINI 6 – entra a freddo e si trova a dover parare un rigore, quasi ci riesce, ma tocca soltanto e la palla finisce in rete. Poi subisce tre gol, sul secondo ha qualche responsabilità ma si fa trovare pronto sul gran destro di Sammarco nel primo tempo).
Luca TONI 6 – Atteso come il Messia da compagni e tifosi, prima dell'iniziale svantaggio ci prova in diversi modi a dare il vantaggio ai suoi… poi si spegne insieme ai compagni.
All. Andrea Mandorlini 5.5 – Questa sconfitta fa molto male e la situazione di classifica è sempre più complessa. I punti dalla quota salvezza ora sono 8 (tre partite), un gap che comincia ad essere difficilmente recuperabile. Ancora nessuna vittoria in questo campionato, il Verona è ultimo in solitaria.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità