Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Napoli-Frosinone 4-0

Stefano Silvestri

Pubblicato 14/05/2016 alle 23:37 GMT+2

Higuain è spaziale, bene anche Allan e Hysaj mentre Chiriches non sbaglia. Ciociari penalizzati oltremisura dall'espulsione dello scriteriato Gori.

2016, Esultanza Napoli secondo posto, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Napoli

Pepe REINA 6 - Come spesso gli accade ha poco lavoro da sbrigare. Bravo in partiolare a sbarrare la strada su Ciofani, fortunato sullo stesso attaccante e sulla traversa di Kragl.
Elseid HYSAJ 7 - Attentissimo dietro, nonostante il lavoro da svolgere sia poco, lo si vede più volte anche in appoggio. Con profitto, come dimostra il bel cross per il tris di Higuain.
Vlad CHIRICHES 7 - A differenza di altre occasioni (Chievo), stavolta non commette errori banali. Anzi, è sempre preciso, puntuale, pulito negli interventi e negli anticipi. Va pure vicino al gol.
Kalidou KOULIBALY 7 - Quello con Ciofani è un duello di puro fisico: lo vince il centrale del Napoli, ancora una volta padrone assoluto della situazione (dal 76' Vasco REGINIs.v.)
Faouzi GHOULAM 7 - Non sempre è preciso, però avercela una macchina da cross così. Dai e ridai, proprio dal suo sinistro parte il centro che scaturisce nel gol del vantaggio di Hamsik.
ALLAN 7 - Non sempre aggiunge precisione a grinta nelle sue giocate. Però che cuore. E che capacità di inserirsi: suo il merito quasi esclusivo del gol del raddoppio.
JORGINHO 6,5 - Organizza come sempre il lavoro in mezzo al campo, sempre meno gravoso col passare dei minuti. All'inizio va sovente a imbucarsi in spazi che non ci sono, poi si rilassa anche lui.
Marek HAMSIK 7 - Le solite avanzate, i soliti scambi con Insigne e Ghoulam, le solite invenzioni a tagliare il campo per Callejon. Le solite cose: eppure non lo fermano mai. Sua la rete dell'1-0, fondamentale perché toglie chili d'ansia dalle spalle del Napoli (dall'83' David LOPEZ s.v.)
José Maria CALLEJON 6 - Non la sua migliore prestazione con la maglia del Napoli, però quando trova il varco giusto sa come far male: solo Zappino e un pizzico di sfortuna gli negano il gol (dal 65' Dries MERTENS 6 - Entra con la solita voglia di lasciare il segno, ma stavolta il gol non arriva)
Gonzalo HIGUAIN 9 - Per un tempo non è lui: fatica a trovare spazi per la conclusione e si innervosisce. Ma quando prende fiducia, nessuno lo ferma più: segna il primo gol, poi il secondo, poi il terzo con una stupenda rovesciata. Fanno 36 reti in campionato: Nordahl è superato. Napoli e il Napoli sono ai suoi piedi: i meriti per il secondo posto sono in gran parte da attribuire a lui.
Lorenzo INSIGNE 6,5 - Tocca così tanti palloni che più di uno, giocoforza, lo sbaglia. Impegno e vivacità non mancano mai, la precisione talvolta sì, anche se è sfortunato in occasione della traversa del primo tempo. Cala nella ripresa.
All. Maurizio SARRI 8 - Il fautore principale del capolavoro Napoli è lui. Gli abbracci con Callejon e Higuain valgono più di mille parole. Voto alla stagione.
2016, Gonzalo Higuain, Napoli, LaPresse

Frosinone

Massimo ZAPPINO 6 - Deve inchinarsi per 4 volte, ma per il resto fa ampiamente il suo: per quasi un tempo frustra i tentativi del Napoli provando a tenere chiusa la propria porta, poi viene sommerso.
Matteo CIOFANI 5,5 - Costretto a vivere una serata di lavoro continuo, incessante. Il Napoli è un martello da quella parte. Il meno famoso dei due fratelli ha poche colpe, ma non riesce a metterci una pezza.
Adriano RUSSO 5,5 - Subito una frittata che rischia di costare carissima: Higuain però lo grazia. Resiste per un tempo badando al sodo, poi anche lui è travolto dall'onda azzurra.
Leonardo BLANCHARD 5,5 - Nel primo tempo è capace di tenere a freno nientemeno che Higuain. Ma quando l'argentino si libera dalle catene è notte fonda.
Roberto CRIVELLO 5 - A ogni taglio per Callejon va matematicamente nel pallone. Incapace di trovare le contromisure allo spagnolo, ma anche ad Allan e Hysaj.
Mirko GORI 4 - La sua gara dura 13 minuti: un fallo, una protesta, un rosso e il suo campionato finisce qui. Scriteriato.
Alessandro FRARA 5,5 - In marcatura in mezzo al campo fa quello che può, ma star dietro all'insistente e avvolgente palleggio del Napoli è impossibile (dal 76' Danilo SODDIMO s.v.)
Paolo SAMMARCO 5,5 - Fatica a star dietro ad Allan e a frenare il palleggio del Napoli. Ci mette tanta volontà, ma gli riesce ben poco.
Federico DIONISI 5,5 - Corre e si spende per tre, lavorando anche in fase difensiva. Però in una serata così particolare non può che essere risucchiato dai suoi avversari (dal 68' Massimiliano CARLINI s.v.)
Daniel CIOFANI 5 - Solo contro il mondo, è ammirevole per come cerca di opporsi al destino ma altrettanto infruttuoso nei suoi tentativi: con Koulibaly e Chiriches è stretto in una morsa. Spreca malamente il possibile 1-4.
Oliver KRAGL 6 - Inizia esterno offensivo per poi arretrare la propria posizione dopo l'espulsione di Gori. Qualcosa combina: la traversa è ancora lì che trema sulla sua punizione (dal 68' Robert GUCHER s.v.)
All. Roberto STELLONE 5,5 - L'espulsione di Gori rovina ogni piano. Per un tempo, comunque, il suo Frosinone mostra un'ottima organizzazione difensiva.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità