Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Napoli-Roma 0-0

Stefano Silvestri

Pubblicato 13/12/2015 alle 20:30 GMT+1

Giallorossi bene in difesa e male in attacco: Manolas-Rüdiger perfetti, Dzeko troppo solo. Bene Hamsik negli azzurri, mentre stavolta Higuain non incide

Edin Dzeko Napoli Roma 2015

Credit Foto LaPresse

Napoli

Pepe REINA s.v. - Spettatore non pagante, visto che la Roma non calcia mai verso la sua porta. Deve solo intervenire in situazioni di ordinaria amministrazione.
Elseid HYSAJ 6,5 - Si scioglie nella ripresa dopo un primo tempo d'attesa, partecipando maggiormente all'azione azzurra. Sereno in difesa, dove né Salah né Iago gli danno fastidio.
Raul ALBIOL 6 - Tranquillo in un primo tempo in cui limita Dzeko, anche grazie all'aiuto di Koulibaly. Qualche imprecisione in più nella ripresa, quando viene anche ammonito.
Kalidou KOULIBALY 7 - Conferma di vivere una stagione splendida, tenendo a bada Dzeko permettendosi pure il lusso di qualche preziosismo: la veronica "alla Zidane" del primo tempo fa venir giù il San Paolo. Unico neo: a volte è troppo impetuoso e commette qualche fallo inutile.
Faouzi GHOULAM 6,5 - Carbura col passare dei minuti, sfornando cross tesi e sempre pericolosi. Dietro se la cava bene, anche perché Iago Falque non gli crea troppi problemi.
ALLAN 6,5 - Non precisissimo negli appoggi, compensa con la solita voglia di fare e la solita grinta. Però Nainggolan gli tiene testa, in uno dei duelli più appassionanti del match.
JORGINHO 5,5 - Con poco tempo per ragionare in mezzo al campo, solo a tratti riesce a sviluppare il proprio gioco. Non precisissimo nemmeno da calcio piazzato.
Marek HAMSIK 7 - La sua giocata è più o meno sempre la stessa: avanzata sul centro-sinistra e gioco a due con Insigne oppure lancio per Higuain. Intraprendente e vicinissimo al gol in due occasioni in inserimento.
José Maria CALLEJON 5,5 - Continua il digiuno dell'ex Real Madrid, che in campionato non riesce a ripetere il cinismo mostrato in Europa. Di buono rimangono alcuni scambi interessanti con Hysaj (dal 67' Dries MERTENS 6,5 - Regala freschezza al Napoli e quasi propizia il vantaggio, con un'iniziativa conclusa dal tap in sbagliato di El Kaddouri)
Gonzalo HIGUAIN 5,5 - Nervoso, battibecca con Rüdiger e viene costantemente frenato dal tedesco e da Manolas. Uno splendido tocco filtrante per Hamsik a inizio ripresa è una delle poche cose positive della sua prestazione.
Lorenzo INSIGNE 6 - Il più ficcante del tridente del Napoli, tanto da far venire il mal di testa a Florenzi. Però, dettaglio non da poco, gli manca la concretezza: non centra mai la porta e in area si perde. In calo nella ripresa (dall'88' Omar EL KADDOURI s.v. - Pochi minuti in campo per dargli un voto, anche se l'errore sotto porta del recupero è pesante)
All. Maurizio SARRI 6,5 - Niente drammi: il suo Napoli ci ha provato anche oggi. Con meno lucidità del solito, forse, ma creando parecchio nella ripresa e sbattendo contro il muro giallorosso.
picture

Edin Dzeko Napoli Roma 2015

Credit Foto LaPresse

Roma

Wojciech SZCZESNY 7 - Attentissimo nelle uscite, basse e alte, ma anche provvidenziale su Hamsik: il doppio intervento sullo slovacco a 5 minuti dalla fine vale quanto un gol.
Alessandro FLORENZI 5 - No, non è il miglior momento della sua carriera. Da terzino fatica ancora, non tenendo Insigne e lasciando via libera anche ad Hamsik. A completare il quadro, tanta, troppa imprecisione (dall'88' William VAINQUEUR s.v.)
Kostas MANOLAS 7,5 - Monumentale. Non sbaglia un intervento, tenendo in piedi la retroguardia e materializzandosi sempre dove c'è bisogno di lui. E stavolta, a differenza di Torino, non è tradito da Rüdiger.
Antonio RÜDIGER 7 - Di nuovo titolare? avrà sbottato qualche tifoso giallorosso. Sì, di nuovo titolare. E, stavolta, autore di una prova impeccabile su un Higuain nervoso e incapace di pungere. Vera sopresa del match.
Lucas DIGNE 6,5 - Costretto sulla difensiva da Callejon e Hysaj, non commette errori evidenti: anzi, la sua prova in copertura è piena di buoni anticipi e chiusure tempestive. Meno positivo quando si spinge in avanti.
Miralem PJANIC 5 - Ancora una volta poco ispirato. Partecipa poco alla manovra della Roma e si limita a "far presenza" in mezzo al campo. Copia sbiadita del Pjanic di qualche settimana fa.
Daniele DE ROSSI 6,5 - Preciso nella distribuzione del gioco, fondamentale nello svolgimento del compito di diga davanti alla difesa. Andrebbe pure in gol, ma Rizzoli glielo cancella.
Radja NAINGGOLAN 6,5 - Con Allan è un bel duello. Con il belga che mette da parte il fioretto per affidarsi alla sciabola. In una gara del genere era la cosa giusta da fare.
Mohamed SALAH 5 - Una conclusione insidiosa dopo una manciata di minuti e poco altro. Ma dopo un mese passato in infermeria per infortunio non ci si poteva forse attendere granché (dal 76' Juan Manuel ITURBE s.v.)
Edin DZEKO 5,5 - Troppo solo, anche se il motivo risiede soprattutto nella gara di stampo prettamente difensivo che la Roma è costretta a giocare. Prova a tenere alta la squadra, ma Albiol e Koulibaly hanno la meglio. Leggermente meglio nella ripresa, comunque.
Iago FALQUE 5 - Altra prova incolore dello spagnolo, completamente incapace di incidere. Nemmeno l'abnegazione difensiva, pur lodevole, può salvarlo dall'insufficienza (dall'82' Norbert GYOMBER s.v.)
All. Rudi GARCIA 6 - Meno spettacolare e più pratica, la sua Roma gioca da provinciale e strappa un punto prezioso. Anche grazie alla grande prova di Szczesny e della difesa.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità