Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta, 3 punti per l'Europa: batte il Torino e supera il Milan

Sebastiano Manzoni

Aggiornato 22/04/2018 alle 17:21 GMT+2

Vittoria importantissima per l’Atalanta che approfitta dello scivolone del Milan e si porta al sesto posto. Nerazzurri più cattivi e determinati già nella prima frazione ma un attento Sirigu tiene a galla i suoi. Nella ripresa Freuler porta in vantaggio la Dea, subito riagguantata da una bella conclusione di Ljajic. Il gol di Gosens al 65’ è decisivo e fa sognare l’Atleti Azzurri d’Italia.

Remo Freuler, Gosens, Atalanta-Torino, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Era una gara di importanza fondamentale per gli uomini di Gasperini. La sconfitta casalinga del Milan con il Benevento aveva aperto le porte del sesto posto e l’Atalanta si è fatta trovare pronta centrando l’obiettivo con concretezza e maturità. I nerazzurri hanno avuto in mano il pallino della gara per lunghi tratti di fronte ad un Torino che si è, invece, mosso a fiammate, senza creare grossi grattacapi, ad eccezione della bella rete di Ljajic. La squadra di Mazzarri si giocava le residue chance di centrare l’obiettivo europeo ma si è dimostrata, ancora una volta, troppo fragile. Vediamo nel dettaglio l’andamento della gara.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Il Torino parte meglio e nel corso dei primi dieci minuti prova ad impensierire la retroguardia nerazzurra con due colpi di testa di Belotti e Burdisso. In entrambi i casi la sfera finisce alta. L’Atalanta alza il baricentro e all’11’ Gomez prova un velenoso tiro a incrociare da fuori area che mette un brivido a Sirigu. I padroni di casa crescono e vanno vicini al vantaggio per due volte con Freuler. Lo svizzero prova al 18’ un colpo di testa allontanato da Rincon nei pressi dell’area piccola e un minuto più tardi fa partire un destro insidioso che sibila a fil di palo, alla destra del portiere del Toro. Il Torino fatica a tenere il pallone in fase d’attacco e al 31’ l’Atalanta ha una doppia ghiotta occasione. Barrow si libera in area di rigore e lascia partire un sinistro sul quale Sirigu è attento. Sulla ribattuta ci prova Freuler con un tiro cross che finisce sui piedi di Hateboer ma il destro sottomisura dell'olandese è alto. Al 37’ è ancora Barrow vs Sirigu è l’estremo difensore risponde ancora una volta no alla conclusione dell’attaccante gambiano. Si va così all’intervallo: Atalanta più convinta e pericolosa.
Il secondo tempo inizia su ritmi più alti. Il Toro prova a scuotersi ma a passare per prima è l’Atalanta. Al 53’ Freuler si fa trovare prontissimo su uno splendido cross di Barrow. Lo svizzero svetta di testa e mette in rete la sfera. Il Torino risponde solo due minuti dopo. Edera lancia in profondità Ljajic che, di prima intenzione, batte Berisha sul primo palo. La gara si accende e al 65’ i nerazzurri tornano avanti. Gomez prova l'imbucata centrale. Il pallone, deviato da Moretti, arriva a Castagne, bravissimo a servire di prima Gosens che deposita in rete a porta vuota. Il Toro subisce il contraccolpo e rischia di capitolare ancora sui colpi di testa di Mancini e Castagne e sulla conclusione a giro di Gomez. La gara finisce qui e l’Atalanta può continuare a cullare il sogno Europa.
LA STATISTICA CHIAVE
1: Gosens segna il primo gol in questo campionato. Gol che può risultare davvero determinante.
IL MIGLIORE IN CAMPO
BARROW: Non segna ma è una costante spina nel fianco della difesa granata e regala un cioccolatino a Freuler, in occasione del vantaggio bergamasco. Piacevole sorpresa ed arma in più per la volata finale.
IL PEGGIORE IN CAMPO
BELOTTI: Solo e abbandonato là davanti per lunghi tratti della gara. Questo è un attenuante. Il giocatore ammirato nello scorso campionato sembra, però, sparito. Questione di condizione fisica, certo, ma anche di condizione psicologica. Il momento di voltare pagina è arrivato.
IL TWEET
IL TABELLINO
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Caldara, Mancini (80’Bastoni); Hateboer (46’Castagne), De Roon, Freuler, Gosens; Cristante; Gomez, Barrow (85’ Cornelius). All. Gasperini
TORINO (3-4-2-1): Sirigu; N’Koulou, Burdisso, Moretti; Ansaldi, Rincon, Acquah (75’Berenguer), Bonifazi (67’Molinaro); Edera (84’Niang), Ljajic; Belotti. All. Mazzarri
Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna
Gol: 53’Freuler (A), 55’Ljajic (T), 65’Gosens (A)
Ammoniti: Caldara (A), De Roon (A), Ansaldi (T), Moretti (T)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità