Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Chievo vola al terzo posto! Meggiorini e Inglese regolano il Pescara nella ripresa

Alberto Coriele

Aggiornato 01/10/2016 alle 20:45 GMT+2

Nel primo anticipo di giornata, all'Adriatico di Pescara, il Chievo di Maran attende e colpisce: segnano Meggiorini ed Inglese nell'ultimo quarto d'ora, i veronesi salgono a quota 13 punti e restano nelle zone nobili della classifica. Volenteroso ma poco concreto il Pescara di Oddo.

Riccardo Meggiorini Pescara Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

Vola il Chievo, e non si ferma più. I veronesi non soffrono di vertigini e Riccardo Meggiorini li porta al terzo posto in classifica, nelle zone nobili della classifica. L’attaccante, entrato poco più di dieci minuti prima per Floro Flores, sblocca la partita al 76’ e apre anche l’azione del raddoppio di Inglese dieci minuti più tardi. Il Chievo, dopo un inizio molto offensivo, gioca una partita di attesa e colpisce nel momento giusto, come fanno le grandi squadre. Maran lascia sfogare il Pescara, volenteroso ma poco concreto, poi inserisce Meggiorini che al primo pallone buono cambia la direzione della partita. Era dal 2004/2005 che il Chievo non partiva così forte, ma i veronesi sono davvero perfetti ed esperti ad uscire nel momento giusto dopo una mezz'ora di sofferenza. Il Pescara resta fermo a quota 6 punti, al 17esimo posto della classifica, ma esce comunque tra gli applausi della sua gente.

Cronaca del match

L’inizio è di marca clivense: gli undici di Maran si fanno vedere soprattutto con i calci piazzati e Spolli, nel giro di cinque minuti, al 3’ e al 7’, ha per due volte l’occasione sulla testa per segnare il vantaggio, entrambe le volte servito dal mancino di Birsa. Il Pescara si cala tardi nell’atmosfera del match, ed il Chievo va per la terza volta vicino al gol: al 12’ Biraghi perde palla e Castro lancia Floro Flores in contropiede, l’attaccante napoletano gli rende il pallone a due passi da Bizzarri, ma Castro calcia malissimo. Al quarto d’ora si vede anche il Pescara: Caprari serve Manaj, che di destro scalda i guanti a Sorrentino. Sale di ritmo la manovra degli abruzzesi e al 22’ Memushaj cerca il secondo palo di destro e per poco non trova il gollonzo. Il Chievo riprende quota e ci prova due volte, prima con Inglese e poi con Castro, da fuori. Nella ripresa parte con squilli di tromba il Pescara, che vuole il bottino pieno, senza però produrre occasioni degne di nota. Il Chievo sfrutta il momento e al 76’ colpisce: Birsa porta via il pallone a Memushaj e lancia Meggiorini che, in posizione regolare, salta Bizzarri e deposita in rete l’1-0. Il Pescara, tolto Manaj per un problema fisico, non ha più appigli e prende anche il secondo all’85’: contropiede perfetto, ancora Birsa serve Inglese che con il destro batte Bizzarri per il 2-0.
picture

Roberto Inglese Riccardo Meggiorini Carpi Chievo 2015

Credit Foto LaPresse

La statistica chiave

8 - Con Roberto Inglese, il Chievo porta in gol l'ottavo giocatore diverso in stagione, dopo sette giornate: gli altri sono Meggiorini, Pellissier, Birsa, Rigoni, Castro, Gamberini e Cacciatore.

Il tweet

Il migliore in campo

Riccardo MEGGIORINI - Entra e cambia il match: prima segna l'1-0 e poi ruba il pallone al limite dell'area per il contropiede del 2-0. Decisivo in meno di venti minuti.
picture

Riccardo Meggiorini Pescara Chievo 2016

Credit Foto LaPresse

Il peggiore in campo

Ledian MEMUSHAJ - Perde parecchi palloni sanguinosi, compreso quello che porta all'1-0 del Chievo. Va vicino al gol a metà primo tempo, poi sbaglia troppo.

La dichiarazione

Riccardo Meggiorini: Cercavo tanto questo gol, ero più fresco degli altri. Quando entro a partita in corso cerco sempre cui fare la differenza, e stavolta è andata bene. Però dobbiamo sempre pensare a salvarci, il nostro obiettivo non cambia nonostante questo inizio. Poi il campionato ci dirà dove possiamo arrivare ma non dobbiamo perdere di vista l'obiettivo primario

Il tabellino

Pescara (4-3-3): Bizzarri; Crescenzi, Campagnaro, Fornasier, Biraghi; Memushaj, Brugman (dall'84' Muric), Verre; Benali (dal 74’ Bryan Cristante), Caprari, Manaj (dal 68’ Mitrita). All. Oddo
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Spolli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa (dall’81’ Rigoni); Inglese (dal 91’ Parigini), Floro Flores (dal 63’ Meggiorini). All. Maran
Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo
Gol: al 76’ Riccardo Meggiorini (C), all’85 Inglese (C)
Ammoniti: Frey (C), Spolli (C), Brugman (P), Dainelli (C).
VIDEO - Spalletti: "De Boer, l'Inter ha fatto un'ottima scelta"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità