Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Chievo ci crede fino alla fine e sbanca la Dacia Arena: Cacciatore al 95' e 2-1 all'Udinese

Luca Stamerra

Aggiornato 18/09/2016 alle 16:06 GMT+2

Incredibile sorpasso nel finale dei clivensi che all'ultimo secondo trovano il gol della vittoria con Cacciatore. Udinese in vantaggio con Zapata nel primo tempo ma nella ripresa i friulani calano fisicamente, soprattutto dopo l'infortunio di Hallfredsson, e vengono rimontati da Castro e Cacciatore.

Cacciatore - Udinese-Chievo - Serie A 2016/2017 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

L'Udinese tiene solo un tempo con la squadra di Iachini che ha mostrato quest'oggi una notevole difficoltà a tenere il risultato, l'esatto opposto della gara di San Siro dove era stato meritato il successo contro il Milan di Montella. Bravo il Chievo a crederci fino alla fine anche se sono stati decisivi gli ingressi in campo di Pellissier e Floro Flores che hanno regalato finalmente pericolosità ai clivensi dopo la partita incolore di Inglese e l'imprecisione di Meggiorini. Decisivo è stato anche l'infortunio di Hallfredsson che non ha più garantito qualità e quantità sulla sinistra, dando così semaforo verde alle incursioni di Castro e Cacciatore (non a casa i due marcatori del match).

Cronaca

Udinese aggressiva in avvio di gara, ma il Chievo è molto veloce ad organizzare il gioco nella trequarti avversaria ed ha subito due occasioni con Birsa e Meggiorini che di testa però non trovano la porta di Karnezis. Poco dopo ci riprova Birsa con un destro al volo, dopo la corta respinta di Danilo, ma ancora una volta la mira non assiste l'ex Milan. Dall'altra parte invece i friulani sono più concreti e al 25' arriva il vantaggio con il tuffo di Zapata che supera Sorrentino sul cross di Hallfredsson. Il colombiano cercherà anche il 2-0 ma Sorrentino questa volta non si fa superare, poi è la volta di Inglese e Meggiorini ma le loro conclusioni sono deboli e para con comodità Karnezis.
picture

Zapata - Udinese-Chievo - Serie A 2016/2017 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Nella ripresa il Chievo riprende a fare gioco, ma di grandi occasioni non ne crea la squadra di Maraner. L'Udinese invece riparte in velocità in contropiede, ma manca il raddoppio in due occasioni con Zapata. Solo nel finale di gara il Chievo si mostra davvero pericoloso e gli ingressi in campo di Pellissier e Floro Flores cambiano la partita. Prima arriva il pareggio di Castro che tutto solo sul secondo palo appoggia in rete sull'assist di Gobbi, poi è Cacciatore in pieno recupero a firmare il clamoroso gol del sorpasso su assist di Castro.

La statistica

2 - Si ferma a 2, la striscia di gare consecutive senza subire gol per l'Udinese. È dal Marzo 2014 che i friulani non riescono a mantenere la propria porta imbattuta per 3 partite di fila (Udinese-Sassuolo 1-0; Inter-Udinese 0-0; Udinese-Catania 1-0).

Il Tweet

Qualche complicazione di troppo forse, ma la solida organizzazione di gioco del Chievo ha funzionato anche oggi...

Il migliore

Fabrizio CACCIATORE - In avvio di gara spinge poco, anche perché Hallfredsson è bravo a sbarrare la strada da quella parte sia per Castro che per il terzino dei clivensi. Con il passare dei minuti però il classe '86 comincia a salire con continuità, servendo molti palloni interessanti dalla fascia. Nella seconda parte del secondo tempo è imprendibile e al 95' realizza il gol vittoria per il Chievo.

Il peggiore

Roberto INGLESE - Fa veramente molto poco nell'area avversaria. Avrebbe anche una chance per segnare, ma la sua conclusione è facile facile per Karnezis. Continua il suo digiuno...

Tabellino

Udinese-Chievo Verona 1-2
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Wagué, Danilo, Felipe, Armero; Badu, Kums, Hallfredsson (65' P.Kone), de Paul (76' Lucas Evangelista); Théréau (87' Perica), D.Zapata. All. Giuseppe Iachini
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, B.Cesar, Gobbi; L.Castro, Radovanović, Hetemaj; Birsa (88' J.de Guzmán); Meggiorini (69' Floro Flores), Inglese (63' Pellissier). All. Christian Maraner
Marcatori: 25' D.Zapata (U); 82' L.Castro (C), 90+5 Cacciatore (C)
Arbitro: Luca Pairetto, della sezione di Nichelino
Ammoniti: 33' Radovanović, 36' B.Cesar, 39' Hallfredsson, 76' Cacciatore, 78' P.Kone, 88' Perica, 89' Dainelli
Espulsi: nessuno
VIDEO - Da Buffon a Donnarumma: l'erede tra i pali della Nazionale
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità