Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Milan-Fiorentina 2-1

Stefano Silvestri

Aggiornato 19/02/2017 alle 23:23 GMT+1

Kucka e Deulofeu decisivi per i rossoneri, bene anche Pasalic. Gomez soffre Kalinic, Bacca si prende i fischi di San Siro. Chiesa indemoniato, il buon Ilicic del primo tempo sparisce dopo l'intervallo. Così così Vangioni, Sosa cala.

Juraj Kucka Milan Fiorentina 2017

Credit Foto LaPresse

Milan

Gianluigi DONNARUMMA 6,5 - Incolpevole sul gol di Kalinic, sempre attento per tutto il resto della partita: interventi difficili e meno difficili, parate e uscite fuori area. Il top, sul sinistro di Borja Valero.
Ignazio ABATE 6 - Ha tanto spazio per avanzare, ma non sempre lo sfrutta al meglio al cross e alla conclusione. Gara generosa, nella quale si applica difensivamente.
Gustavo GOMEZ 5 - Nei rinvii e in marcatura su Kalinic fa venire i brividi un po' a tutti. Tanto che è lui a perdersi il croato nell'azione dell'1-1 ed è sempre lui a rischiare il rosso a inizio ripresa. Ancora una volta, nettamente in difficoltà. Romagnoli torni presto.
Gabriel PALETTA 6 - Deve giocare per due e fare anche le veci dello spaesato Gomez. Lo fa con chiusure puntuali, nonostante il fior fior di avversari che si ritrova di fronte.
Leonel VANGIONI 5,5 - Va a momenti. Momenti in cui fa vedere di poter giocarsela alla pari e momenti in cui soffre le pene dell'inferno con Chiesa e Ilicic. Propositivo al cross, ma poco concreto.
Juraj KUCKA 7 - Per almeno un tempo è l'anima del centrocampo del Milan: non si ferma mai nell'opera di pressing e copertura. Segna l'1-0 ed evita il peggio su Salcedo. Gara di sostanza totale (dal 73' Andrea BERTOLACCI 6 - Buona presenza nei tesissimi momenti finali della partita. Libera davanti al portiere Abate, che manca il gol)
José SOSA 6 - Cala nettamente nella ripresa dopo un ottimo primo tempo, fatto di aperture, idee e recuperi. Come quello su Borja Valero che potrta Deulofeu a firmare il secondo vantaggio rossonero (dall'86' Andrea POLI s.v.)
Mario PASALIC 6,5 - Importantissimo per il Milan in tante fasi del match e in tante zone di campo. Cuce, riparte e rincorre. Serve a Deulofeu l'assist del gol e va vicino a segnarne lui uno: Tatarusanu e il palo gli dicono di no.
SUSO 5,5 - Nettamente meno bene rispetto a tante altre occasioni. Qualche spunto, un dribbling netto che costringe Salcedo all'ammonizione, ma poco altro. Generoso in ripiegamento e duttile, visto che chiude dietro a Bacca nel 3-5-2.
Carlos BACCA 5 - Di nuovo titolare dopo la panchina di Roma, oltre a qualche buona sponda per i compagni non va. Battaglia a vuoto coi difensori avversari, sbaglia ancora una volta tanto e deve sopportare altri mugugni e fischi di San Siro.
Gerard DEULOFEU 7 - Ancora decisivo, come a Bologna. Stavolta si mette in proprio e segna il suo primo gol italiano. Meritato, perché il contorno è fatto di spunti continui e dribbling vivaci (dal 73' Cristian ZAPATA 6 - Porta la propria presenza in difesa, rinforzando il muro rossonero nel finale)
All. Vincenzo MONTELLA 6 - Regala al Milan un'impronta aggressiva più che raffinata, ma la Fiorentina lo costringe spesso a sudare freddo. L'organizzazione rossonera nel secondo tempo costringe comunque i viola alla resa.
+++

Fiorentina

Ciprian TATARUSANU 6 - Deve inchinarsi, ma Kucka e Deulofeu. Non perfetto palla al piede, ma contribuisce a tenere la partita aperta con due grandi parate su Pasalic e Abate.
Carlos SANCHEZ 5,5 - Passa parecchi brutti quarti d'ora con l'intraprendenza di Deulofeu. Meglio nella gestione dei palloni in ripartenza, anche se nella ripresa si divora il gol del 2-2.
Gonzalo RODRIGUEZ 5,5 - Se la cava bene col negativo Bacca, ma anche per lui non sono tutte rose e fiori: un suo disimpegno completamente sbagliato porta alla punizione da cui nasce l'1-0, poi esce in ritardo su Deulofeu. Due errori non da poco.
Davide ASTORI 6 - Il migliore del terzetto difensivo viola, anche se non riesce a mettere una pezza su Kucka. Sempre presente e attento quando viene chiamato in causa.
Federico CHIESA 6,5 - Indemoniato. Quando prende palla punta invariabilmente l'uomo, senza accontentarsi del banale e del prevedibile. Gli manca solo un po' di precisione in più in area di rigore, ma è lui a servire a Kalinic la palla dell'1-1 (dal 71' Cristian TELLO 5,5 - Poco da segnalare nei suoi 24 minuti totali. Prova a dare una mano negli assalti finali, ma con scarso costrutto)
Matias VECINO 6 - Gioca un numero altissimo di palloni, gestendoli in gran parte nella maniera giusta. A centrocampo fa il suo nonostante il ko, ma alla conclusione non è fortunato.
Borja VALERO 6 - Il pallone che si allunga e perde banalmente sulla trequarti, e che porterà alla rete di Deulofeu, è una macchia evidente in una partita in cui è gioca un'infinità di palloni ed è spesso lui a costruire le azioni offensive della Fiorentina. Sia a centrocampo che sulla trequarti.
Carlos SALCEDO 5,5 - Un terzino destro o terzo centrale di difesa che gioca largo a sinistra in un centrocampo a 4 non può non incontrare difficoltà. E così è, tra tanta timidezza e la costante minaccia Suso. Non è solo colpa sua.
Sebastian CRISTOFORO 5 - Dovrebbe sostituire Bernardeschi, ma l'unico effetto che produce è quello di far rimpiangere ampiamente il compagno. Si fa notare in ripiegamento, ma non trova la posizione e non incide mai (dal 71' Milan BADELJ 6 - La sua entrata in campo consente a Borja Valero di spostarsi qualche metro più avanti. Gestisce 29 palloni, non pochi)
Josip ILICIC 5,5 - Sparisce dopo l'intervallo dopo un primo tempo pieno di buone iniziative e tocchi raffinati per i compagni. Palesa il limite che da anni gli impedisce di fare il salto di qualità: la continuità, anche all'interno della stessa partita (dall'81' Riccardo SAPONARA s.v.)
Nikola KALINIC 6,5 - Il suo guizzo da vero rapace regala un'illusoria speranza alla Fiorentina. Minaccia costante che Gomez non riesce a leggere e punto di riferimento offensivo sempre pericoloso.
All. Paulo SOUSA 6 - Con Salcedo a sinistra e Cristoforo dal 1' compie due scelte poco popolari, ma dettate soprattutto dal turnover. Come accade da anni, la Fiorentina è bellina ma raccoglie meno di quanto semina.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità