Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Viviano non basta contro il Chievo: Meggiorini affonda la Sampdoria

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/03/2016 alle 18:15 GMT+1

Con il quinto gol in questo campionato, Riccardo Meggiorini decide il match di Marassi servito da Birsa dopo 24 minuti, mentre Viviano para un rigore allo sloveno e bissa su entrambi con due strepitose parate. Non è da meno Bizzarri sull'ottimo De Silvestri e due volte nei minuti di recupero: il Chievo vince 1-0 e dorme sogni tranquilli, la Samp vede lo spettro retrocessione

Riccardo Meggiorini Sampdoria Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

Il Chievo vince di misura la sfida di Marassi, che è stata soprattutto la partita dei portieri fra le grandi parate di Viviano - compreso un calcio di rigore a Birsa - e quelle di Bizzarri decisivo nella ripresa fino all'extra-time. Basta allora un gol di Riccardo Meggiorini - il quinto in questo campionato, diciannovesimo in 190 partite di Serie A - per proiettare il Chievo al nono posto superando Empoli e Bologna, e immischiare nei bassifondi della classifica fermando una striscia blucerchiata di 7 punti nelle ultime 3 gare.
picture

Valter Birsa Emiliano Viviano Sampdoria Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

LA CRONACA DELLA PARTITA
Chievo più propositivo fin dalle prime fasi di gioco e meritatamente in vantaggio dopo 24 minuti quando Birsa, con un cross teso e preciso da destra, serve Meggiorini libero di colpire di testa in area piccola. Passano dieci minuti e Walter Birsa ha la possibilità di raddoppiare dal dischetto - calcio di rigore fischiato da Pairetto per fallo di Fernando su Pepe - ma Viviano si stende basso parando nell'angolo alla sua destra: è la prima delle 3 magnifiche parate del portiere blucerchiato, che bissa su Birsa di riflesso, e da fermo, prima dell'intervallo e triplica su Meggiorini dopo un'ora di gioco.
Dall'altra parte però c'è Albano Bizzarri, sicuro dal primo minuto, sugli scudi nel finale e a partire da uno straordinario tuffo su un colpo di testa di De Silvestri, incursore già vicino al gol sfiorando l'incrocio dei pali. Nei minuti di recupero, Bizzarri chiude lo specchio a Quagliarella e Soriano con la gentile partecipazione di Spolli, eppure il Doria non ha calciato in porta per mezzora della ripresa, facendo solo fumo nonostante lo svantaggio.
LA STATISTICA CHIAVE
5 - Quinto successo di misura per il Chievo in campionato e a partire all'1-0 casalingo contro l'Atalanta del 13 dicembre: i clivensi hanno poi battuto (girone di ritorno) il Bologna 1-0, il Torino 2-1 e le due squadre di Genova 1-0. Operazione salvezza comoda.
IL TWEET DEL GIORNO
IL MIGLIORE
Emiliano Viviano. Para un rigore a Birsa, si ripete di riflesso sullo sloveno e triplica nella ripresa, negando la doppietta a Meggiorini. Stato di grazia.
IL PEGGIORE
Fernando. Sciagurato, ruvidissimo: gioca a wrestling con Cesar (Pairetto non vede lontano dall'azione) entra duro su Hetemaj e stende Pepe in area, regalando al Chievo un calcio di rigore.
IL TABELLINO
SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Silvestre, Ranocchia, Moisander; De Silvestri, Fernando (81' Krsticic), Soriano, Dodò; Alvarez (71' Muriel), Cassano (58' Correa); Quagliarella. Allenatore: Montella
CHIEVO (4-3-2-1): Bizzarri; Cacciatore, Spolli, Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (68' Floro Flores), Pepe (81' Pinzi); Meggiorini (79' Mpoku). Allenatore: Maran
Arbitro: Luca Pairetto di Torino
Gol: Meggiorini 24'
Ammoniti: Soriano, Fernando, De Silvestri, Moisander; Castro, Hetemaj
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità