Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Douglas Costa alla Juventus: scheda e segreti del giocatore

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/08/2017 alle 13:58 GMT+2

I bianconeri hanno chiuso la trattativa per l'ala del Bayern Monaco, che è già arrivata a Torino: rapidità, dribbling e tecnica di primissimo ordine per un giocatore che sa dare del tu al pallone. Il difetto principale? Non ha troppa confidenza con il gol.

Douglas Costa - Bayern 2016/2017

Credit Foto Getty Images

La Juventus ha scelto: è Douglas Costa il primo grande acquisto dell'estate, l'elemento considerato ideale per innalzare ulteriormente il livello offensivo bianconero. Lo ha scelto per l'esperienza ma soprattutto perché la strada con il Bayern Monaco è in discesa ormai da qualche anno, dopo le operazioni Vidal, Coman e Benatia. Dopo aver firmato con i bianconeri, il brasiliano è sbarcato a Torino questa sera. Ma è proprio lui l'uomo ideale per la Signora? Scopriamolo nella nostra scheda.

Dati anagrafici

Nato: 14 settembre 1990
Ruolo: Esterno offensivo
Piede preferito: Sinistro
Nazionale: Brasile (21 presenze, 2 gol)
picture

Douglas Costa esulta dopo un gol col Bayern

Credit Foto Getty Images

Statistiche: mai in doppia cifra

Squadra-AnniPresenzeGol
Grêmio (2008-2009)312
Shakhtar (2010-2014)16532
Bayern Monaco (2014-2017)7714
ULTIMA STAGIONE (Bayern Monaco)347

Valutazione economica: operazione da 46 milioni di euro

È forte, e dunque il suo prezzo è altissimo. Partito da una base di 50 milioni di euro, Marotta grazie al prezioso aiuto di Giovanni Branchini, è riuscito a chiudere l'affare con la formula del prestito (6 milioni) con obbligo di riscatto (fissato a 40 milioni). Un'operazione da 46 milioni di euro che fa diventare Douglas Costa il terzo giocatore più costoso della storia della Juventus, dietro solamente a Higuain e Buffon.

Qualità: tecnica e accelerazione, un vero brasiliano

Mancino che ama partire soprattutto da destra, per accentrarsi e calciare con il piede preferito, Douglas Costa sfrutta le leve corte (è alto un metro e 70) per dar vita a spunti esplosivi, in corsa ma anche partendo da fermo. Dotato di velocità e di un'accelerazione devastante, è in possesso di una tecnica raffinata. Tipicamente brasiliana, la potremmo definire. Qualità che gli permette di "scherzare" con i difensori avversari, tra dribbling continui (come si può notare dal tweet soprastante, nessuno ne ha completati più di lui nelle ultime due stagioni di Bundesliga) e giocate che abbinano concretezza a quel pizzico di divertimento di chi col pallone ci sa fare. Il tiro, poi, è di prim'ordine: vedere per credere un gran gol segnato all'incrocio in casa del Darmstadt, a ottobre, con una botta mancina sparata da lontano.

Difetti: non segna molto

Nella nostra scheda lo potete notare: al netto delle potenzialità altissime che si ritrova, il feeling con la porta non è e non è mai stato troppo stretto. Tanto che, nel corso della propria carriera, non è mai andato oltre i 6 gol in un singolo campionato (2011/12, con lo Shakhtar). Un ruolino che lo ha penalizzato anche in chiave Nazionale, abbinato al fatto di essere rimasto "nascosto" in un torneo secondario come quello ucraino per tanti anni. Esattamente come Schick, poi, anche lui utilizza il piede destro solo raramente, preferendo puntare quasi tutto sul fidato mancino.
Douglas Costa

Curiosità:

Nell'ottobre del 2016, un anno dopo Francesco Totti, anche lui ha esultato prendendo uno smartphone e scattandosi un selfie con amici e tifosi sullo sfondo: è accaduto dopo un gol segnato al Borussia Mönchengladbach all'Allianz Arena. Il problema è che non tutti hanno gradito: qualcuno ha chiesto sanzioni nei confronti del mancino, in realtà non arrivate, la Bundesliga ha preso informazioni e anche qualche compagno come Hummels si è mostrato particolarmente perplesso. Ancelotti, invece, l'ha presa sul ridere: "La prossima volta mi chiami: ne facciamo uno insieme".
...e a proposito di curiosità relative a Douglas Costa, l'esterno brasiliano è entrato a far parte anche di una delle clip del nostro "Commissioner of Football" Eric Cantona, proprio riguardo a un suo possibile trasferimento e a un commento piccato del presidente bavarese Uli Höness. Eccovi l'estratto!

Video: ecco come gioca Douglas Costa

Tutto quello che vi abbiamo raccontato lo potete agevolmente trovare in questi due video provenienti dal canale YouTube della Bundesliga: ecco un assaggio di quello che Douglas Costa sa fare in campo. E di quello che potrebbe fare a Torino, se la trattativa tra Bayern e Juventus andrà in porto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità